Problemi prestazioni GPU

Pubblicità
Secondo me ne hai anche forzato l'attivazione nel bios perché l'integrata dovrebbe automaticamente disattivarsi una volta inserita la gpu dedicata.

Comunque dicci se va tutto come dovrebbe una volta switchato.
no su ryzen non succede più, ma ovviamente devi collegare la scheda alla porta giusta
 
Allora, prima di andare a lavoro do qualche aggiornamento sulla situazione dopo aver collegato l'HDMI alla scheda grafica. La situazione è enormemente migliorata, ma ci sono ancora 3 grossi problemi.

1) quando avvio il PC, continuo a dover aspettare circa 2 minuti prima che effettivamente si accenda. Solo dopo un paio di minuti le ventole partono a piena potenza. Con questa build e nessun pezzo preso usato, mi sembra surreale che accada. Nemmeno col PC che avevo comprato 7 anni fa e pagato 1/2 o 1/3 di questo, e con la memoria cento volte più piena, ho una situazione del genere. Dev'esserci qualche impostazione che devo settare bene, presumo.

2) Adesso ho completamente perso l'audio in tutti i videogiochi (ma c'è se ad esempio apro YouTube). Forse questo si risolve con facilità. Eppure il dispositivo di output audio che ho impostato è sempre la TV.

3) La grafica, seppur decisamente migliorata, continua ad andare a scatti. Abbassando la risoluzione al 2K (con 120fps, il massimo supportato dalla mia TV), avevo un movimento molto fluido in certi momenti, ma molto a scatti ogni tot secondi (tipo per un secondo o due ogni cinque). Ho provato anche con Rocket League, e la situazione era drammatica. Persino abbassando la risoluzione ai miseri 1080, andava parecchio a scatti.
 
1) devi attivare MCR da bios
Alcune cose da controllare QUI in prima pagina


2) controlla di selezionare la perioferica giusta

3) la cosa va analizzata devi fare possibilmente un video con i paramentri di Rivatuner i9n sovraimpressione, compreso la barra del frametime

Ma iniziamo con fare un benchmark tipo time spy per vedere se la scheda rientra nel range di funzionamento
 
1) ho attivato EXPO e Power Down Enable, e, seguendo la tua guida, impostato UCKL=MEMCLK e attivato MCR. Non ho fatto altro (se aveste altri suggerimenti per BIOS varie o sapere dove reindirizzarmi per tutorial su questi settaggi, ve ne sarei grato).

2) Si è risolto da solo. Ora che ho acceso il PC, l'audio c'era.

3) Incredibile, ma sia AC3 che Rocket League funzionano alla grande messi in 4K con dettagli alti e fps alti. Funzionano alla grande senza che io abbia toccato nulla (tranne quelle BIOS di cui sopra). Forse oggi pomeriggio avevo sbagliato a impostare la frequenza RAM su 6000 prima di attivare l'EXPO? Forse era solo il sovraccarico dato dall'aver usato la GPU sbagliata? Fatto sta che adesso funziona benissimo.

Chiedo scusa per aver sbagliato sezione del thread e per aver fatto alcuni errori da IQ negativo.

Siete dei grandi, grazie per il generoso aiuto che ci date ogni volta. Peraltro non mi capacito di come possiate conoscere così tante cose sull'argomento e come sappiate sempre dove cercare il problema.
 
Vale il discorso fatto prima, se vuoi postare tutte le schermate di Hwinfo dopo una breve sessione di gioco possiamo farci un'idea sul corretto funzionamento del pc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top