PROBLEMA Problemi post-blackout: SSD corrotto e freeze durante installazione Windows

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
Salve a tutti,
in seguito a un blackout, il mio PC non si avvia più. Ho subito notato che la periferica di boot (un SSD M.2 NVMe) risulta corrotta, in sola lettura o qualcosa di simile... il che temo comporterà la necessità (e il costo) di un recupero dati professionale.
Nel frattempo, ho installato un altro SSD, un Samsung che avevo ancora sigillato da qualche anno e che ho deciso di usare solo ora.
Tuttavia, durante l’installazione di Windows 10, il processo si blocca casualmente dopo qualche minuto, costringendomi a riavviare ogni volta. Nonostante sia riuscito a progredire un po’ alla volta, sono ora arrivato a un punto in cui il sistema entra in un ciclo infinito di riavvii.
Mi chiedo quindi se, con enorme sfortuna, anche questo secondo SSD presenti dei problemi... oppure se ci sia qualche altro componente guasto.
Attualmente sto utilizzando Ubuntu avviato da una chiavetta USB, e il sistema sembra stabile. Intendo effettuare uno SMART test sull’"SSD nuovo" per avere almeno un'indicazione sul suo stato di salute.
La scheda madre è una **MSI B450 Gaming Plus Max**, e so che dispone di LED diagnostici che dovrebbero segnalare eventuali problemi hardware... ma non sono sicuro di come interpretarli. Allego un video dei LED durante la fase di avvio, nel caso possa essere utile.
Video: https://gofile.io/d/BYDfs6
Il led si sofferma per un po su CPU, poi saltano DRAM, per poi soffermarsi su VGA, e poi passare su BOOT per pochissimo tempo.
Avete qualche idea o consiglio?
Grazie in anticipo!

Ultima modifica da un moderatore:
in seguito a un blackout, il mio PC non si avvia più. Ho subito notato che la periferica di boot (un SSD M.2 NVMe) risulta corrotta, in sola lettura o qualcosa di simile... il che temo comporterà la necessità (e il costo) di un recupero dati professionale.
Ma i dati li avevi salvati con backup vero?
Il recupero da ssd, se è guato, è pressoche impossibile

Nel frattempo, ho installato un altro SSD, un Samsung che avevo ancora sigillato da qualche anno e che ho deciso di usare solo ora.

Anceh questo è un nvme?
Potrebbe essere lo slot nvme, se ne hai più di uno prova a cambiarlo.
Dovresti anche fare pennina di boot con memtest86 e fare test alla ram

Ma i dati li avevi salvati con backup vero?
Il recupero da ssd, se è guato, è pressoche impossibile

Anceh questo è un nvme?
Potrebbe essere lo slot nvme, se ne hai più di uno prova a cambiarlo.
Dovresti anche fare pennina di boot con memtest86 e fare test alla ram
Purtroppo non ho un backup dei dati sull'SSD.
Quanto ai problemi, potrebbero essere più problemi a questo punto.
Da quei LED non si riesce ad evincere nulla?
Intanto sto cercando il manuale per provare a capirne di piu.

Purtroppo non ho un backup dei dati sull'SSD.
Ok parti quindi dal presupposto che tutto quello che non ha backup è perso, sempre e comunque.
I dati non sottoposti a backup sono affidati al caso, alla sorte, alla fortuna e come si sa, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo
Non avere backup nel 2025, quando la necessità di mettere in sicurezza i dati informatici è ben conosciuta, è quantomeno ingenuo.

Quanto ai problemi, potrebbero essere più problemi a questo punto.
Non hai risposto alle mie domande.
Anche il secondo ssd samsung è un nvme?
Hai provato a cambiare slot sulla scheda madre?
Quei led no nti daranno alcune indicazione utile, fidati

Ok parti quindi dal presupposto che tutto quello che non ha backup è perso, sempre e comunque.
I dati non sottoposti a backup sono affidati al caso, alla sorte, alla fortuna e come si sa, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo
Non avere backup nel 2025, quando la necessità di mettere in sicurezza i dati informatici è ben conosciuta, è quantomeno ingenuo.

Non hai risposto alle mie domande.
Anche il secondo ssd samsung è un nvme?
Hai provato a cambiare slot sulla scheda madre?
Quei led no nti daranno alcune indicazione utile, fidati
Si, anche l'altro samsung è nvme.
Purtroppo la scheda madre ha solo una slot.

andrebbe quindi provato il tuo nvme originario e anche questo samsung a questo punto su un altro pc su altro slot nvme

Che modelli sono i due ssd?
Il memtest poi l'hai fatto?

andrebbe quindi provato il tuo nvme originario e anche questo samsung a questo punto su un altro pc su altro slot nvme

Che modelli sono i due ssd?
Il memtest poi l'hai fatto?
Il "guasto" è un SP Silicon Power 500 GB
Il "nuovo" è un Samsung 980 Evo Pro 1TB

Il memtest non l'ho ancora fatto, sto preparando la pendrive, probabilmente chiederò info in caso non ricordi come si fa, e suppongo che ci vorrà abbastanza tempo.

Un altro PC con slot NVmE cel'ho ed è quello su cui ho effettuato il CrystalDiskInfo che mi ha rivelato che è in stato di sola lettura, fail safe etc.

E del samsung che ti dice crystaldiskinfo?
Due nvme che fanno così, mi sembra strano, la sfiga ci sta, ma sarebbbe un caso particolare
Per uqesto penso a altri problemi del pc, tipo ram o altro, ok il SP guasto, ma anche il samsung?

E del samsung che ti dice crystaldiskinfo?
Due nvme che fanno così, mi sembra strano, la sfiga ci sta, ma sarebbbe un caso particolare
Per uqesto penso a altri problemi del pc, tipo ram o altro, ok il SP guasto, ma anche il samsung?
Per testarlo con crystaldiskinfo dovrei smontarlo da quel pc e inserirlo in un altro portatile che dovrei aprire.

Ho usato ubuntu per un paio di ore da pendrive, e ho anche fatto lo smart test, e sembra tutto perfettamente ok, certo da console non si interpreta facile ma con l'aiuto di un AI sembrerebbe che è in perfetto stato.

Non appena ho spento ubuntu e ho avviato normalmente, tempo 1-2 minuti e si è spento improvvisamente.

Non so che componente puo essere, dedurrei che sono tutti apposto, per le RAM potrei avviare il memtest più tardi, se ricordo bene ci vuole un bel pò di tempo quindi avrei i risultati domani.

In generale, perchè non dare problemi con ubuntu?

Una prova che vorrei fare prima del memtest è provare a installare su un SSD non NVmE per capire se è lo slot che è problematico.

Se hai un SSD sata farei la prova, il dubbio viene proprio sullo slot nvme

io farei anceh una prova ad aggiornare il bios, male non può fare

Se hai un SSD sata farei la prova, il dubbio viene proprio sullo slot nvme

io farei anceh una prova ad aggiornare il bios, male non può fare
Ho aggiornato il BIOS e provato a reinstallare Windows ma si verifica lo stesso problema.
Inoltre ho fatto comunque la prova con CrystalDiskInfo, e risulta blu, e ok.
Avevo dimenticato che sulla MOBO collegai anche uno Speaker, che non suona mai (non so se in caso di slot di un m2 guasto lo capirebbe e suonerebbe)
Non mi rimane che testare con un SSD Sata e vedere se con quest'ultimo si presenta il problema.

@r3dl4nce Aggiornamento: Ho collegato un SSD Sata, sempre nuovo, appena aperto dalla confezione, avvio installazione Windows, inizia a bloccarsi alla stessa maniera e riavviarsi/crashare in continuazione, dal punto in cui chiede la lingua, layout tastiera etc per capirci.

Banalmente ho pensato che l'aver collegato il jack delle casse in una porta sbagliata (si perchè oggi da Ubuntu il microfono funzionava, ma le casse no) potrebbe essere il problema, visto che ne ho 6, e solo uno è quello giusto.

Tutta via anche avendolo scollegato, il problema continua a presentarsi.

Fatte queste considerazioni e considerato il fatto che ho usato tranquillamente Ubuntu senza problemi per 2 ore, quale potrebbe essere il problema? Le RAM possono funzionare male solo su un sistema operativo?

Spero che non sia la pendrive, sarebbe il colmo. E anche in questo caso, ne avevo una nuova mai nemmeno aperta della Kingston, che ho preso per l'occasione, e ci ho messo Win10 con l'utility di Microsoft.

C'è qualcos'altro che potrei fare prima di far partire il lungo test di MemTest86?

PS: Esiste un modo per controllare una sorta di log? Altrimenti potrei provare Ubuntu ma anzichè da pendrive, lo installo sull'SSD.

Grazie ancora.

Sarebbe da provare a fare pennina di Windows 10 o 11 su nuova pennina usb, e poi a fare memtest, non è lungo, se ci sono problemi alle ram di solito in 5-10 minuti si evidenziano

Sarebbe da provare a fare pennina di Windows 10 o 11 su nuova pennina usb, e poi a fare memtest, non è lungo, se ci sono problemi alle ram di solito in 5-10 minuti si evidenziano
Perfetto, sto preparando ora un Win10 su una pennina uguale, aperta in questo momento, così da eliminare magari un ulteriore dubbio.
Credo che tempo 20-30 min e saprò l'esito.

Secure Boot, CSM/UEFI, Fast Boot, potrebbero essere influenti?
Leggevo in giro "UEFI vs Legacy: Make sure the boot mode matches how the installer USB was created."
La pennina è creata con l'utility di Microsoft quindi non saprei, probabilmente sarà UEFI, e nel BIOS mi è parso di vedere che sono settato su CSM, ma se non vado errato era così anche prima che ci smanettassi su.

Quanto a memtest, immagino il tool da usare sia MemTest86 gratuito.

Aggiornamento, in 45 minuti ha eseguito 1/4 pass completo. Dedurrei che le RAM sono apposto, e magari anche il CPU visto che pare che venga usano a pieno per questo test. Attendo gli altri 3 pass.

Intanto non so se si può pensare ad altro nel caso in cui anche le RAM siano ok.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro