RISOLTO problemi durante l'aggiornamento da windows 8 a windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
buongiorno a tutti ragazzi,
come da titolo (spero che nessuno abbia gia aperto una discussione a riguardo, col tasto cerca non ho trovato nulla in merito), ho dei problemi nell'installazione di windows 10 partendo da windows 8.
in particolare, l'aggiornamento procede fino al 70-80 % dell'installazione (con i vari riavvii ecc), l'aggiornaento si blocca.
ho atteso ore, dopodiche ho forzato lo spegnimento.
riaccendendolo, l'aggiornamento prosegue fino al 90% per poi bloccarsi definitivamente.
forzando lo spegnimento, questa volta mi da il seguente errore:
0xC1900101-0c4000D errore migrate_data nella fase second_boot.
ho gia provato ad effettuare l'aggiornamento dopo aver disinstallato l'antivirus, e tutte le applicazioni di terzi che potevano dare problemi, nel limite delle mie conoscenze, con revo unistaller.
qualcuno e a conoscenza della soluzione di questo problema?:cry:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fossi in te farei un backup dei dati di windows 8 (documenti etc) e formatterei installando windows 10.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
concordo , ho sbattuto il muso su quel messaggio li molte volte , installare da 0 è la scelta giusta
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
buongiorno a tutti ragazzi,
come da titolo (spero che nessuno abbia gia aperto una discussione a riguardo, col tasto cerca non ho trovato nulla in merito), ho dei problemi nell'installazione di windows 10 partendo da windows 8.
in particolare, l'aggiornamento procede fino al 70-80 % dell'installazione (con i vari riavvii ecc), l'aggiornaento si blocca.
ho atteso ore, dopodiche ho forzato lo spegnimento.
riaccendendolo, l'aggiornamento prosegue fino al 90% per poi bloccarsi definitivamente.
forzando lo spegnimento, questa volta mi da il seguente errore:
0xC1900101-0c4000D errore migrate_data nella fase second_boot.
ho gia provato ad effettuare l'aggiornamento dopo aver disinstallato l'antivirus, e tutte le applicazioni di terzi che potevano dare problemi, nel limite delle mie conoscenze, con revo unistaller.
qualcuno e a conoscenza della soluzione di questo problema?:cry:
Qual'e' il tuo Hardware? (Mainbard, CPU, scheda video... e se hai schede aggiuntive, vista la natura dell'errore)
Hai gia' eseguito le procedure che consiglia Microsoft?

Dice che:
Questo errore può verificarsi a causa di driver non compatibili.

Qui il dettaglio di come procedere nel caso di 0xC1900101-0c4000D:
Controlla se nei log di ripristino dello stato precedente supplementari è presente un file setupmem.dmp oppure controlla nei registri eventi se ci sono riavvi o errori imprevisti.
Esamina il log di ripristino dello stato precedente e determina il codice di interruzione.
Il log di ripristino dello stato precedente si trova nella cartella $Windows.~BT\Sources\Rollback. Di seguito è illustrata un'analisi di esempio. Questo esempio non è rappresentativo di tutti i casi:
Codice:
Info SP     Crash 0x0000007E detected
Info SP       Module name           :
Info SP       Bugcheck parameter 1  : 0xFFFFFFFFC0000005
Info SP       Bugcheck parameter 2  : 0xFFFFF8015BC0036A
Info SP       Bugcheck parameter 3  : 0xFFFFD000E5D23728
Info SP       Bugcheck parameter 4  : 0xFFFFD000E5D22F40
Info SP     Cannot recover the system.
Info SP     Rollback: Showing splash window with restoring text: Restoring your previous version of Windows.

Di solito viene generato un file dump dell'arresto anomalo da analizzare. Se non hai la possibilità di eseguire il debug del dump, tenta le seguenti procedure di risoluzione dei problemi di base:
1. Verifica che lo spazio su disco sia sufficiente.
2. Se un driver viene identificato nel messaggio del controllo errori, disabilita il driver o rivolgiti al produttore per ottenere gli aggiornamenti del driver.
3. Prova a cambiare le schede video.
4. Rivolgiti al tuo fornitore di hardware per eventuali aggiornamenti del BIOS. (magari fallo tu)
5. Disabilita le opzioni di memoria BIOS, come memorizzazione nella cache o shadowing.

(Fonte Microsoft: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/upgrade/resolution-procedures )

Aggiungerei... disabilita e disinstalla le periferiche un po' datate (anche USB), installate tramite drivers proprietari (tranne mouse e tastiera)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: s1m0_26

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
Qual'e' il tuo Hardware? (Mainbard, CPU, scheda video... e se hai schede aggiuntive, vista la natura dell'errore)
Hai gia' eseguito le procedure che consiglia Microsoft?

Dice che:
Questo errore può verificarsi a causa di driver non compatibili.

Qui il dettaglio di come procedere nel caso di 0xC1900101-0c4000D:
Controlla se nei log di ripristino dello stato precedente supplementari è presente un file setupmem.dmp oppure controlla nei registri eventi se ci sono riavvi o errori imprevisti.
Esamina il log di ripristino dello stato precedente e determina il codice di interruzione.
Il log di ripristino dello stato precedente si trova nella cartella $Windows.~BT\Sources\Rollback. Di seguito è illustrata un'analisi di esempio. Questo esempio non è rappresentativo di tutti i casi:
Codice:
Info SP     Crash 0x0000007E detected
Info SP       Module name           :
Info SP       Bugcheck parameter 1  : 0xFFFFFFFFC0000005
Info SP       Bugcheck parameter 2  : 0xFFFFF8015BC0036A
Info SP       Bugcheck parameter 3  : 0xFFFFD000E5D23728
Info SP       Bugcheck parameter 4  : 0xFFFFD000E5D22F40
Info SP     Cannot recover the system.
Info SP     Rollback: Showing splash window with restoring text: Restoring your previous version of Windows.

Di solito viene generato un file dump dell'arresto anomalo da analizzare. Se non hai la possibilità di eseguire il debug del dump, tenta le seguenti procedure di risoluzione dei problemi di base:
1. Verifica che lo spazio su disco sia sufficiente.
2. Se un driver viene identificato nel messaggio del controllo errori, disabilita il driver o rivolgiti al produttore per ottenere gli aggiornamenti del driver.
3. Prova a cambiare le schede video.
4. Rivolgiti al tuo fornitore di hardware per eventuali aggiornamenti del BIOS. (magari fallo tu)
5. Disabilita le opzioni di memoria BIOS, come memorizzazione nella cache o shadowing.

(Fonte Microsoft: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/upgrade/resolution-procedures )

Aggiungerei... disabilita e disinstalla le periferiche un po' datate (anche USB), installate tramite drivers proprietari (tranne mouse e tastiera)
intanto ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato!
per quanto riguarda l'hardware è abbastanza obsoleto, infatti l'intenzione è quella di cercare di ridar vita per quanto possibile a questo pc, quindi seguiranno aggiornamenti... ho una scheda madre asus m51ac (1150) , con i7 4770 ,8gb ram 1600 e gtx760 3gb.
schede aggiuntive non ne ho, se non quella per il wifi.
a questo punto provo a seguire quello che hai detto, eventualmente riparto da zero dato che volevo sostituire l'attuale ed imbarazzante ssd da 32 gb con qualcosa di piu capiente su cui poi installare windows.
vi faro sapere nel caso in cui riuscissi a capire dove sta il problema e risolverlo:ok:
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
intanto ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato!
per quanto riguarda l'hardware è abbastanza obsoleto, infatti l'intenzione è quella di cercare di ridar vita per quanto possibile a questo pc, quindi seguiranno aggiornamenti... ho una scheda madre asus m51ac (1150) , con i7 4770 ,8gb ram 1600 e gtx760 3gb.
schede aggiuntive non ne ho, se non quella per il wifi.
a questo punto provo a seguire quello che hai detto, eventualmente riparto da zero dato che volevo sostituire l'attuale ed imbarazzante ssd da 32 gb con qualcosa di piu capiente su cui poi installare windows.
vi faro sapere nel caso in cui riuscissi a capire dove sta il problema e risolverlo:ok:
Ma è un tablet o comunque un computer con solo 32 GB eMMC saldati sulla scheda madre?
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
a questo punto provo a seguire quello che hai detto, eventualmente riparto da zero dato che volevo sostituire l'attuale ed imbarazzante ssd da 32 gb con qualcosa di piu capiente su cui poi installare windows.
vi faro sapere nel caso in cui riuscissi a capire dove sta il problema e risolverlo:ok:
Allora dovrebbe essere porprio lo spazio disco insuffuiciente, come da "prima avvertenza" Microsoft... anche perche' se non hai disabilitato il file di ibernazione e ridimenzionato il pagefile, con questi due files (hyberfil.sys e pagefile.sys) Windows (verosimilmente) avra' occupato circa 16GB su SSD.

Puoi comunque disabilitare il file di ibernazione e ridimensionare il pagefile a 4GB (o anche meno, almeno per l'installazione... o spostarlo su altro disco)

Aggiungo...
Per disabilitare l'ibernazione puoi digitare da command line (da finestra prompt dei comandi) con diritti di amministratore: powercfg.exe /hibernate off
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema è proprio il poco spazio disponibile...
Io Windows 10 lo giro da Dio con un procio del 2009 :asd: ...
 

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
ciao a tutti ragazzi,
no allora il vecchio os era installato su HDD ovviamente,e non su quel ridicolo ssd da 32 gb.
detto questo, problema risolto, sostituita la schifezza con un ssd da normodotati. formattato l'HDD su cui era installato l'os e installato windows 10 da capo sul nuovo ssd!
grazie a tutti per le risposte che avete dato e per il tempo dedicato!:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili