Problemi refresh display Surface Pro 3

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Buongiorno, vi scrivo con la speranza che mi possiate aiutare a risolvere un problema assai fastidioso che il mio Surface pro 3 oramai si trascina da almeno un anno, all’incirca in corrispondenza del rilascio di un grosso update di Windows 10, non ricordo se Anniversary o Creator.

Quello che accade, in sostanza, è che spesso il display si blocca. Inizialmente pensavo che fosse l’intero sistema a bloccarsi, ma poi mi sono reso conto che, in realtà, Windows e le app continuano a funzionare regolarmente, mentre l’immagine che si vede sul display è bloccata. Per ottenere il refresh dello schermo, devo premere il tasto di accensione, mandarlo in standby, e riaccenderlo. Solo in questo modo il display si sblocca.

Non sono riuscito a risalire all’origine del problema poichè si presenta in svariate situazioni.

Da quello che succede, deduco sia un problema software, e non hardware. Purtroppo il Surface ha driver proprietari e non c’è modo di installare i driver generici della scheda video.

Ho cercato su google molte volte, ma nessuno sembra avere il mio stesso problema.

Ho sperato che con gli aggiornamenti futuri il problema si risolvesse, niente.

Ho formattato il Surface diverse volte, niente.

Il surface non è mai caduto, mai preso una botta o cose simili.

Qualcuno mi può aiutare?
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
hai mai notato se te lo fa con un applicazione o una pagina web in particolare ?
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
hai mai notato se te lo fa con un applicazione o una pagina web in particolare ?
Ciao Albo89, grazie per la tua risposta. In verità, lo fa di più quando uso qualche giochino, o navigo sul web (in generale, non un sito particolare).
Per esempio con VLC a tutto schermo mentre guarda un video, anche in 1080 non l'ha mai fatto, stessa cosa con youtube.
Penso che sia colpa di driver o di applicazioni per il semplice motivo che, formattato il surface, tutto funziona bene. Non appena tira giù gli aggiornamenti (firmware e driver) da Windows Update, iniziano questi impallamenti!
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao Albo89, grazie per la tua risposta. In verità, lo fa di più quando uso qualche giochino, o navigo sul web (in generale, non un sito particolare).
Per esempio con VLC a tutto schermo mentre guarda un video, anche in 1080 non l'ha mai fatto, stessa cosa con youtube.
Penso che sia colpa di driver o di applicazioni per il semplice motivo che, formattato il surface, tutto funziona bene. Non appena tira giù gli aggiornamenti (firmware e driver) da Windows Update, iniziano questi impallamenti!
So che non è una bella risposta, ma evita di aggiornarlo se ti da problemi
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
So che non è una bella risposta, ma evita di aggiornarlo se ti da problemi
Come si fa? Devo farlo per forza! Considera che il driver video me lo scarica da Windows Update. Pare infatti che Microsoft abbia fatto dei driver appositi per i suoi dispositivi. E poi ci sono i firmware.
Alcuni aggiornamenti sono addirittura obbligatori, e cioè si possono evitare solo per un certo periodo di tempo, se non vado errato..
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Come si fa? Devo farlo per forza! Considera che il driver video me lo scarica da Windows Update. Pare infatti che Microsoft abbia fatto dei driver appositi per i suoi dispositivi. E poi ci sono i firmware.
Alcuni aggiornamenti sono addirittura obbligatori, e cioè si possono evitare solo per un certo periodo di tempo, se non vado errato..
Premetto che non ho surface e non ho idea di come funzioni la cosa, ma presumo che avendo windows basta bloccare il servizio di win update.
Sbaglio?
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Premetto che non ho surface e non ho idea di come funzioni la cosa, ma presumo che avendo windows basta bloccare il servizio di win update.
Sbaglio?
Sognatore, non so onestamente se si può fare con Windows 10, ma purtroppo, come ti dicevo, per questioni di driver, sono costretto ad utilizzarlo per forza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili