Problemi hd 3850 512 agp sapphire

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
Come da titolo ho un problema con la mia scheda in questione. Praticamente mi succede che quando accendo il pc il bios non boota e quindi non vedo nulla nello schermo. In pratica è da un pò di mesi che la scheda grafica all'accensione partiva subito e quindi il bios bootava, poi il giorno dopo parte con più ritardo e il giorno dopo ancora con altro ritardo fino ad arrivare al punto che non boota piu nemmeno se lo lascio acceso per 2 ore. 1 mese fa circa mi ha dato questo problema e io l'ho staccata e sono andato per circa 4 ore con la vga integrata... la sera ho rimesso la scheda hd 3850 e dopo circa 15 minuti è partita. All'inizio quando la comprai questo problema per ben 4 mesi non me lo aveva mai dato e aggiungo che NON HO MAI AVUTO problemi di instabilità con questa o scheda, riavvi,blocchi,artefatti e nulla anche se giocavo per 6 ore a farcry 2 o a crysis e chi ne ha piu ne metta... le temperature erano di 45 in idle e 65-70 di picco massimo dopo ore di gioco ( misurato con riva tuner e pannelo ati ). L'altro ieri giocavo tranquillo ma poi dopo che ho spento il pc ecco che si ripresenta per l'ennesima volta il problema. La cosa strana è che per due settimane una votla che parte boota subito, appena mi da il problema inizia a partite in modo piu taridvo fino ad arrivare a non bootare piu. Il mio alimentatore è un corsair da 620 watt con 3 linee sui +12v da 18 ampere.... ho provato un altro alimentatore ancora piu potente ma nulla... senza la scheda video il pc boota subito. Ho controllato la vga e non ha nessun segno di bruciatura o altro. uff aiutatemi sto impazzendo :cav:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
eddai cervelloni perfavore aiutatemi sono disperato.... ho sempre problemi con qualcosa con sto maledetto pc... ne risolvo uno e se ne crea un altro :cav: VI PREGO!
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
dimmi il prblema esatoo

Quando metto la scheda il pc non boota tutto qui... si accendono tutti i led le ventole, gli hard disk ma non boota. La ventola della scheda video rimane ferma però riscalda lo stesso. Quando la tolgo e vado con quella integrata funziona perfettamente tutto. L'altra volta mi è successa la stessa cosa e sono stato una giornata per far bootare il pc e sono andato con la vga integrata. La sera ho rimontato poi la ati e dopo 15 minuti che ho acceso il pc ha fatto il boot e da 2 settimane a questa parte fino a ieri ha funzionato molto bene e bootava subito appena accendevo il pc. Ieri ho acceso il pc e ci ha messo circa 30 secondi per bootare, e oggi invece non ne vuole sapere di partire nemmeno se lo lascio acceso 3 ore. Sarà la 6 volta che mi da questo problema. Va meglio adesso?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Escludendo l'alimentatore che è più che sufficiente per alimentare quella scheda, inizierei a spostare l'attenzione sulla VGA e sulla scheda madre.
Prova a sfilare la scheda e magari a pulire i contatti della parte che viene connessa alla mobo.
Scaricati l'ultimo bios della scheda madre dal sito del produttore e fai un bell'aggiornamento. Dopo averlo aggiornato (nonostante nella maggior parte dei casi il cmos venga resettato automaticamente) resettalo manualmente togliendo per 20-30 secondi la batteria dalla scheda madre (con corrente staccata ovviamente)
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
Escludendo l'alimentatore che è più che sufficiente per alimentare quella scheda, inizierei a spostare l'attenzione sulla VGA e sulla scheda madre.
Prova a sfilare la scheda e magari a pulire i contatti della parte che viene connessa alla mobo.
Scaricati l'ultimo bios della scheda madre dal sito del produttore e fai un bell'aggiornamento. Dopo averlo aggiornato (nonostante nella maggior parte dei casi il cmos venga resettato automaticamente) resettalo manualmente togliendo per 20-30 secondi la batteria dalla scheda madre (con corrente staccata ovviamente)

Ho pulito tutto alla perfezione ieri e oggi ( ogni mese do una bella pulita a tutto ). Il bios è l'ultimissimo e non piu aggiornabile poichè la scheda e su sochet 939. I primi 4mesi non mi ha mai dato questo problema... e da un bel po di mesi a questa parte che fa i capricci ed e gia piu di un anno che ho sta scheda e ripeto... nei giochi andava una bomba senza artefatti e robe varie e sono un tipo che se vede un riavvio anomalo si incazza come una bestia. Non vorrei che i molex della vga a 8 pin abbiano qualche problema... quelli dell alimentatore sono sicuro che funzionano tutti poiche li ho provati con gli hard disk.

Ah ho dato anche una resettata allo cmos ma nulla... cambiato vari parametri nel bios ( con la vga integrata ovviamente ) ma nulla da fare.... non sono uno che non ne capisce di bios ecc quindi per arrivare a chiedervi aiuto sono davvero in crisi XD
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
oh cribbio com'è che riesco sempre a farvi rimaner zitti :boh:
 
T

TheBlackWolf

Ospite
ciao
a me dava il tuo stesso problema con la mia vecchia scheda video, una x1650pro... inoltre a volte faceva il boot a volte no. A lungo andare la scheda è bruciata perchè era un problema con l'alimentazione ausiliaria, praticamente non faceva bene contatto...
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
non faceva bene contatto cosa? il molex? se lo cambiassi?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
hai possibilità di provare un altra scheda video?se lo fa anche con un altra video può essere lo slot della main!
cmq l alimentazione è collegata bene?;)
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
hai possibilità di provare un altra scheda video?se lo fa anche con un altra video può essere lo slot della main!
cmq l alimentazione è collegata bene?;)

si ho provato con un altra scheda video ( 7600gs agp ) e funziona tutto. I cavi sono ben collegati. Quando funziona bene i cavi rimangono sempre li belli saldi...io non tocco mai nulla e un giorno qualsiasi decide di fare i capricci non appena accendo il pc. Non si spiegherebbe come mai anche dopo 3 ore a volte il pc è partito altre volte. Dopo la prima volta che parte il problema di ritardi di boot eccessivi non si presenta più. Questa cosa è davvero troppo strana.... inizio a pensare che ci sia il demonio nel pc :(

dai su ragazzi.... possibile che ste cavolo di cose accadano solo a me? ( la risposta è probabile -.- )
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
ragazzi stavo pensando.... non è che si è fritto il chip rialto? non ci sono segni di nessuna bruciatura ma credo che il problema sia tutto li... la gpu funziona benissimo perchè ho sempre giocato a basse temperature e 0 artefatti. Il problmea è all'accensione che è come se non ci fosse la scheda video quando accendo il pc e a volte parte quella integrata XD. Che dite?

p.s ma a sto diamine di chip rialto che scalda tantissimo perchè non lo dissipano? io non lo so.... mah.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili