PROBLEMA Problemi post assemblaggio nuova build (bios, ventole ecc ecc)

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,458
Punteggio
168
Salve a tutti ragazzi.
Dalla mia prima build in assoluto nel lontano 2016 ne è passato di tempo. Diciamo che i problemi che ebbi ai tempi sono stati nettamente inferiori questa volta 😅 data anche l'esperienza accumulata col tempo, ma non inesistenti purtroppo.

Ho finito di assemblare la nuova build ieri. È andato tutto liscio per fortuna (o almeno sembra). Il rig è il seguente :

CPU : i7 12700K
GPU : Asus TUF RTX 3080
MOBO : MSI PRO Z690-A
RAM : GSkill DDR4 3400Mhz cl14 2x8Gb
DISSI : Noctua Nh u14S
STORAGE : Samsung 980 Pro 2Tb
PSU : NZXT C850
CASE : NZXT H7 Flow

Ho installato tutti i driver del caso (chipset, scheda video ecc ecc).
Ho impostato nel BIOS l'XMP e mi riconosce le RAM a 3400Mhz cl 14 tranquillamente.
Ho fatto vari stress test con Cinebench e Uningine Heaven e le temperature sono ottime.

Allora mi direte quale è il problema? Giustamente. In realtà sono 3...

1) Il pc mi si freeza random all'interno del BIOS e sono costretto a spegnerlo dal power button forzando l'arresto. Le temp all'interno del BIOS non superano i 30° quindi il problema risiede in altro, ma non ne ho la minima idea.

2) non mi viene rilevata la ventola montata sul dissipatore infatti nel BIOS a CPU FAN mi da 0 RPM nonostante giri. Problema di connettore?

3) non riesco ad accedere al BIOS tramite tastiera all'avvio. A parte che il sistema si avvia talmente velocemente che non riesco a leggere quale tasto premere né a trovarlo in giro (F1? Delete? F12? Bho!). Ho disattivato anche il fast boot sia in windows e sia nel Bios ma niente. Riesco solo ad accedervi col trucchetto Shift+Riavvia Sistema e poi successivamente pigiando su Risoluzione Problemi e Entra nel UEFI (o qualcosa del genere).

Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie 🙃

Altro problema che mi son ricordato ora : non riesco a far funzionare la RESIZABLE BAR, o meglio, dal BIOS è attiva, ma se vado nelle info all'interno del pannello di controllo Nvidia mi dice "Resizable Bar - No"

Allora un freeze all'interno del bios urla problema hardware perchè nel bios nessun driver nessun software e tutto lavoro di hardware..
Le ram le hai messe negli slot 2 e 4? hai provato se senza attivare xmp ti si frezza sempre nel bios? se si farei qualche ciclo di testmem!

Per la resizable bar se nel bios è attivata i driver video dovrebbe darla attiva.. prova a disattivarla dal bios salvare riavviare entrare nuovamente nel bios e riattivarla e salvare se ancora non te la vede attiva proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e scaricare dal sito nvidia l'ultima versione ed installarla. Ma al momento è un problema trascurabile.

Resta il fatto che i freeze nel bios sono un segnale molto preoccupante!

Domandina, la 3080 l'hai alimentata con due cavi vero? non è che hai usato un solo cavo con le spine sdoppiate?

Salve a tutti ragazzi.
Dalla mia prima build in assoluto nel lontano 2016 ne è passato di tempo. Diciamo che i problemi che ebbi ai tempi sono stati nettamente inferiori questa volta 😅 data anche l'esperienza accumulata col tempo, ma non inesistenti purtroppo.

Ho finito di assemblare la nuova build ieri. È andato tutto liscio per fortuna (o almeno sembra). Il rig è il seguente :

CPU : i7 12700K
GPU : Asus TUF RTX 3080
MOBO : MSI PRO Z690-A
RAM : GSkill DDR4 3400Mhz cl14 2x8Gb
DISSI : Noctua Nh u14S
STORAGE : Samsung 980 Pro 2Tb
PSU : NZXT C850
CASE : NZXT H7 Flow

Ho installato tutti i driver del caso (chipset, scheda video ecc ecc).
Ho impostato nel BIOS l'XMP e mi riconosce le RAM a 3400Mhz cl 14 tranquillamente.
Ho fatto vari stress test con Cinebench e Uningine Heaven e le temperature sono ottime.

Allora mi direte quale è il problema? Giustamente. In realtà sono 3...

1) Il pc mi si freeza random all'interno del BIOS e sono costretto a spegnerlo dal power button forzando l'arresto. Le temp all'interno del BIOS non superano i 30° quindi il problema risiede in altro, ma non ne ho la minima idea.

2) non mi viene rilevata la ventola montata sul dissipatore infatti nel BIOS a CPU FAN mi da 0 RPM nonostante giri. Problema di connettore?

3) non riesco ad accedere al BIOS tramite tastiera all'avvio. A parte che il sistema si avvia talmente velocemente che non riesco a leggere quale tasto premere né a trovarlo in giro (F1? Delete? F12? Bho!). Ho disattivato anche il fast boot sia in windows e sia nel Bios ma niente. Riesco solo ad accedervi col trucchetto Shift+Riavvia Sistema e poi successivamente pigiando su Risoluzione Problemi e Entra nel UEFI (o qualcosa del genere).

Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie 🙃
Per quanto riguarda il punto 1:
Hai mosso dei voltaggi o dei settings all'interno del Bios?
Per quanto riguarda il punto 2:
Prova a collegare il cavo su SYS_FAN2
Per quanto riguarda il punto 3:
Di solito i tasti sono F1, F2, F10, F11, F12, DELETE.
Per quanto riguarda MSI sono F2 o F12.
Se nella tua tastiera dispone del tasto funzione (FN), premi contemporaneamente FN+F2.

Spero di esserti stato utile.

Allora un freeze all'interno del bios urla problema hardware perchè nel bios nessun driver nessun software e tutto lavoro di hardware..
Le ram le hai messe negli slot 2 e 4? hai provato se senza attivare xmp ti si frezza sempre nel bios? se si farei qualche ciclo di testmem!

Per la resizable bar se nel bios è attivata i driver video dovrebbe darla attiva.. prova a disattivarla dal bios salvare riavviare entrare nuovamente nel bios e riattivarla e salvare se ancora non te la vede attiva proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e scaricare dal sito nvidia l'ultima versione ed installarla. Ma al momento è un problema trascurabile.

Resta il fatto che i freeze nel bios sono un segnale molto preoccupante!

Domandina, la 3080 l'hai alimentata con due cavi vero? non è che hai usato un solo cavo con le spine sdoppiate?
RAM installate negli slot 2 e 4 correttamente. Sono le uniche cose recuperate dalla mia vecchia configurazione. Sono quelle in firma. Non ho provato a disattivare XMP (proverò), ma ho giocato a Red Dead Redemption 2 sti giorni anche per 4 ore consecutive e il PC va alla grande. Farò un memtest comunque.

Resizable Bar l'ho disattivata da BIOS, non riesco a farla funzionare.... mi sono arreso.

3080 alimentata con 2 cavi SEPARATI. Il procio invece, nonostante la mobo abbia 2 connettori ne ho messo solo 1, ma ho letto che non dovrebbe dare problemi. Che sia quello? Bho.
Per quanto riguarda il punto 1:
Hai mosso dei voltaggi o dei settings all'interno del Bios?
Per quanto riguarda il punto 2:
Prova a collegare il cavo su SYS_FAN2
Per quanto riguarda il punto 3:
Di solito i tasti sono F1, F2, F10, F11, F12, DELETE.
Per quanto riguarda MSI sono F2 o F12.
Se nella tua tastiera dispone del tasto funzione (FN), premi contemporaneamente FN+F2.

Spero di esserti stato utile.
Punto 1 : niente di niente. Solo al primo avvio per sbaglio ho attivato l'OC Genie di MSI e si era overcloccato da solo, ma ho subito disattivato quella funzione.

Punto 2 : in effetti posso fare questa prova.

Punto 3 : ho premuto tutti i tasti possibili, ma niente. Secondo me è troppo veloce l'inizializzazione e non faccio in tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro