No, allora:
- Resetta il router alle condizioni di fabbrica, così il suo IP sarà quello del manuale, che per adesso va benissimo: 192.168.0.1
- Imposta a mano l' IP del tuo computer in 192.168.0.
2
- Accedi da browser a
http://192.168.0.1
A quel punto puoi fare le modifiche che ti ho spiegato.
Ricorda che PRIMA di fare tutto questo devi sapere che IP prenda il tuo pc quando è collegato direttamente alla presa nel muro e naviga: è necessario per sapere che IP dare poi al tuo router TP LINK.
Ho citato 192.168.1.1 perchè solitamente nelle piccole reti si utilizzano questi valori di Classe C, non entriamo nei dettagli tecnici.
ESEMPI: 192.168.0.x, 192.168.1.x, etc.
I primi 3 numeri definiscono la rete, L' ULTIMO numero definisce il dispositivo:
192.168.0.1 > router
192.168.0.2 > pc n°1
192.168.0.3 > pc n°2
...
e così via
Se metti lo stesso IP a due dispositivi avrai un conflitto... anche per questo il DHCP torna utile, ci pensa lui a dare gli IP a chi è connesso, capito?
ORA
il punto è che "il modem/router fantasma" che sta dall' altra parte e ti permette di navigare, a parte l' essere su di una classe diversa (ad esempio, come citavo, 192.168.
1.x, mentre tu stai impostando pc e router nuovo sulla 192.168.
0.x) potrebbe anche avere abilitato il DHCP;
Significa che ANCHE LUI cerca di dare un indirizzo a chi si connette alla sua rete.
Questo spiegherebbe perchè collegando il pc al muro riesci a navigare: diciamo che il tuo pc si prende l' IP 192.168.1.2 e quindi è in rete col "modem fantasma".
Ci siamo?
Ok. Quello che devi fare è ottenere una situazione di questo tipo:
- "modem/router fantasma" > 192.168.1.1 (
è una mia ipotesi, devi scorpirlo facendo come ti ho detto prima!)
- nuovo router TP LINK > 192.168.
1.254, impostato a mano, E DHCP DISABILITATO: ci penserà il modem fantasma a dare gli indirizzi.
- tuo pc > configurato per prendersi l' IP dal DHCP: si prenderà per esempio di nuovo il 192.168.1.2
Per rispondere nello specifico alle tue domande:
- ok, è tipico. A volte si trova 192.168.1.1, ma dipende dal produttore.
- l' IP manuale sul pc NON DEVE essere lo stesso del router: avresti un conflitto IP. Devi cambiare solo l' ultima cifra, mantenendo le altre che definiscono la rete: quindi ad esempio 192.168.0.
2.
- No, devi configurare l' indirizzo del router IN BASE alla rete che avrai rilevato quando il pc è collegato DIRETTAMENTE al muro e naviga, come ti ho spiegato sopra.
Risposta: digita
http://192.168.0.1, se sono le impostazioni di fabbrica e non hai modificato nulla.
PS: 999.999.9.2 è un indirizzo non possibile a livello informatico, ma non entriamo nella teoria delle reti :)