PROBLEMA Problemi post assemblaggio nuova build (bios, ventole ecc ecc)

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve a tutti ragazzi.
Dalla mia prima build in assoluto nel lontano 2016 ne è passato di tempo. Diciamo che i problemi che ebbi ai tempi sono stati nettamente inferiori questa volta 😅 data anche l'esperienza accumulata col tempo, ma non inesistenti purtroppo.

Ho finito di assemblare la nuova build ieri. È andato tutto liscio per fortuna (o almeno sembra). Il rig è il seguente :

CPU : i7 12700K
GPU : Asus TUF RTX 3080
MOBO : MSI PRO Z690-A
RAM : GSkill DDR4 3400Mhz cl14 2x8Gb
DISSI : Noctua Nh u14S
STORAGE : Samsung 980 Pro 2Tb
PSU : NZXT C850
CASE : NZXT H7 Flow
OS : Windows 11 Pro

Ho installato tutti i driver del caso (chipset, scheda video ecc ecc).
Ho impostato nel BIOS l'XMP e mi riconosce le RAM a 3400Mhz cl 14 tranquillamente.
Ho fatto vari stress test con Cinebench e Uningine Heaven e le temperature sono ottime.

Allora mi direte quale è il problema? Giustamente. In realtà sono 3...

1) Il pc mi si freeza random all'interno del BIOS e sono costretto a spegnerlo dal power button forzando l'arresto. Le temp all'interno del BIOS non superano i 30° quindi il problema risiede in altro, ma non ne ho la minima idea.

2) non mi viene rilevata la ventola montata sul dissipatore infatti nel BIOS a CPU FAN mi da 0 RPM nonostante giri. Problema di connettore?

3) non riesco ad accedere al BIOS tramite tastiera all'avvio. A parte che il sistema si avvia talmente velocemente che non riesco a leggere quale tasto premere né a trovarlo in giro (F1? Delete? F12? Bho!). Ho disattivato anche il fast boot sia in windows e sia nel Bios ma niente. Riesco solo ad accedervi col trucchetto Shift+Riavvia Sistema e poi successivamente pigiando su Risoluzione Problemi e Entra nel UEFI (o qualcosa del genere).

Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie 🙃
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Altro problema che mi son ricordato ora : non riesco a far funzionare la RESIZABLE BAR, o meglio, dal BIOS è attiva, ma se vado nelle info all'interno del pannello di controllo Nvidia mi dice "Resizable Bar - No"
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Allora un freeze all'interno del bios urla problema hardware perchè nel bios nessun driver nessun software e tutto lavoro di hardware..
Le ram le hai messe negli slot 2 e 4? hai provato se senza attivare xmp ti si frezza sempre nel bios? se si farei qualche ciclo di testmem!

Per la resizable bar se nel bios è attivata i driver video dovrebbe darla attiva.. prova a disattivarla dal bios salvare riavviare entrare nuovamente nel bios e riattivarla e salvare se ancora non te la vede attiva proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e scaricare dal sito nvidia l'ultima versione ed installarla. Ma al momento è un problema trascurabile.

Resta il fatto che i freeze nel bios sono un segnale molto preoccupante!

Domandina, la 3080 l'hai alimentata con due cavi vero? non è che hai usato un solo cavo con le spine sdoppiate?
 

ObTech

Nuovo Utente
58
12
CPU
R5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 360
Scheda Madre
B550F-Gaming
RAM
16 GB / 3200 BALLISTIX
GPU
3070 GAMING OC
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
NZXT 750
Case
Lian Li 011
Salve a tutti ragazzi.
Dalla mia prima build in assoluto nel lontano 2016 ne è passato di tempo. Diciamo che i problemi che ebbi ai tempi sono stati nettamente inferiori questa volta 😅 data anche l'esperienza accumulata col tempo, ma non inesistenti purtroppo.

Ho finito di assemblare la nuova build ieri. È andato tutto liscio per fortuna (o almeno sembra). Il rig è il seguente :

CPU : i7 12700K
GPU : Asus TUF RTX 3080
MOBO : MSI PRO Z690-A
RAM : GSkill DDR4 3400Mhz cl14 2x8Gb
DISSI : Noctua Nh u14S
STORAGE : Samsung 980 Pro 2Tb
PSU : NZXT C850
CASE : NZXT H7 Flow
OS : Windows 11 Pro

Ho installato tutti i driver del caso (chipset, scheda video ecc ecc).
Ho impostato nel BIOS l'XMP e mi riconosce le RAM a 3400Mhz cl 14 tranquillamente.
Ho fatto vari stress test con Cinebench e Uningine Heaven e le temperature sono ottime.

Allora mi direte quale è il problema? Giustamente. In realtà sono 3...

1) Il pc mi si freeza random all'interno del BIOS e sono costretto a spegnerlo dal power button forzando l'arresto. Le temp all'interno del BIOS non superano i 30° quindi il problema risiede in altro, ma non ne ho la minima idea.

2) non mi viene rilevata la ventola montata sul dissipatore infatti nel BIOS a CPU FAN mi da 0 RPM nonostante giri. Problema di connettore?

3) non riesco ad accedere al BIOS tramite tastiera all'avvio. A parte che il sistema si avvia talmente velocemente che non riesco a leggere quale tasto premere né a trovarlo in giro (F1? Delete? F12? Bho!). Ho disattivato anche il fast boot sia in windows e sia nel Bios ma niente. Riesco solo ad accedervi col trucchetto Shift+Riavvia Sistema e poi successivamente pigiando su Risoluzione Problemi e Entra nel UEFI (o qualcosa del genere).

Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie 🙃
Per quanto riguarda il punto 1:
Hai mosso dei voltaggi o dei settings all'interno del Bios?
Per quanto riguarda il punto 2:
Prova a collegare il cavo su SYS_FAN2
Per quanto riguarda il punto 3:
Di solito i tasti sono F1, F2, F10, F11, F12, DELETE.
Per quanto riguarda MSI sono F2 o F12.
Se nella tua tastiera dispone del tasto funzione (FN), premi contemporaneamente FN+F2.

Spero di esserti stato utile.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Allora un freeze all'interno del bios urla problema hardware perchè nel bios nessun driver nessun software e tutto lavoro di hardware..
Le ram le hai messe negli slot 2 e 4? hai provato se senza attivare xmp ti si frezza sempre nel bios? se si farei qualche ciclo di testmem!

Per la resizable bar se nel bios è attivata i driver video dovrebbe darla attiva.. prova a disattivarla dal bios salvare riavviare entrare nuovamente nel bios e riattivarla e salvare se ancora non te la vede attiva proverei a fare una pulizia dei driver con DDU e scaricare dal sito nvidia l'ultima versione ed installarla. Ma al momento è un problema trascurabile.

Resta il fatto che i freeze nel bios sono un segnale molto preoccupante!

Domandina, la 3080 l'hai alimentata con due cavi vero? non è che hai usato un solo cavo con le spine sdoppiate?
RAM installate negli slot 2 e 4 correttamente. Sono le uniche cose recuperate dalla mia vecchia configurazione. Sono quelle in firma. Non ho provato a disattivare XMP (proverò), ma ho giocato a Red Dead Redemption 2 sti giorni anche per 4 ore consecutive e il PC va alla grande. Farò un memtest comunque.

Resizable Bar l'ho disattivata da BIOS, non riesco a farla funzionare.... mi sono arreso.

3080 alimentata con 2 cavi SEPARATI. Il procio invece, nonostante la mobo abbia 2 connettori ne ho messo solo 1, ma ho letto che non dovrebbe dare problemi. Che sia quello? Bho.
Per quanto riguarda il punto 1:
Hai mosso dei voltaggi o dei settings all'interno del Bios?
Per quanto riguarda il punto 2:
Prova a collegare il cavo su SYS_FAN2
Per quanto riguarda il punto 3:
Di solito i tasti sono F1, F2, F10, F11, F12, DELETE.
Per quanto riguarda MSI sono F2 o F12.
Se nella tua tastiera dispone del tasto funzione (FN), premi contemporaneamente FN+F2.

Spero di esserti stato utile.
Punto 1 : niente di niente. Solo al primo avvio per sbaglio ho attivato l'OC Genie di MSI e si era overcloccato da solo, ma ho subito disattivato quella funzione.

Punto 2 : in effetti posso fare questa prova.

Punto 3 : ho premuto tutti i tasti possibili, ma niente. Secondo me è troppo veloce l'inizializzazione e non faccio in tempo.
 

ObTech

Nuovo Utente
58
12
CPU
R5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 360
Scheda Madre
B550F-Gaming
RAM
16 GB / 3200 BALLISTIX
GPU
3070 GAMING OC
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
NZXT 750
Case
Lian Li 011
Aggiornami sul punto 2.
Buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili