Problemi prestazioni GPU

Pubblicità

Zaned

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
2
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti, ho finalmente assemblato il mio PC da gaming, che monta una Zotac 4080 Super Trinity. Ho provato ad avviare un gioco, anche abbastanza datato, ottenendo prestazioni terribili non solo per il 4K, ma anche per il 2K e non ottimali nemmeno per il Full HD. Andando su CPU-Z e poi Graphics, ho visto che il Perf Level della 4080 Super è importato su "Current" (che ha un GFX Core di 210MHz), mentre "Base" lo avrebbe di 2295MHz e "Boost" di 2550MHz. Direi che il problema è sicuramente questo. Consigliate di mettere "Boost" o rischio che sia troppo alto, e allora è meglio "Base"? E dopo che devo fare: "Validate"? Perché poi lì si apre una finestra che mi chiede l'e-mail, e mi dà inoltre due opzioni di spunta ("Private validation" e "eXtreme OC mode"). Scusate l'ignoranza, ma sono un neofita in qieste cose. Grazie per l'aiuto!
 
Quella è la frequenza in idle, si alza normalmente quando necessario.

Qual è il resto della configurazione e cosa intendiamo per "terribile"? Hai misurato le prestazioni in termini di fps?
 
• GPU: Zotac 4080 Super Trinity
• CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
• Secure Frame: Thermalright AM5
• Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
• RAM: Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
• MOBO: MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
• PSU: Seasonic Focus GX-80 850W
• SSD: Samsung 990 Pro 2Tb
• Case: Fractal Design Torrent full-size
• Display: LG NanoCell 55NANO856PA Smart TV LED 4K Ultra HD 55"

Giocando ad Assassin's Creed III Remastered, e impostando la risoluzione a 3840x2160 120Hz, con V-Sync disattivato, qualità ambienti e texture a "Normale", il gioco è ingiocabile (persino ruotare la telecamera è faticoso, va tutto a scatti). Non riesco a misurare gli FPS perché con Windows+G, quando mi apre la Xbox Game Bar, vedo solo strumenti di acquisizione. Ma il gioco va talmente a scatti che persino l'audio va a scatti, e persino mettendo in pausa il gioco e navigando nel menù si hanno rallentamenti importanti. Idem se abbasso di molto la risoluzione (esempio 2K a 60FPS)
 
Posta una schermata complessiva dei sensori di Hwinfo dopo una breve sessione di gioco. Così capiamo cosa non va.
 
dici di essere un neofita... hai installato i driver per la scheda video?

l'ultimo da problemi, vai con il precedente.

prima di installare i driver, dai una passatina con DDU per eliminare completamente i vecchi driver. (se presenti)
ti lascio una guida all'uso di Display Driver Uninstaller (in gergo: DDU)
 
Qui lo screenshot per monitorare le prestazioni, non so se ho fatto bene.

Invece per il driver più recente ma non certificato come faccio, crimescene? Perdonate l'ignoranza generale su questi temi
 

Allegati

  • Immagine prova.webp
    Immagine prova.webp
    256.5 KB · Visualizzazioni: 11
Qui lo screenshot per monitorare le prestazioni, non so se ho fatto bene.

Invece per il driver più recente ma non certificato come faccio, crimescene? Perdonate l'ignoranza generale su questi temi
Quando apri Hwinfo seleziona "sensors only", a noi interessano i rilevamenti.
 
Qui lo screenshot per monitorare le prestazioni, non so se ho fatto bene.

Invece per il driver più recente ma non certificato come faccio, crimescene? Perdonate l'ignoranza generale su questi temi

E' linkato nel post che ho segnalato
i driver 555.85 vanno MALISSIMO, sembra esserci un problema sull'allocazione di vram e ram che azzoppa le prestazioni di molte schede tutto verificato con test che ho fatto di persona e di cui se ne parla anche nel 3d ufficiale

Disinstalla e metti il drivert successivo linkato da me o precedente linkato da @bellandrew
 
Quello di @bellandrew l'ho installato, riavviato il PC e tutto, ma niente. Provo anche col tuo. Qui i sensori:
 

Allegati

  • Immagine 2024-05-31 172713.webp
    Immagine 2024-05-31 172713.webp
    204.3 KB · Visualizzazioni: 12
Non me ne volere ma serve che tu metta sotto sforzo il pc, 10 minuti in gioco con hwinfo in background andranno benissimo, e che posti tutti i rilevamenti.
Serve un quadro complessivo.
 
Ok, passo 10 minuti in gioco e cerco di postare i rilevamenti completi. Sto giocando con lo schermo di gioco a finestra con attivo hwinfo.

Ho installato i driver di @crimescene e anche Nvidia Experience mi dice che i driver attuali sono quelli linkati da lui. Eppure, dopo aver riavviato il pc, stessi problemi.

Ora, non so se sia collegato oppure no, ma ho notato un altro problema nel pc. Quando premo il tasto di accensione, si accendono le varie luci dell'ARGB, ma sul canale HDMI mi dà "nessun segnale" per circa 2 minuti (che sono tantissimi). Solo dopo 2 minuti, le ventole girano più velocemente, lo Steam Controller fa il suono della propria accensione, e finalmente a schermo vedo Windows che parte. Questo succede da prima di aver avviato un qualche gioco su Steam, ma da dopo che ho aperto i BIOS e modificato la frequenza delle RAM da 4800MHz a 6000 (unica cosa modificata nei BIOS).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco i rilevamenti. Spero di aver fatto tutto bene. Grazie ancora per l'aiuto grandissimo
 

Allegati

  • img1.webp
    img1.webp
    203.1 KB · Visualizzazioni: 9
  • img2.webp
    img2.webp
    236.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • img3.webp
    img3.webp
    183.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • img4.webp
    img4.webp
    193.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • img5.webp
    img5.webp
    233.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • img6.webp
    img6.webp
    213.2 KB · Visualizzazioni: 7
  • img7.webp
    img7.webp
    205.9 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Ah, ecco spiegato il motivo. Hai connesso il monitor all'integrata anziché alla 4080s.
img5-png.478362
 
Ah, ecco spiegato il motivo. Hai connesso il monitor all'integrata anziché alla 4080s.
img5-png.478362
Questa sì che sembra una cosa da primati. Not so proud of myself. Scusate😭

E dire che credevo di aver fatto tutto giusto, quando da Start > Impostazioni > Sistema > Schermo > Grafica, vedevo che le app dei giochi erano su "Lascia la scelta a Windows (prestazioni elevate)" e dunque collegate alla 4080 Super e non alla AMD Radeon(TM) Graphics (che sarebbe "risparmio energia", come l'app "Film e TV"). Ok, ora vedo come va di collegando la TV alla 4080...
 
Questa sì che sembra una cosa da primati. Not so proud of myself. Scusate😭

E dire che credevo di aver fatto tutto giusto, quando da Start > Impostazioni > Sistema > Schermo > Grafica, vedevo che le app dei giochi erano su "Lascia la scelta a Windows (prestazioni elevate)" e dunque collegate alla 4080 Super e non alla AMD Radeon(TM) Graphics (che sarebbe "risparmio energia", come l'app "Film e TV"). Ok, ora cerco di collegare la TV alla 4080...
Secondo me ne hai anche forzato l'attivazione nel bios perché l'integrata dovrebbe automaticamente disattivarsi una volta inserita la gpu dedicata.

Comunque dicci se va tutto come dovrebbe una volta switchato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top