Problemi giochi NVidia GTX 770 2Gb Asus

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Salve a tutti, ho un problema con alcuni giochi che non vogliono saperne di funzionare. Il PC è così configurato:
CPU: i5 4670K
RAM: 8GB Crucial Ballistix Tactical 1866
Scheda Madre: AsRock Z87 Extreme4
GPU: ASUS GTX 770 DirectCU II OC
OS: Windows 8.1 Pro

I giochi che funzionano sono i seguenti:
-GTA V
-CIV 6
-Naruto Shippuden: UNS4
-Skyrim Special Edition

Quelli che non funzionano sono:
-NBA 2K16
-Assassin's Creed Black Flag
-Far Cry Primal
-Just Cause 3

Ora per giochi che non funzionano, apparte Just Cause 3, il PC si blocca e non posso fare nulla, non posso aprire nemmeno il Task Manager ma l'unica cosa che posso fare è riavviare il PC. Uuna volta invece, mi è uscito l'errore che diceva che i driver NVidia erano crashati. I driver sono ovviamente aggiornati all'ultima versione. Just Cause 3 invece va solo estremamente a scatti, anche se gioco in modalità finestra con settaggi al minimo e risoluzione bassissima, lo stesso vale per gli altri giochi ma con l'unica differenza che mandano in crash il PC. Visto che credo che il mio PC possa reggere tranquillamente tutti i giochi citati, cosa potrebbe essere?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer
D

deleted_271768

Ospite

sauutzer

Utente Attivo
209
22
L'alimentatore è un alimentatore XFX 550W
Per quanto riguarda Just Cause 3 non lo sapevo, grazie dell'informazione. Per quanto riguarda le altre procedure provai su Windows 10 ma senza successo, riprovo con Windows 8.1 e vi faccio sapere. Grazie mille

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Just Cause 3 laggava anche a me da paura con solo 8 GB di RAM ed ha cominciato ad andare molto meglio con 16, quello è affamato di RAM. Per gli altri, 8 GB di RAM dovrebbero bastare - hai già provato a fare una pulizia dei driver con Display Driver Uninstaller http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html ed a ricaricare gli ultimi driver Nvidia da qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it e reinstallarli?
Come hai configurato il file di paging?
Ho fatto la procedura ma non ho ottenuto riscontri positivi, il problema persiste ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Dopo aver eseguito la procedura non ho ottenuto miglioramenti ma forse peggioramenti. Stavo giocando a NBA 2K15 e mi esce errore dei driver, in pratica son crashati. Premo CRTL+ALT+CANC e faccio riavviare il PC tramite l'icona in basso a destra e la schermata di riavvio del PC diventa così. Pensate che la scheda video si stia rompendo?
 

Allegati

  • IMG-20170507-WA0003.jpg
    IMG-20170507-WA0003.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 139
D

deleted_271768

Ospite
Dopo aver eseguito la procedura non ho ottenuto miglioramenti ma forse peggioramenti. Stavo giocando a NBA 2K15 e mi esce errore dei driver, in pratica son crashati. Premo CRTL+ALT+CANC e faccio riavviare il PC tramite l'icona in basso a destra e la schermata di riavvio del PC diventa così. Pensate che la scheda video si stia rompendo?
Purtroppo è possibile.
Prova a calare di 100MHz sul core clock, e 200MHz sul memory clock se continua a crashare.
Se continua ancora, prova ad alzare il power limit al massimo, altrimenti abbassalo del 20% in negativo
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Ho provato i tuoi consigli e niente, i giochi crashano ancora, spero che ci sia ancora la garanzia sulla scheda, c'è un modo di controllare tramite seriale? Proprio non ricordo quando l'ho acquistata ma mi pare che i due anni siano passati ahime...

EDIT: esiste qualche programma per fare la prova del nove magari?
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ho provato i tuoi consigli e niente, i giochi crashano ancora, spero che ci sia ancora la garanzia sulla scheda, c'è un modo di controllare tramite seriale? Proprio non ricordo quando l'ho acquistata ma mi pare che i due anni siano passati ahime...

EDIT: esiste qualche programma per fare la prova del nove magari?
Hmm, scarica 3DMark e fai partire il benchmark Fire Strike, vedi se crasha pure quello
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Hmm, scarica 3DMark e fai partire il benchmark Fire Strike, vedi se crasha pure quello
Ho provato a fare quel test, la prima volta crasha il programma perchè i driver nvidia smettono di funzionare, alla seconda volta è il PC a bloccarsi, alla fine scheda andata
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Si GTA V non è mai crashato, anche dopo diverse ore di gioco, ora faccio partire per la terza volta il test e vi dico che succede

EDIT:
Fatto il test per la terza volta mi ha dato sempre crash driver nvidia e il pc semi bloccato, cioè il mouse non funziona ma la tastiera si, solo che è tremendamente lento e pieno di lag


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Si GTA V non è mai crashato, anche dopo diverse ore di gioco, ora faccio partire per la terza volta il test e vi dico che succede

EDIT:
Fatto il test per la terza volta mi ha dato sempre crash driver nvidia e il pc semi bloccato, cioè il mouse non funziona ma la tastiera si, solo che è tremendamente lento e pieno di lag


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se alcuni giochi come per l'appunto GTA V non danno un filo di problema allora è improbabile che stia morendo la scheda... da GPU-Z, dimmi la versione del vBIOS della GTX770
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Se alcuni giochi come per l'appunto GTA V non danno un filo di problema allora è improbabile che stia morendo la scheda... da GPU-Z, dimmi la versione del vBIOS della GTX770
Credo che su GPU-Z sia indicato come 'BIOS Version' ma per sicurezza ti posto lo screen della schermata del software
 

Allegati

  • GPU-Z.PNG
    GPU-Z.PNG
    32.4 KB · Visualizzazioni: 174
D

deleted_271768

Ospite
Credo che su GPU-Z sia indicato come 'BIOS Version' ma per sicurezza ti posto lo screen della schermata del software
Purtroppo controllando ASUS sul sito ufficiale non dà informazioni sui vBIOS né download, scarica ASUS GPU Tweak e prova ad aggiornare il vBIOS da lì, c'è una funzione apposita :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili