PROBLEMA Problemi scheda grafica

Pubblicità

Marco_Bo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Buongiorno e buona Domenica!
Sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione corretta!
In seguito ad un improvviso crash del mio pc fisso, piuttosto datato ma ancora funzionante, noto diverse anomalie dovute, presumo, alla scheda grafica (nvidia gts 250).
La prima schermata che appare all'accensione, per intenderci quella con le indicazioni della scheda madre e i tasti di accesso al Bios, presenta scritte sfalsate e lo sfondo pieno di puntini bianchi. Si passa poi ad una schermata piena di piccole frecce bianche, per poi finalmente arrivare al sistema operativo (Vista home 32 bit). Infine la risoluzione rimane bloccata a valori molto bassi, credo un 800x600.
Presumo che il sistema non rilevi più la scheda grafica e processi dunque le immagini con la memoria video integrata nella cpu. E' infatti impossibile accedere al pannello di controllo nvidia e dalla gestione dispositivi viene segnalato un errore 43 alla scheda. Inutili sono stati i numerosi tentativi di aggiornare i driver, reinstallare la scheda e quant'altro.
Se avete soluzioni da suggerire ve ne sarei veramente grato!
Grazie

Buongiorno e buona Domenica!
Sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione corretta!
In seguito ad un improvviso crash del mio pc fisso, piuttosto datato ma ancora funzionante, noto diverse anomalie dovute, presumo, alla scheda grafica (nvidia gts 250).
La prima schermata che appare all'accensione, per intenderci quella con le indicazioni della scheda madre e i tasti di accesso al Bios, presenta scritte sfalsate e lo sfondo pieno di puntini bianchi. Si passa poi ad una schermata piena di piccole frecce bianche, per poi finalmente arrivare al sistema operativo (Vista home 32 bit). Infine la risoluzione rimane bloccata a valori molto bassi, credo un 800x600.
Presumo che il sistema non rilevi più la scheda grafica e processi dunque le immagini con la memoria video integrata nella cpu. E' infatti impossibile accedere al pannello di controllo nvidia e dalla gestione dispositivi viene segnalato un errore 43 alla scheda. Inutili sono stati i numerosi tentativi di aggiornare i driver, reinstallare la scheda e quant'altro.
Se avete soluzioni da suggerire ve ne sarei veramente grato!
Grazie
Entra nel BIOS e vedi quale scheda grafica hai selezionata. Potrebbe essere come dici tu oppure potrebbe essere qualche altro problema, iniziamo ad eliminare questo

Entra nel BIOS e vedi quale scheda grafica hai selezionata. Potrebbe essere come dici tu oppure potrebbe essere qualche altro problema, iniziamo ad eliminare questo
Grazie mille per la risposta! Sono riuscito a configurare dal BIOS la scheda dedicata (non avevo idea del fatto che ci fosse una tale opzione). Probabilmente in seguito al crash era entrato di default l'avvio con grafica integrata, ma ora funziona perfettamente.
Grazie davvero, mi hai risolto un bel problema!
Buona serata!

Purtroppo devo rettificare quanto precedentemente scritto. Il PC ha funzionato correttamente fino allo spegnimento, ma all'avvio successivo si è ripresentato lo stesso problema, e qualunque configurazione di PEG e PCI dal BIOS mi porta alle medesime condizioni di prima (risoluzione bloccata, codice 43...).
Non so spiegarmi il fatto che per la scheda abbia funzionato per un po' e al riavvio non più.
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Possibili soluzioni?

Purtroppo devo rettificare quanto precedentemente scritto. Il PC ha funzionato correttamente fino allo spegnimento, ma all'avvio successivo si è ripresentato lo stesso problema, e qualunque configurazione di PEG e PCI dal BIOS mi porta alle medesime condizioni di prima (risoluzione bloccata, codice 43...).
Non so spiegarmi il fatto che per la scheda abbia funzionato per un po' e al riavvio non più.
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Possibili soluzioni?
A sto punto credo che stia per partire :( L'hai mai ripastata?

Allora prova a fare così: disinstalla i driver > Vai nel BIOS > Seleziona la Nvidia > fai partire il PC > Scarica i driver e prova a vedere se va
EDIT: comunque ti consiglio vivamente di passare a Windows 7

A sto punto credo che stia per partire :( L'hai mai ripastata?
No mai...non saprei nemmeno come fare:look:
Allora prova a fare così: disinstalla i driver > Vai nel BIOS > Seleziona la Nvidia > fai partire il PC > Scarica i driver e prova a vedere se va
EDIT: comunque ti consiglio vivamente di passare a Windows 7
Ok allora, il BIOS come impostazioni video mi permette solo di selezionare diverse configurazioni di PCI, PEG e IGD. Ho provato a disinstallare e reinstallare sia con PCI/PEG che con PEG/PCI, ma rimane tutto come prima.
Il cambio di SO è sicuramente una cosa che voglio fare, ma prima vorrei vedere se riesco a risolvere il sistema della scheda grafica.

Potresti provare a togliere la scheda video e far partire il pc con la sola scheda grafica integrata, sempre se il tuo processore ne ha una. Io penso che il problema non sia di impostazioni, potrebbe essersi danneggiata la scheda video oppure anche una parte di scheda madre

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Potresti provare a togliere la scheda video e far partire il pc con la sola scheda grafica integrata, sempre se il tuo processore ne ha una. Io penso che il problema non sia di impostazioni, potrebbe essersi danneggiata la scheda video oppure anche una parte di scheda madre

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho trovato solo oggi il tempo di fare un po' di prove.
Sia che la GPU sia inserita o rimossa il pc parte con la scheda grafica integrata.
Ho provato diverse volte a disinstallare il dispositivo, reinstallare i driver, aggiornarli....ma niente, continua a dare errore.
Dal BIOS mi fa selezionare come impostazioni video PCI/PEG o PEG/PCI, non mi permette di fare altro (a meno che ci sia qualche impostazione nascosta che non ho trovato). Con una delle due configurazioni (non ricordo quale...) il pc si è acceso normalmente con la gpu dedicata, ma al successivo riavvio è tornato a darmi gli stessi problemi.
Il fatto che per un "ciclo" di utilizzo abbia funzionato mi fa pensare che non sia rotta (ma ho pochissima conoscenza del campo)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro