PROBLEMA Problemi RAM e CPU con Dell Optiplex 320

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Salve,
ripropongo qui due quesiti in merito a due problemi con il Dell Optiplex 320 che ho fatto al forum e che però appaiono ancora misteriosi.

Questo modello è dotato di Intel Core 2 Duo E4400 (2.0 ghz) e 1 GB di RAM con Windows XP Home 32bit, oltre alle caratteristiche standard del Dell, abbiamo personalizzato solo questo quando abbiamo fatto l'ordine aziendale, nel 2007.
E' in mano al mio capo, a lavoro, e nel 2007 sono stato io a curare l'ordine, poichè a lavoro a capirne qualcosa di informatica sono soltanto io.

Da qualche tempo si lamenta della lentezza del pc anche perchè il nuovo software di gestione che utilizziamo richiede più risorse, e la RAM comincia a stare stretta. Quindi abbiamo preso un modulo da 1 GB di RAM DDR2 Kingston 667mhz. A seguito dell'aggiornamento del BIOS, effettuato regolarmente, ho montato il modulo nello slot libero. Accedendo da BIOS, nella schermata della memoria (solo informazioni, nessun settaggio può essere cambiato) "Installed Memory" è sempre 1.0 GB, single channel, però poi sotto c'è una tabella con i moduli installati, che sono normalmente riconosciuti, DIMM_1 e DIMM_3 con 1 GB ciascuno, indica anche la marca (Samsung e Kingston), rileva che sono entrambi unbuffered e che vanno a 667 mhz. Strano è il fatto che citi "DIMM_3" quando di slot RAM ce ne sono solo 2, e oltretutto nel manuale ufficiale parla di DIMM_1 e DIMM_2.

Avviando Windows, la RAM installata risulta sempre essere 1 GB, però poi avviando CPU-Z nella schermata "Memory" riconosce 2048 MB, e nella pagina "SPD" riconosce perfettamente i due moduli installati, SLOT #1 e SLOT #2, il Kingston nuovo (con tanto di seriale) e il Samsung precedente montato.

Ho provato a invertirli e anche ad avviare il sistema con il solo modulo Kingston (nuovo), nessun cambiamento.
Se la RAM non fosse compatibile, non dovrebbe avviarsi con solo quel modulo installato.


Altro problema, scoperto proprio in occasione del tentato upgrade della RAM. Il processore rimane bloccato a 1.20 Ghz sempre. Anche se da BIOS viene riconosciuto a 2.0 GHz, su Windows, monitorando con CoreTemp e Cpu-Z, la frequenza della cpu rimane sempre a 1.20 Ghz qualunque cosa si stia facendo nel mentre, anche durante l'elaborazione di dati che occupano il 100% della cpu. Non so da quanto tempo è così però, io non uso questo computer, anzi devo dire che è la prima volta che riesco a usarlo "liberamente", proprio in virtù di questi problemi. Anche nelle proprietà di sistema, tramite Windows, il processore viene riconosciuto a 1.20 Ghz, appare scritto "Intel Core 2 Duo E4400@2.0Ghz - 1.20 Ghz, 1 GB RAM" ecc...

Leggendo le specifiche dell'Optiplex 320 nell'archivio del sito Dell (non essendo più in vendita da parecchio), vedo che *in teoria* la lista dei processori supportati si ferma ai Pentium D e Celeron D, non cita gli Intel Core 2 Duo, ma questo non penso sia molto rilevante.


Aspetto buone nuove :) Grazie in anticipo.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
buon giorno

il modello Optiplex GX320 supporto fino a 4GB di Ram (2 slot) con memorie fino a 533 MHz DDR2 - PC4200.

se la memoria ha un problema di compatibilità dovreste avere dei segnali luminosi tramite il led numerati sul case:
se avete il led 1 e 3 acceso vuol dire che c'è un problema - nel caso mandatemi il codice che avete . 1-3 oppure 3-4 etc..

relativamente al processore c'erano le seguenti possibilità:
Intel® Pentium® 4 (Prescott and Cedar Mill)
Intel Celeron®
Intel Pentium D 850 (Prescott)
Intel Pentium D 9xx (Presler)

dove il Pentium D9xx è un Dual core.

mandatemi il service tag tramite messaggio privato cosi posso fare una verifica della configurazione.
Cordialmente
AndreaBatDell
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
buon giorno

il modello Optiplex GX320 supporto fino a 4GB di Ram (2 slot) con memorie fino a 533 MHz DDR2 - PC4200.

se la memoria ha un problema di compatibilità dovreste avere dei segnali luminosi tramite il led numerati sul case:
se avete il led 1 e 3 acceso vuol dire che c'è un problema - nel caso mandatemi il codice che avete . 1-3 oppure 3-4 etc..

relativamente al processore c'erano le seguenti possibilità:
Intel® Pentium® 4 (Prescott and Cedar Mill)
Intel Celeron®
Intel Pentium D 850 (Prescott)
Intel Pentium D 9xx (Presler)

dove il Pentium D9xx è un Dual core.

mandatemi il service tag tramite messaggio privato cosi posso fare una verifica della configurazione.
Cordialmente
AndreaBatDell

Dove posso trovare il service tag?

Due precisazioni:
- La memoria preinstallata è DDR2 PC5300 a 667mhz. Io ne ho presa una uguale, anche se di marche diverse. Anche lo stesso timing e latenza. Non ci sono segnali luminosi, il sistema non riconosce alcuna incompatibilità tant'è che il pc si avvia regolarmente con qualsiasi modulo installato.
- Proprio perchè c'erano quelle possibilità non mi spiego come mai avevate dato la possibilità di scegliere un Intel Core 2 Duo E4400 (che è quello che abbiamo scelto noi).
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Dove posso trovare il service tag?

Due precisazioni:
- La memoria preinstallata è DDR2 PC5300 a 667mhz. Io ne ho presa una uguale, anche se di marche diverse. Anche lo stesso timing e latenza. Non ci sono segnali luminosi, il sistema non riconosce alcuna incompatibilità tant'è che il pc si avvia regolarmente con qualsiasi modulo installato.
- Proprio perchè c'erano quelle possibilità non mi spiego come mai avevate dato la possibilità di scegliere un Intel Core 2 Duo E4400 (che è quello che abbiamo scelto noi).

il service tag lo trovate su una etichetta sul case. è un codice da 7 caratteri alfanumerici.
oppure facendo proprietà su My Computer.

con quel numero posso risalire alla configurazione e aiutarvi in modo più preciso.
AndreaBatDell
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
il service tag lo trovate su una etichetta sul case. è un codice da 7 caratteri alfanumerici.
oppure facendo proprietà su My Computer.

con quel numero posso risalire alla configurazione e aiutarvi in modo più preciso.
AndreaBatDell

Grazie per l'aiuto. Le mando via pm il service tag.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ho fatto un po' di ricerche sull'Optiplex 320.
nella sezione memorie ho trovato questa nota:

NOTE: The DDR memory solution on the OptiPlex 320 is not capable of running in dual-channel mode.

vi mando altre informazioni a breve
AndreaBatDell
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
ho fatto un po' di ricerche sull'Optiplex 320.
nella sezione memorie ho trovato questa nota:

NOTE: The DDR memory solution on the OptiPlex 320 is not capable of running in dual-channel mode.

vi mando altre informazioni a breve
AndreaBatDell

Questo però non esclude la possibilità di montare comunque due moduli RAM uguali e usarli in single channel.
Altrimenti perchè mettere due slot DIMM?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Questo però non esclude la possibilità di montare comunque due moduli RAM uguali e usarli in single channel.
Altrimenti perchè mettere due slot DIMM?

si si, 2 banchi si, ma funzionano in single channel.
verificando con il tag ho visto che fino al settembre 2012 avete la garanzia per assistenza telefonica con Dell.

chiamate il numero 02 577 826 90 cosi loro possono darvi assistenza per la configurazione e verificare il processore. Sarà più veloce e facile in quanto possono fare tutto in diretta.

fatemi sapere se risolvete.
a disposizione
AndreaBatDell
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili