Problemi scheda grafica

Mi1971

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

chiederei a qualche buon'anima se ha qualche lume da darmi. Ho un desktop assemblato, Pentium IV 2.6 Ghz, 512 RAM. La scheda grafica è una ATI Radeon 7000, il monitor un NEC LCD. Uso Windows XP Pro.

Una decina di giorni fa, improvvisamente, il monitor ha iniziato a oscurarsi di colpo, dando in alcuni casi con un messaggio sibillino ("Out of range"), in altri un più semplice "no signal". :eek:
Il fattaccio si verificava sempre più spesso ad ogni riavvio del PC (che pareva continuare a funzionare anche dopo l'oscuramento). Dopo qualche faticosa ricerca su internet, mi è sembrato di poter ricondurre la causa a un surriscaldamento della scheda video (ma perché? non utilizzo giochi, al massimo excel...). In effetti, comunque, dopo aver spostato un po' il case, lasciandogli un po' più di aria intorno, la cosa non è più successa.

Tuttavia è rimasto uno strano sintomo: la visualizzazione risulta rallentata. Quando sposto una qualunque finestra, il movimento appare a scatti, così come succede spostando le videate dei programmi con le barre di scorrimento.

Non riesco assolutamete a capire da che cosa questo possa dipendere (però non sono un tecnico!), e non mi viene segnalata alcuna anomalia. Qualuno ha qualche idea? :boh:

PS Dettaglio: una decina di giorni prima del primo spegnimento del monitor ho installato il Service Pack2. Può essere la causa del problema? Però - appunto - per una decina di giorni ha funzionato tutto benissimo...
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
generalmente quando vedi le finestre spostarsi a scatti è perché i driver della scheda video non sono installati o non vanno.
potrebbe essere stato un problema di surriscaldamento come dici te, hai sufficiente areazione nel case? ventole?


sul computer della mia ragazza è successo un fenomeno che si può collegare al tuo (con sp2): ogni tanto il pc si frizzava e al riavvio segnalava che la causa erano i driver video. ho provato a disinstallare e reinstallare 100 versioni diverse di driver ma nisba. dopo aver formattato e aver reinstallato tutto :grrr:, prima di tutto l'sp2, il prob non si è più ripresentato.

mi sono fatto l'idea che installare sp2 su un pc con sistema non appena installato non sia tanto bello...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Potrebbe essere stato un sintomo di guasto della scheda .......
se hai possibilità di scambiarla potresti effettivamente vedere se il problema persiste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili