DOMANDA Problemi installazione Win su PC assemblato

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,

vengo subito al punto.
Ho assemblato un PC circa un annetto fa. Tutto perfetto, accendo e il BIOS parte, sembra tutto regolare.
Inserisco la chiavetta con win10, viene rilevata, l'installazione sembra partire, ma si blocca subito (gli spinning dots di windows per intenderci si bloccano proprio dopo un paio di secondi).

Cosa ho provato:
- lasciarlo lì un giorno. Niente.
- ricreare la chiavetta da un altro PC, usando un altro sistema. Niente.
- installare Win7. Niente.
- ho installato Win10 da un'altra macchina, su un disco SSD, messo il disco sul mio PC, ma l'SSD non viene rilevata.

A quel punto ho provato ad installare Ubuntu. Nessun problema, installato tutto e ad ora è circa un anno che vado avanti così.
Mi sono fatto il mio anno di esperienza gaming su Linux e non sono per niente soddisfatto. Bello Linux, per carità, ma non per il gaming... non c'è abbastanza supporto ancora e mi devo smazzare per fare andare ogni cosa. Al che mi sono stufato ed eccomi qua a cercare aiuto.

Componenti:
-CPU: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
-CASE: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
-CPU FAN: Noctua NH-U12S, Dissipatore di calore per CPU, Marrone, 120x120x25 mm
-RAM: HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
-SSD: Samsung MZ-V7E1T0BW SSD 970 EVO, 1 TB, M.2, NVMe
-MOTHERBOARD: Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151 Scheda Madre, AI Overclocking, DDR4 4266 MHz, Doppio M.2, HDMI, Predisposizione Memoria Intel Optane, SATA 6Gb/s,
-ALIMENTATORE: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero
-GPU: RTX GeForce 2060 OC 6 G

Qualcuno ha qualche consiglio?

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Esatto, devo provare.
Stasera lo faccio e vi aggiorno.
Vi ringrazio intanto

EDIT:
Scaricato ed installato. Non sembra avere più problemi!!
Il SO parte tranquillamente. Non avrei mai immaginato di dover aggiornare il BIOS e che su quello "di fabbrica" non potesse girare Windows...
Spero non ci siano problemi, ma per ora sembra essersi risolto il mistero.

Grazie RealRazor e mr_loco ;)

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Premetto che non ho ancora provato gparted, ma vi reporto qualcosa di interessante che potrebbe aiutare a capire.

Avevi ragione mr_loco, il problema per ubuntu adesso era la scheda video (che effettivamente so che ha non pochi casini le schede nvidea e ubuntu).

Comunque sia, facendo partire la "prova" di linux, non ci sono problemi. Se da lì faccio "riavvia" invece di spegnere e riaccendere, il PC parte senza problemi caricando windows.

Quindi sembrerebbe che facendo un "cold start" da spento, non riesca a caricare il SO, mentre riavviandolo riesca.

Ma non so questo a cosa potrebbe essere dovuto
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home

Aniki

Nuovo Utente
8
0
Esatto, devo provare.
Stasera lo faccio e vi aggiorno.
Vi ringrazio intanto

EDIT:
Scaricato ed installato. Non sembra avere più problemi!!
Il SO parte tranquillamente. Non avrei mai immaginato di dover aggiornare il BIOS e che su quello "di fabbrica" non potesse girare Windows...
Spero non ci siano problemi, ma per ora sembra essersi risolto il mistero.

Grazie RealRazor e mr_loco ;)
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili