PROBLEMA Problemi (gravi) con la masterizzazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Il mio problema è il seguente..

Sto cercando di masterizzare un immagine iso di seven, per poi acquistare una licenza online e risparmiare qualcosa..

Nel frattempo con una modica spesa ho acquistato dell'hardware datato ma piu valido di quello che avevo finora (singlecore :cry:)

Avevo xp che installavo regolarmente da un dvd fatto da me..

PROBLEMA: perchè il lettore non riesce a bootare l'installazione di un sistema operativo????????????????????

Ho provato a masterizzare seven piu e piu volte...con vari software IMG BURN, NERO Portable e altri, stessa cosa, l'INSTALLAZIONE NON PARTE!

Una premessa, l'hard disk e il lettore (unico) sono installati e rilevati correttamente, come suggerisce la scheda madre, uno su master e l'altro su slave, quindi su entrambe i connettori IDE della mobo!

Unica cosa, non capisco perche il modello del lettore venga rilevato dalla posizione ide, invece dove si selezione per il both NO, c'è solo scritto CD...senza il modello..mhà..

Ora viene il bello, a prescindere che sono impazzito a masterizzare l'immagine, chi dice che oltre i 2 giga deve essre UDP chi dice diversamente, vabbè alla fine IMGburn, sembrava aver rilevato da solo le giuste impostazioni, ma il disco non si avia comunque..

Voi direte stai facendo qualche cavolata pivello..e no... qui vi smentisco..

Io ho già un dischetto con XP, già reinstallato molte volte, senza problemi, e anche lui non ne vuole sapere di partire con l'installazione...

Avevo anche seven 32 bit che si aviava, ora non piu...

Il grande interrogativo è questo: PERCHE ALLORA UBUNTU LIVE SI AVVIA NORMALMENTE (sto a usci pazzo)

Ripeto, ho provato 4 lettori diversi, ammesso e non concesso che siano tutti per la pressa..perche ubuntu si avvierebbe e winzoz no?

Se qualcuno volesse ''insinuare'' (scherzo) che non ho masterizzato bene, ripeto non si avvia piu neanche xp, che ho sempre installato senza problemi..

Vi prego ragazzi, è importante...

hmmm ti rimane il cursore lampeggiante? hai già resettato il bios? magari c'e qualcosa che lo blocca... Le iso sono tutte masterizzate a bassa velocità? la mobo è in grado di fare boot da una pen usb?

c'è un impostazione che non mi ricordo come si chiama dei driver sata o una cosa simile che devi impostare nel bios mi devi scusare ma non mi ricordo come si chiama qualcuno se lo ricorda??
almeno credo che sia quello il problema
poi non fare prove su pc veri usa prima le WM per testare i dvd ke scrivi... come gia detto prima dove l'hai presa la copia iso?? l'hai masterizzata con l'opzione cd di avvio?

Allora, i driver sata non c'entrano, parliamo solo di IDE, il pc non sembra dare problemi particolari, il funzionamewnto è pressoche normale

la Iso l'ho presa da un torrent, ma avevo già provato con un altra presa da un sito accreditato, la mia sensazione è che sia il drive a non funzionare a dovere, in altre occasione mi è sembrato che i dischetti mastrerizzati fanno scherzetti, a volte funzia a volte no..

purtroppo si creano troppe incognite quandi si ha a che fare con roba vecchia, e dio sà quante ne ho passate negli ultimi tempi...mi ci sono abituato e devo dire che fra una fila di santi e l'altra sto pure facendo esperienza..

comunque mi è già capitato che dischi funzionanti all'improvviso senza motivo sembrano fallati

quest'inverno mi era presa una strana brama, ho masterizzato tutti i giochi spara spara vechia generazione doom, HL e quacke tutti, e si installavano tutti..quindi qualcosa devo pur aver appreso non per niente..

ora il problema è che solo ubuntu parte gli altri idischetti vecchi (quindi collaudati) e nuovi di windows non ne vogliono sapere..guarda che è strano

Le ISO dei sistemi operativi sono differenti da quelle dei giochi dato che devono avere la possibilità di essere avviate da boot
Può darsi che l'ISO che hai preso te non sia bootabile, in ogni caso hai la licenza di Windows ?

Le ISO dei sistemi operativi sono differenti da quelle dei giochi dato che devono avere la possibilità di essere avviate da boot
Può darsi che l'ISO che hai preso te non sia bootabile, in ogni caso hai la licenza di Windows ?

avevo scritto sopra che vorrei acquistare una licenza in internet ed usufruire del supporto fatto da me (se ci riesco)

però come spesso avviene si tende a sviare il problema che dovrebbe essere di tipo tecnico...

se non si fosse avviato nessun sofware da boot, come avviene per ubuntu, che potrei quindi anche installare (sarà un segnale propiziatorio..)

avrei tirato la conclusione che i lettori in mio possesso sono malfunzionanti e provveduto a sostituirli

devesserci qualche altra spiegazione, perche ho fatto ripetute prove con piu iso e programmi per masterizzare e nessuna a buon fine

anche in questo caso avrei potuto pensare di non farlo correttamente, se non fosse subentrato il fatto che non boota piu neanche quello funzionante, mi spiego?

magari a qualcuno e successo e gli viene in mente qualcosa di concreto, altrimenti grazie lo stesso.

- - - Updated - - -

7 ti interessa a 32 bit o a 64 bit ?

64...ecco mi hai dato l'imput a dire una cosa, ho seven 32 bit da me masterizzato e anche installato per un periodo, ora non si avvia, pero se clicco sul setup da dentro xp, l'installazione parte, ecco perche dico che il problema potrebbe essere di altro tipo, anche se non toglie che le masterizzazioni attuali siano fatte male..

- - - Updated - - -

hmmm ti rimane il cursore lampeggiante? hai già resettato il bios? magari c'e qualcosa che lo blocca... Le iso sono tutte masterizzate a bassa velocità? la mobo è in grado di fare boot da una pen usb?

allora scusa, se lampeggiante non ci ho fatto bene caso, mi sembra di no

il bios non l'ho resettao, ed è un buon consiglio che mettero in pratica

no, la mobo non ha la funzio USB per bootare

- - - Updated - - -

niente..ho provato a resettare il bios ma non è cambiato nulla

poco tempo fa mi era successa una cosa simile, ma togliendo un hard disk, all'epoca ne montavo 2, l'installazione era partita senza problemi

spesso ho avuto anche problemi con l'avvio di ubuntu live, che pero adesso stranamente va bene..

c'è da dire i due avii non sono proprio uguali perche ubuntu non ''parte'' per una installazione immediata, giusto?

in ogni caso riprovando dopo il reset mi fa la stessa cosa con tutti i windows

lettore rilevato, boot da CD, serching..poi mi dice premi un tasto x avviare da cd, e poi compare la schermata nera di xp, il sistema si avviare fra ecc ecc

- - - Updated - - -

avevo dimenticato di dire che le iso sono masterizzate a bassa velocità

un ultima cosa poi mi taccio,ho verificato nuovamente una cosa, il disco con xp che ora (prima andava) non boota piu, se lo metto nel lettore mentro sono in xp parte per l'installazione
mi sta venendo un altro dubbio, ho sempre formattato l'hard disk con gparted di ubuntu prima di installare xp, forse sbagliavo qualcosa, infatti a volte dovevo riformattare dall'intsllazione di xp, ma cio che voglio dire non è questo, potrebbe non partire lìinstallazione (scusate il gioco di parole) perche il disco è pieno???
Infatti, intendevo dire io l'ho sempre fatta su un disco già formattato..

se ti puo rassicurare a me è successo molte vole dato ke formatto pc da una vita ogni volta è una cosa diversa

mano mano che mi vengono in mente ti dico quali sono state le mie soluzioni
ad esempio una volta ho aggiornato il bios e problema risolto
una altra il lettore cd che aveva quel pc non leggeva alcune marche di cd
altre volte cd scritti male o senza lavvio boot
un altra se non ricordo male ho dovuto formattare dal dos e far partire il cd da li

puoi provare a formattare dal dos o da altro pc, imposta il dvd come primaria e riprova

non so se posso esserti utile
in questi casi io procederei col provare da lettore dvd esterno, prima di provare pratiche inusuali...
ha prova a disattivare tutto dal boot e lascia solo dvd e hdd e stacca tutte le periferiche lascia solo tastiera mouse e monitor

Allora come ti ho già detto quando sei in XP le installazioni partono perché c'è l'autoplay che apre il file setup.exe
Da boot è diverso perché se la ISO non è bootabile partirà in XP ma non da boot
Hai un altro lettore da provare ?

Ho provato 4 lettori, uno avrebbe funzionato e sicuramente, uno, E' funzionante

Ok, quindi il fatto che da xp si avviino non garantisce nulla, seven ha mostrato l'avviso, che il pc non è adatto a quel sofware (già, essendo 32 bit la cpu)

Il lettore gira a forte velocità, io sono convinto che lettore e dischetto siano funzionanti e il blocco lo crei qualcos'altro all'avvio..(cannot CD, error 5)

Infatti Mirko io dovrò per forza di cose ascoltare il tuo ultimo suggerimento, come anch'io avevo accennato. (in proposito Hacke non mi hai detto nulla..)

e cioè che l'installazione potrebbe partire se l'hard disk venisse trovato formattato!Più semplicemente vuoto..

Sono quasi certo che questa pratica risolverebbe, cioe, avviare ubuntu, con gparted formattare l'HD e successivamente riprovare

Hacke dimmi cosa ne pensi per favore, io semmai dopo provo e ti do l'esito, solo devo rischiarmela un po, se non va in porto resto senza PC:rolleyes:

Se formatti l'HDD non cambia assolutamente nulla se hai impostato come boot primario il lettore

magari è una cavolata e lo hai già fatto hai cambiato i cavi pata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro