DOMANDA Problemi installazione Win su PC assemblato

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,

vengo subito al punto.
Ho assemblato un PC circa un annetto fa. Tutto perfetto, accendo e il BIOS parte, sembra tutto regolare.
Inserisco la chiavetta con win10, viene rilevata, l'installazione sembra partire, ma si blocca subito (gli spinning dots di windows per intenderci si bloccano proprio dopo un paio di secondi).

Cosa ho provato:
- lasciarlo lì un giorno. Niente.
- ricreare la chiavetta da un altro PC, usando un altro sistema. Niente.
- installare Win7. Niente.
- ho installato Win10 da un'altra macchina, su un disco SSD, messo il disco sul mio PC, ma l'SSD non viene rilevata.

A quel punto ho provato ad installare Ubuntu. Nessun problema, installato tutto e ad ora è circa un anno che vado avanti così.
Mi sono fatto il mio anno di esperienza gaming su Linux e non sono per niente soddisfatto. Bello Linux, per carità, ma non per il gaming... non c'è abbastanza supporto ancora e mi devo smazzare per fare andare ogni cosa. Al che mi sono stufato ed eccomi qua a cercare aiuto.

Componenti:
-CPU: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
-CASE: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
-CPU FAN: Noctua NH-U12S, Dissipatore di calore per CPU, Marrone, 120x120x25 mm
-RAM: HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
-SSD: Samsung MZ-V7E1T0BW SSD 970 EVO, 1 TB, M.2, NVMe
-MOTHERBOARD: Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151 Scheda Madre, AI Overclocking, DDR4 4266 MHz, Doppio M.2, HDMI, Predisposizione Memoria Intel Optane, SATA 6Gb/s,
-ALIMENTATORE: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero
-GPU: RTX GeForce 2060 OC 6 G

Qualcuno ha qualche consiglio?

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Esatto, devo provare.
Stasera lo faccio e vi aggiorno.
Vi ringrazio intanto

EDIT:
Scaricato ed installato. Non sembra avere più problemi!!
Il SO parte tranquillamente. Non avrei mai immaginato di dover aggiornare il BIOS e che su quello "di fabbrica" non potesse girare Windows...
Spero non ci siano problemi, ma per ora sembra essersi risolto il mistero.

Grazie RealRazor e mr_loco ;)

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Componenti con marca e modello di tutto grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
?‍♂️?‍♂️ il VS su una configurazione del genere non si può vedere!
Sei andato a risparmiare due spicci sulla componente hardware più importante..
Altra domanda, la chiavetta di windows come la facevi?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
L'alimentatore è scadente, ma non può entrarci con l'impossibilità di installare windows.

Quindi fascciamo qualche ceck:

1) Hai aggiornato il bios della scheda madre?

2) Hai messo le ram negli slot 2 e 4 (dove lo slot 1 è quello vicino al processore e lo slot 4 è quello più vicino al connettore atx 24pin!)?

3) hai attivato L'XMP?

4) La pendrive è formattata in FAT32 e l'hai creata con mediacreation tool?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno a tutti,

vengo subito al punto.
Ho assemblato un PC circa un annetto fa. Tutto perfetto, accendo e il BIOS parte, sembra tutto regolare.
Inserisco la chiavetta con win10, viene rilevata, l'installazione sembra partire, ma si blocca subito (gli spinning dots di windows per intenderci si bloccano proprio dopo un paio di secondi).

Cosa ho provato:
- lasciarlo lì un giorno. Niente.
- ricreare la chiavetta da un altro PC, usando un altro sistema. Niente.
- installare Win7. Niente.
- ho installato Win10 da un'altra macchina, su un disco SSD, messo il disco sul mio PC, ma l'SSD non viene rilevata.

A quel punto ho provato ad installare Ubuntu. Nessun problema, installato tutto e ad ora è circa un anno che vado avanti così.
Mi sono fatto il mio anno di esperienza gaming su Linux e non sono per niente soddisfatto. Bello Linux, per carità, ma non per il gaming... non c'è abbastanza supporto ancora e mi devo smazzare per fare andare ogni cosa. Al che mi sono stufato ed eccomi qua a cercare aiuto.

Componenti:
-CPU: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
-CASE: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
-CPU FAN: Noctua NH-U12S, Dissipatore di calore per CPU, Marrone, 120x120x25 mm
-RAM: HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
-SSD: Samsung MZ-V7E1T0BW SSD 970 EVO, 1 TB, M.2, NVMe
-MOTHERBOARD: Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151 Scheda Madre, AI Overclocking, DDR4 4266 MHz, Doppio M.2, HDMI, Predisposizione Memoria Intel Optane, SATA 6Gb/s,
-ALIMENTATORE: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero
-GPU: RTX GeForce 2060 OC 6 G

Qualcuno ha qualche consiglio?

Vi ringrazio.
Fai un clear cmos, e metti windows sulla pendrive con MEDIACREATION TOOL, oh no il Vs NO.
Post unito automaticamente:

Non per dire ma pare che in questo forum si abbia un feticismo per il vs.
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Altra domanda, la chiavetta di windows come la facevi?
Ho provato sia con il media creation tool di windows che con rufus.
1) Hai aggiornato il bios della scheda madre?
No, non l'ho fatto. Lo dovrei fare da BIOS?
2) Hai messo le ram negli slot 2 e 4 (dove lo slot 1 è quello vicino al processore e lo slot 4 è quello più vicino al connettore atx 24pin!)?
3) hai attivato L'XMP?
No
4) La pendrive è formattata in FAT32 e l'hai creata con mediacreation tool?
Sì e sì.
Fai un clear cmos, e metti windows sulla pendrive con MEDIACREATION TOOL
Adesso provo ed edito in caso, ma di base, ancora dall'inizio, è quello che avevo fatto, senza fare modifiche al BIOS.

EDIT:
E' successa una cosa interessante, ma allo stesso tempo che non so spiegarmi.

Ho resettato il BIOS, spento il pc, inserito la chiavetta, avviato, ma mi sono dimenticato di accedere al BIOS ed è partito ubuntu. Riavvio, accedo al BIOS, faccio il boot dalla chiavetta e l'installazione parte senza bloccarsi!!
Stupito (e anche imbarazzato) annullo perchè volevo prima salvare i file che avevo su ubuntu e formattare prima di installare windows. Quindi annullo, ma quando rifaccio partire non va. E si blocca ancora l'installazione. Ho pensato che qualcosa nel BIOS si fosse modificato da solo, ma non sembra essere stato così e resettando nuovamente, l'installazione continuava a bloccarsi. Ho provato altre dieci volte e all'unidicesima, quando ho fatto prima partire ubuntu e poi riavviato, è andato nuovamente. Non so spiegarmi il perchè e adesso spero che non si blocchi quando lo avvio.

TL;DR: è andato

Ringrazio tutti per le dritte.
In caso mi si blocchi, ve lo farò sapere.

P.S. Già che ci siamo, dato che siamo vicini a Natale, potrei pensare di prendere un VS nuovo. Avreste dei consigli? Come mai dite che è il pezzo più importante? Dove ho sbagliato? (prima build mai fatta)
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
perchè l'alimentatore porta l'energia a tutte le componenti.
Se hai un pessimo alimentatore e porta voltaggi sballati, o peggio, sotto determinato stress manda spike ( impulsi/picchi ) che non dovrebbe mandare, rischi di sfanculare qualche componente.
i VS sono uno di quelli da evitare come la peste perchè non buoni
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ho provato sia con il media creation tool di windows che con rufus.
No, non l'ho fatto. Lo dovrei fare da BIOS?SìNoSì e sì.
Adesso provo ed edito in caso, ma di base, ancora dall'inizio, è quello che avevo fatto, senza fare modifiche al BIOS.

EDIT:
E' successa una cosa interessante, ma allo stesso tempo che non so spiegarmi.

Ho resettato il BIOS, spento il pc, inserito la chiavetta, avviato, ma mi sono dimenticato di accedere al BIOS ed è partito ubuntu. Riavvio, accedo al BIOS, faccio il boot dalla chiavetta e l'installazione parte senza bloccarsi!!
Stupito (e anche imbarazzato) annullo perchè volevo prima salvare i file che avevo su ubuntu e formattare prima di installare windows. Quindi annullo, ma quando rifaccio partire non va. E si blocca ancora l'installazione. Ho pensato che qualcosa nel BIOS si fosse modificato da solo, ma non sembra essere stato così e resettando nuovamente, l'installazione continuava a bloccarsi. Ho provato altre dieci volte e all'unidicesima, quando ho fatto prima partire ubuntu e poi riavviato, è andato nuovamente. Non so spiegarmi il perchè e adesso spero che non si blocchi quando lo avvio.

TL;DR: è andato

Ringrazio tutti per le dritte.
In caso mi si blocchi, ve lo farò sapere.

P.S. Già che ci siamo, dato che siamo vicini a Natale, potrei pensare di prendere un VS nuovo. Avreste dei consigli? Come mai dite che è il pezzo più importante? Dove ho sbagliato? (prima build mai fatta)
Spero che tu stia scherzando nel PS vero?
 

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Eeeh... niente rieccomi subito qui.

Mentre installavo le varie cose, il PC mi si è bloccato. Completamente inchiodato.

Spento. Riavvio, simbolo ASUS con i puntini che girano. 1-2 secondi e si bloccano e rimangono lì.

Idee?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Eeeh... niente rieccomi subito qui.

Mentre installavo le varie cose, il PC mi si è bloccato. Completamente inchiodato.

Spento. Riavvio, simbolo ASUS con i puntini che girano. 1-2 secondi e si bloccano e rimangono lì.

Idee?
Cambia disco e riprova
 

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Messa chiavetta con linux, faccio il boot da quella, mi fa selezionare se voglio provare ubuntu, installarlo o fare un check dei dischi. Qualsiasi opzione scelga il risultato è questo:
1606764917912.png
Tolta l'SSD. Rifaccio uguale. Stesso risultato.

Ora, come direbbe qualcuno, "non posso né scendere e né salire".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili