PROBLEMA Problemi scheda grafica

Pubblicità
Ho trovato solo oggi il tempo di fare un po' di prove.
Sia che la GPU sia inserita o rimossa il pc parte con la scheda grafica integrata.
Ho provato diverse volte a disinstallare il dispositivo, reinstallare i driver, aggiornarli....ma niente, continua a dare errore.
Dal BIOS mi fa selezionare come impostazioni video PCI/PEG o PEG/PCI, non mi permette di fare altro (a meno che ci sia qualche impostazione nascosta che non ho trovato). Con una delle due configurazioni (non ricordo quale...) il pc si è acceso normalmente con la gpu dedicata, ma al successivo riavvio è tornato a darmi gli stessi problemi.
Il fatto che per un "ciclo" di utilizzo abbia funzionato mi fa pensare che non sia rotta (ma ho pochissima conoscenza del campo)...
Il fatto che il BIOS si resetti può essere anche dato dalla batteria del CMOS scarica, per quanto riguarda la scheda video dovrebbe esserci la disattivazione di "Intel Graphic Adapter" o qualcosa simile e dovresti poi impostare come priorità PCI Express o PCI a seconda di quello che hai tu, magari oggi vedo un po' se trovo qualcosa in merito alla tua versione del BIOS

Il fatto che il BIOS si resetti può essere anche dato dalla batteria del CMOS scarica, per quanto riguarda la scheda video dovrebbe esserci la disattivazione di "Intel Graphic Adapter" o qualcosa simile e dovresti poi impostare come priorità PCI Express o PCI a seconda di quello che hai tu, magari oggi vedo un po' se trovo qualcosa in merito alla tua versione del BIOS
Grazie, molto gentile!
Intanto provo a fare qualche altra prova cercando la disattivazione di "Intel Graphic Adapter"

Io non ho fatto altro che: dopo essermi accorto che rilevava solo la scheda integrata e non riuscendo a cambiarla ho deciso di mettere il CD di installazione di Windows, poi sono entrato nel BIOS ho impostato come boot primario il lettore ho salvato e spento il PC, dopodiché ho collegato il cavo video alla GPU esterna, staccato la batteria del CMOS, l'ho ricollegata (in modo tale da poter resettare al 100% il BIOS) ho rimontato il tutto, ho acceso il PC, fatta partire l'installazione ed una volta installato Windows 7 la scheda grafica selezionata era già quella esterna e non mi è rimasto altro da fare se non aggiornare i driver.

Allora, nel bios come impostazioni grafiche ho trovato:
-Initiate Graphic Adapter in cui posso selezionare IGD, PCI/IGD, PCI/PEG, PEG/IGD, PEG/PCI;
-Internal Graphics Mode Select in cui posso selezionare DISABLED, ENABLED 1MB, ENABLED 8MB.
Qualunque combinazione inserisca parte con schermate piene di puntini e frecce, per poi avviare il SO con la scheda integrata (presumo venga usata questa perchè il pc una volta avviato appare esattamente come quando la gpu dedicata è staccata)

Ora provo a cercare il cd di installazione di Windows per reinstallarlo!

Allora, nel bios come impostazioni grafiche ho trovato:
-Initiate Graphic Adapter in cui posso selezionare IGD, PCI/IGD, PCI/PEG, PEG/IGD, PEG/PCI;
-Internal Graphics Mode Select in cui posso selezionare DISABLED, ENABLED 1MB, ENABLED 8MB.
Qualunque combinazione inserisca parte con schermate piene di puntini e frecce, per poi avviare il SO con la scheda integrata (presumo venga usata questa perchè il pc una volta avviato appare esattamente come quando la gpu dedicata è staccata)

Ora provo a cercare il cd di installazione di Windows per reinstallarlo!
Dovresti provare con Internal Graphic Mode: Disabled e PEG/IGD
In teoria PEG sta per PCI Express Graphic e IGD per Internal Graphic e in questa maniera dai priorità a PEG

Provato, ma tutto è rimasto come prima.....a questo punto credo che sia un problema hardware.
Ho fatto queste foto per mostrare i sintomi con maggior chiarezza.....secondo te si è semplicemente rotto qualcosa nella GPU (e quindi basta sostituirla per risolvere) o potrebbe essere qualcosa di diverso (penso ad esempio alla scheda madre)?20180606_214733.webp20180606_214743.webp20180606_214756.webp

Provato, ma tutto è rimasto come prima.....a questo punto credo che sia un problema hardware.
Ho fatto queste foto per mostrare i sintomi con maggior chiarezza.....secondo te si è semplicemente rotto qualcosa nella GPU (e quindi basta sostituirla per risolvere) o potrebbe essere qualcosa di diverso (penso ad esempio alla scheda madre)?Visualizza allegato 294429Visualizza allegato 294430Visualizza allegato 294431
Da quello che vedo la prima cosa che mi viene da pensare è che la GPU abbia fatto il suo corso, se nemmeno resettando il CMOS è andata, non saprei come fare. Io ci ho provato ahahahahah
Ovviamente io però non sono il più bravo in questo campo ed essendo relativamente giovane (19 anni belli belli) potresti trovare qualcun'altro che ti aiuta

Da quello che vedo la prima cosa che mi viene da pensare è che la GPU abbia fatto il suo corso, se nemmeno resettando il CMOS è andata, non saprei come fare. Io ci ho provato ahahahahah
Ovviamente io però non sono il più bravo in questo campo ed essendo relativamente giovane (19 anni belli belli) potresti trovare qualcun'altro che ti aiuta
Ti ringrazio comunque per tutti i consigli, sei stato davvero gentilissimo!
Buona serata :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro