Problemi LAN accesso cartelle condivise su winXP PRO

sebino

Nuovo Utente
24
0
sebino ha detto:
Ti vorrei raccontare cosa mi è successo in questi giorni.
Ho diversi pc (no server) collegati tra loro.
Su uno avevo e ho tuttora una stampante condivisa.
Ho installato, per fare delle prove, ZoneAlarm e improvvisamente non funziona più la stampante condivisa.
La elimino e la cerco in rete ma era scomparsa.
Vado su start, cerca computer e inserisco l'indirizzo IP del pc dove è collegata la stampante (perché se cerco di inserire il nome del pc non lo trova) finalmente la trova, così che la prendo e la trascino nella finestra che intanto avevo aperto delle stampanti.
Il punto che volevo sottolineare è:
credo, che zonealarm cambi dei parametri, mettendo in difficoltà l'utente medio (me compreso).

Se quindi, precedentemente avevi Zone Alarm sui tuoi pc, anche se l'hai cancellato continuerai ad evere dei problemi.

Per dovere di cronaca: i firewalls in genere chiudono la port 139 sul pc;
questa port è usata per "File and Printer Sharing" :cool:
 

spree

Nuovo Utente
1
0
mecix ha detto:
Importante per tutti:
Per chi ha problemi di condivisione cartelle e/o accesso a cartelle condivise con windows xp sp2, deve accedere ai pc in rete con password.
Cioe:
Gli account devono avere una password su tutti i pc a cui si vuole condividere le cartelle.
Inoltre, andate su>strumenti>opzione cartella>visualizzazione:togliete la spunta su "utilizza condivisione file semplice".
Inoltre, da>cartelle>condivisione e protezione>autorizzazioni, selezionare everyone e flaggare tutte le caselle sottostanti.
Inoltre chi è sotto firewall: deve creare delle eccezioni all'accesso alla rete mettendo i relativi parametri oppure il nome del gruppo di lavoro o nome dei pc.

nb:sperimentato e provato personalmente.

Ciao

Anche io ho avuto il problema segnalato. In particolare sul mio XP pro non riusciva ad accedere nessun altro XP pro, mentre riuscivano ad accedere (digitando le giuste credenziali) gli W2K. Il messaggio di errore era quello segnalato all'inizio del topic ovvero:
Impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di rete, contattare l'amministratore del server.

Nel mio caso, oltre ad abilitare la condivisione dei file avanzata, per risolvere il problema ho dovuto disabilitare l'account guest :blink: .
Non ho ancora capito il motivo ma evidentemente il mio account guest non consentiva a nessun altro Xp pro di accedere alle mie cartelle condivise.
Una volta disabilitato guest invece riuscivano ad accedere tutti digitando le corrette credenziali.
Mah..
 

FeroX

Utente Attivo
91
0
eperienza personale: abbiamo cercato di mettere in rete 3 pc
2 pc configurati in maniera identica chiameremo A e B
1 pc uguale a quelli sopra ma con password di rete C

C chiedeva la pass solo a uno dei 2
i 2 non si vedevano a vicenda
ma venivano visti da C
pazzesco!
 

aaron75

Utente Attivo
65
0
io ho creato una rete domestica da un solo pc, ho disabilitato la rete allo stesso pc e l'ho riabilitata dopo una 20 di sec e tutto va alla grande.... ;)
ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
aaron75 ha detto:
io ho creato una rete domestica da un solo pc, ho disabilitato la rete allo stesso pc e l'ho riabilitata dopo una 20 di sec e tutto va alla grande.... ;)
ciao

Per cortesia correggi la tua firma che risulta fuori regolamento ...
sono ammesse 3 righe a 1024x768 ... grazie :nod:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili