PROBLEMA problemi installazione router nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda stupida: ma i computer non hanno un modem interno? E allora che c`e` di tanto strano se mi collego a internet?

Cmq confermo che se collego il pc alla presa a muro senza passare per il modem, navigo perfettamente in Internet (ripeto, dopo aver impostato manualmente i parametri dell`ISP).

L`impianto e` un impianto domestico, c`e` una presa al muro a cui posso collegare un cavo che a questo punto sono quasi sicuro sia Eternet; non so esattamente cosa intendi per postare una foto dell`impianto...una foto di che? della presa?

Non saprei se la presa al muro e` collegata ad altro, cmq sulla rete ho trovato quest`articolo che sembra riflettere la mia situazione:

https://answers.yahoo.com/question/index?qid=20130205134700AAzh9qA

Ho anche provato a seguire i consigli ripotati ma non so come cambiare l`IP del router.

A questo punto, prima di riportare il router indietro o riprovare ad installarlo, con il rischio di bruciarlo, vorrei chairire la situazione...come mi consigliate di procedere?

foto di tutti gli apparati, prese ecc. se no qui diventiamo :suicidio:

No, se poi vogliamo essere pignoli i vecchi notebook ce lo avevano per permettere la connessione ad internet via RAS, oppure veniva installato un modem PCI sui desktop per la stessa ragione; Ma sono anni che i pc non hanno più un modem integrato.

La situazione che descrivi, e che pare riportata anche nel link, è qualcosa che non ho mai visto a livello domestico... come se ci fosse un sistema centralizzato ad esempio per tutto il (residence? condominio?), con prese ethernet nei muri collegate direttamente ad un sistema di condivisione ADSL.
Insomma, come in un ufficio...
Ma quale che sia la situazione da qualche parte CI DEVE essere un modem che parli con Internet... mica la connessione la prendi dalla corrente elettrica!

Penso che la prima immagine del manuale del tuo router parli chiaro: http://www.tp-link.it/resources/document/TL-WR841ND_V9_QIG_7106504441.pdf

Ora, se rileggo con attenzione il tuo primo post in effetti non si capisce nemmeno quale sia la domanda :grat:
visto che poi scrivi:

- se scollego il router, connetto questo stesso cavo direttamente alla pota Ethernet del pc e imposto manualmente IP address, Mask, Gateway e DSN con i dati forniti dall`ISP, confermo che posso navigare regolarmente

Insomma... ma se navighi semplicemente collegando il pc DIRETTAMENTE AL MURO, il problema qual' è?
E' la rete wireless che ti serve?
Cosa intendi precisamente con "non riesco ad installare il router"? :grat:

Ora, prima chiarisci questi punti altrimenti non se ne viene fuori.

Per quanto riguarda il cambio dell' IP del router, e dopo quello che ho supposto, l' idea che mi sono fatto è la seguente:

- c' è un modem/router da qualche parte, collegato tramite un cavo ethernet che finisce nella tua presa nel muro: quindi se tu ci colleghi un cavo ethernet DIRETTO al pc, navighi perchè appunto ti viene rilasciato un IP dal modem/router.

- se colleghi al muro il TP-LINK nuovo (cavo ethernet nella porta WAN, quella blu) e il pc al TP LINK (cavo ethernet in una porta del suo switch integrato, una porta gialla), non navighi e il motivo può essere questo: il modem "fantasma" che sta da qualche parte è configurato per una classe di rete, diciamo 192.168.0.1, mentre il tuo TP LINK è configurato di default come 192.168.1.1.
Ergo, modem "fantasma" e router non si possono parlare, ma tu dal pc puoi parlare col router.

QUINDI:
- collega il pc direttamente al muro, in modo da poter navigare, assicurandoti che sia impostato in DHCP.
Fatto questo controlla che IP hai (apri un prompt dei comandi e digita "ipconfig", dai invio e vedi il tuo IP).

- ricollega il pc al solo router, entri nella pagina di configurazione dello stesso e nella sezione Network > LAN (pagina 33 del manuale...) imposti un indirizzo della stessa classe cambiando solo il numero finale, diciamo che metterai 192.168.0.254.

- se lo scenario è quello che sto immaginando, collegando la porta wan al muro dovresti poter navigare, e a quel punto ti collegherai al router usando 192.168.0.254 per fare tutte le altre configurazioni del caso.

Spero di essere stato chiaro...

Ultima modifica da un moderatore:
...
Mi sembra di avertelo già spiegato! :)
- collega il pc con un cavo ethernet al router, una porta gialla
- apri il browser e digita HTTP://192.168.1.1

insomma, l' indirizzo che dici di poter pingare

- se non funziona, resetta di nuovo il router e ripeti la procedura.
- leggi il manuale!!! :)

...
Mi sembra di avertelo già spiegato! :)
- collega il pc con un cavo ethernet al router, una porta gialla
- apri il browser e digita HTTP://192.168.1.1

insomma, l' indirizzo che dici di poter pingare

- se non funziona, resetta di nuovo il router e ripeti la procedura.
- leggi il manuale!!! :)

ok adesso sono veramente confusissimo...hai scritto
digita HTTP://192.168.1.1, insomma, l' indirizzo che dici di poter pingare...

ma nel post precedente non hai scritto che 192.168.1.1 e` l`indirizzo IP di default del router?! Quindi non e` quello che pingo!!

Ricapitoliamo per fare chiarezza:

- l`indirizzo del router, come riportato a pag.9 del manuale, e` 192.168.0.1 (non 192.168.1.1 come hai scritto sotto)
- l`indirizzo che ho impostato manualmente sul pc (che da quello che ho capito dovrebbe essere l`indirizzo del modem) e` diverso (cmq supponiamo sia 999.999.9.1, tanto per non fare confusione con i numeri)
- devo quindi configuare l`indirizzo del router con lo stesso indirizzo impostato per il pc, cambiamo l`ultimo numero (giusto?), quindi per es. 999.999.9.2

Domanda: per entrare nella pagina di configurazione del router, devo digitare http://192.168.0.1 (IP del router) o http://999.999.9.2 (ipotetico IP impostato sul pc)?

No, allora:
- Resetta il router alle condizioni di fabbrica, così il suo IP sarà quello del manuale, che per adesso va benissimo: 192.168.0.1
- Imposta a mano l' IP del tuo computer in 192.168.0.2
- Accedi da browser a http://192.168.0.1
A quel punto puoi fare le modifiche che ti ho spiegato.

Ricorda che PRIMA di fare tutto questo devi sapere che IP prenda il tuo pc quando è collegato direttamente alla presa nel muro e naviga: è necessario per sapere che IP dare poi al tuo router TP LINK.

Ho citato 192.168.1.1 perchè solitamente nelle piccole reti si utilizzano questi valori di Classe C, non entriamo nei dettagli tecnici.
ESEMPI: 192.168.0.x, 192.168.1.x, etc.
I primi 3 numeri definiscono la rete, L' ULTIMO numero definisce il dispositivo:

192.168.0.1 > router
192.168.0.2 > pc n°1
192.168.0.3 > pc n°2
...
e così via

Se metti lo stesso IP a due dispositivi avrai un conflitto... anche per questo il DHCP torna utile, ci pensa lui a dare gli IP a chi è connesso, capito?

ORA

il punto è che "il modem/router fantasma" che sta dall' altra parte e ti permette di navigare, a parte l' essere su di una classe diversa (ad esempio, come citavo, 192.168.1.x, mentre tu stai impostando pc e router nuovo sulla 192.168.0.x) potrebbe anche avere abilitato il DHCP;
Significa che ANCHE LUI cerca di dare un indirizzo a chi si connette alla sua rete.
Questo spiegherebbe perchè collegando il pc al muro riesci a navigare: diciamo che il tuo pc si prende l' IP 192.168.1.2 e quindi è in rete col "modem fantasma".
Ci siamo?

Ok. Quello che devi fare è ottenere una situazione di questo tipo:

- "modem/router fantasma" > 192.168.1.1 (è una mia ipotesi, devi scorpirlo facendo come ti ho detto prima!)
- nuovo router TP LINK > 192.168.1.254, impostato a mano, E DHCP DISABILITATO: ci penserà il modem fantasma a dare gli indirizzi.
- tuo pc > configurato per prendersi l' IP dal DHCP: si prenderà per esempio di nuovo il 192.168.1.2

Per rispondere nello specifico alle tue domande:

- ok, è tipico. A volte si trova 192.168.1.1, ma dipende dal produttore.

- l' IP manuale sul pc NON DEVE essere lo stesso del router: avresti un conflitto IP. Devi cambiare solo l' ultima cifra, mantenendo le altre che definiscono la rete: quindi ad esempio 192.168.0.2.

- No, devi configurare l' indirizzo del router IN BASE alla rete che avrai rilevato quando il pc è collegato DIRETTAMENTE al muro e naviga, come ti ho spiegato sopra.

Risposta: digita http://192.168.0.1, se sono le impostazioni di fabbrica e non hai modificato nulla.
PS: 999.999.9.2 è un indirizzo non possibile a livello informatico, ma non entriamo nella teoria delle reti :)

Ciao, grazie per la pazienza, allora provo a ricapitolare il tutto per vedere se finalmente ho capito:

1) Imposto a mano l`IP del computer 192.168.0.2 (che valori inseirsco per Mask, Gateway e DNS? oppure li lascio in bianco?)
2) resetto il router, lo conneto al pc e mi collego all`IP di default del router, http://192.168.0.1
3) entro nella sezione Network-Lan e imposto a mano un nuovo indirizzo per il router, inserendo l`indirizzo del modem (che ho precedentemente verificato) ma cambiando l`ultima cifra e disabilito il DHCP
4) configuro il pc per prendersi l`IP dal DHCP: come???
5) collego la porta WAN del router alla presa a muro con un cavo Ethernet
6) completo la configurazione del router

Giusto cosi` o mi sono perso qualcosa?

N.B: non ho capito bene questa storia del DHCP, cmq considera che il mio pc si connette alla rete solamente se imposto manualmente i valori IP, Mask e Gateway dell`ISP...se non li imposto, non si connette

1) si, e metti:
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1
dns: 192.168.0.1

però considera che il router resettato avrà il DHCP attivato, quindi in realtà proverà a rilasciare gli IP in automatico; puoi benissimo lasciare il pc con tutto impostato su DHCP. (vedi punto 4)

2) si
3) si
4) esattamente dalla stessa finestra da dove imposti l' IP fisso (proprietà TCP/IP IPv4), solo che selezioni la prima spunta ("ottieni un indirizzo IP automaticamente")
5) si
6) si

Per quanto riguarda la nota: se col pc collegato al muro navighi solo impostando a mano l' IP, significa che il famigerato modem/router fantasma non fa da DHCP.
Poco male.
Segnati l' IP che configuri a mano sul pc quando naviga.
Fai tutti i passaggi di prima (mi raccomando), e al router TP LINK darai QUELL' IP, LASCIANDO ABILITATO IL DHCP.
Finita la configurazione non dovresti più poter navigare nelle finestre di configurazione perchè ovviamente l' IP è cambiato.
Colleghi il router al muro e il pc al router, senza specificare alcun IP sul pc (se lo dovrebbe prendere dal router a questo punto).

Se tutto è come deve, dovresti navigare e poter accedere nuovamente alle configurazioni digitando il nuovo IP del router (http://[B]nuovo-ip[/B])

1) si, e metti:
gateway: 192.168.0.1
dns: 192.168.0.1

però considera che il router resettato avrà il DHCP attivato, quindi in realtà proverà a rilasciare gli IP in automatico; puoi benissimo lasciare il pc con tutto impostato su DHCP. (vedi punto 4)

2) si
3) si
4) esattamente dalla stessa finestra da dove imposti l' IP fisso (proprietà TCP/IP IPv4), solo che selezioni la prima spunta ("ottieni un indirizzo IP automaticamente")
5) si
6) si

Per quanto riguarda la nota: se col pc collegato al muro navighi solo impostando a mano l' IP, significa che il famigerato modem/router fantasma non fa da DHCP.
Poco male.
Segnati l' IP che configuri a mano sul pc quando naviga.
Fai tutti i passaggi di prima (mi raccomando), e al router TP LINK darai QUELL' IP, LASCIANDO ABILITATO IL DHCP.
Finita la configurazione non dovresti più poter navigare nelle finestre di configurazione perchè ovviamente l' IP è cambiato.
Colleghi il router al muro e il pc al router, senza specificare alcun IP sul pc (se lo dovrebbe prendere dal router a questo punto).

Se tutto è come deve, dovresti navigare e poter accedere nuovamente alle configurazioni digitando il nuovo IP del router (http://nuovo-ip)

Fai tutti i passaggi di prima (mi raccomando), e al router TP LINK darai QUELL' IP, LASCIANDO ABILITATO IL DHCP

Ma l`ultimo numero lo cambio o no?!

no, mettigli lo stesso identico IP che ha il tuo pc QUANDO è collegato direttamente al muro.

Ciao,

ieri sera ho riprovato ma niente da fare, mi blocco al passaggio 2: quando digito l`IP del router nel browser, non si connette ("Internet Explorer can not display the webpage").
Ho provato sia ad impostare l`IP manualmente, sia a lasciarlo impostato su DHCP.
Per scrupolo, sono andato a controllare dal prompt l`IP una volta collegato il router al pc, sembra che l`indirizzo IP sia completa diverso sia da quello di default del router, sia da quello che uso per connettermi ad internet dal pc (comincia per 162)...ovviamente ho provato a connettermi anche da questo indirizzo dal browser ma niente da fare.

Cmq stasera passo dal provided a fargli vedere il router, spero che loro sapranno darmi una mano...ormai mi arrendo!!

Giusto per evitare malintesi,

- resetta il router alle condizioni di fabbrica: il manuale dice che ha come IP 192.168.0.1 (VERIFICA, sto andando a memoria)
- parcheggialo in parte
- collega il pc direttamente al muro, in modo da navigare: fai un "ipconfig" dal prompt e ricavi i tuoi attuali dati di rete.
Ad ESEMPIO:
IP: 192.168.1.5
gateway: 192.168.1.1

- segnati questi dati
- stacca il cavo dal muro e attaccalo al nuovo router resettato
- rifai un "ipconfig" e guarda se il pc ha preso un IP tipo
IP: 192.168.0.2
caso A- se è così, accedi alla configurazione da http://192.168.0.1
caso B- se non è così, imposta A MANO l' ip del pc mettendogli
IP: 192.168.0.2
subent: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1 (ma per adesso potresti anche lasciarlo vuoto, non importa)

- hai creato una rete chiusa tra pc e nuovo router, quindi accedi alla configurazione
- configuri il router mettendogli come IP quello che aveva PRIMA il pc: nel nostro esempio era 192.168.1.5; il suo gateway sarà quindi il modem fantasma, 192.168.1.1.
- confermi la modifica e non dovresti più poter cambiare nulla, perchè ora pc e router sono su reti diverse
- reimposti il pc per prendersi l' ip via dhcp: metti la prima opzione.
caso A- il pc si prenderà da solo un IP tipo: 192.168.1.6
caso B- il pc NON si prende un ip perchè il dhcp SUL ROUTER NUOVO non è abilitato o è configurato in modo sbagliato: entri nella configurazione e lo configuri in modo corretto

- in ogni modo per verificare che il tutto funzioni, puoi mettere un ip a mano al pc, della rete giusta,
es: IP 192.168.1.100
gateway: 192.168.1.1 (ATTENZIONE: il gateway è l' ip dell' apparato che parla con Internet; se non ci sono regole varie metti questo, altrimenti prova anche con l' ip del router nuovo, 192.168.1.5)

A me pare di aver fatto tutto quello che hai descritto per filo e per segno ma quando collego il router al pc, faccio ip config e mi salta fuori un ip strano, diverso da quello di default del router; a quel punto, anche se stacco il router, configuro a mano l`IP del pc e riattacco il router, non cambia niente, l`ip config restituisce nuovamente l`IP "strano".

Allora secondo me è il caso di chiarire prima di tutto come sia strutturato il tuo impianto, ovvero capire dove sia il modem/router fantasma (ammesso che esista...), chi lo gestisca, chi lo possa eventualmente configurare, etc. etc.

E' questa situazione originaria ad essere confusa.
Avrai un contratto con un ISP no? Avranno consegnato un modem, etc....
Bisogna capire prima queste cose, poi si prosegue.

Alla fine ho risolto il problema nella maniera piu` semplice: ho portato il modem all`ISP e me lo hanno settato loro.

Grazie a tutti per l`aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro