PROBLEMA Problemi dopo aggiornamento a 20H2

Gianluca Cantini

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE v2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro MAX
HDD
Sabrent Rocket 512GB (NVMe)+Seagate 1TB (HDD)
RAM
G.Skill Rypjaws V 2x16GB 3200Mhz DDR4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x
Audio
Integrata sulla MB
Monitor
Acer KG251Q
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 110r
Periferiche
Mouse: Logitech G213 Prodigy Tastiera: Corsair K55 Altro: Verbatim HDD esterno 1TB
Net
Intel 7265 AC
OS
Windows 10 Pro (64bit)
salve a tutti, dopo aver installato Windows 10 20H2 (precedentemente avevo 2004) riscontro diversi problemi, in particolare dopo aver riavviato:
-icone non si caricano
-i programmi che si avviano con Windows non si avviano
-molte volte explorer e task manager si bloccano
-se provo ad usare il tasto destro per esempio sull'icona di un programma, il desktop si blocca
-se spengo il PC esso continua ad andare pur non dando alcun segnale a schermo
-se lo riavvio il processo va all'infinito
Potete aiutarmi pls, grazie in anticipo

Inviato da Redmi S2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
eh si, mi sembra che i problemi siano anche abbastanza gravi.

Di che macchina si parla e che tipo di programmi hai installato? (Antivirus di terze parti, software per il controllo delle lucine etc)...

Quando dici che 'quando lo riavvii il processo va all'infinito' che intendi?
Che ci vuole un'eternità ma alla fine, dopo il reboot, torni al desktop oppure sei forzato a resettare la macchina?

Per il futuro magari dai un occhio a questo post (cliccami), nel frattempo (e sempre che tu riesca entrare nel desktop) prova con i comandi
sfc /scannow
e, a seguire,
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth .

Altrimenti sei obbligato a rimuovere il cumulativo da modalità provvisoria (Uninstall Windows Update in Windows 10, punti 5 o 6)
 

Gianluca Cantini

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE v2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro MAX
HDD
Sabrent Rocket 512GB (NVMe)+Seagate 1TB (HDD)
RAM
G.Skill Rypjaws V 2x16GB 3200Mhz DDR4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x
Audio
Integrata sulla MB
Monitor
Acer KG251Q
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 110r
Periferiche
Mouse: Logitech G213 Prodigy Tastiera: Corsair K55 Altro: Verbatim HDD esterno 1TB
Net
Intel 7265 AC
OS
Windows 10 Pro (64bit)
eh si, mi sembra che i problemi siano anche abbastanza gravi.

Di che macchina si parla e che tipo di programmi hai installato? (Antivirus di terze parti, software per il controllo delle lucine etc)...

Quando dici che 'quando lo riavvii il processo va all'infinito' che intendi?
Che ci vuole un'eternità ma alla fine, dopo il reboot, torni al desktop oppure sei forzato a resettare la macchina?

Per il futuro magari dai un occhio a questo post (cliccami), nel frattempo (e sempre che tu riesca entrare nel desktop) prova con i comandi
sfc /scannow
e, a seguire,
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth .

Altrimenti sei obbligato a rimuovere il cumulativo da modalità provvisoria (Uninstall Windows Update in Windows 10, punti 5 o 6)
Si parla di una macchina assemblata da me pochi mesi fa, con specifiche Ryzen 5 3600, 32GB RAM, RTX 2070 Super; come antivirus ho ESET mentre per RGB vari ci sono G HUB, iCue, RGB Fusion e Dragon Center.

Con processo che va all'infinito intendo che letteralmente il riavvio dura all'infinito il PC resta acceso (e non si riavvia) e per farlo spengere devo usare per forza il tasto sul case.

Nel desktop dopo qualche tentativo di spegnimento forzato (in genere uno solo o un paio di volte) riesco ad utilizzare il PC normalmente ed ho già eseguito entrambi i comandi dove nessuno ha riscontrato problemi: sfc /scannow diceva che l'integrità era ok.

Il cumulativo ho provato a rimuoverlo, però non ero in modalità provvisoria, e dopo il riavvio il problema si è presentato di nuovo.

A breve proverò le soluzioni che mi hai suggerito ed altre che ho trovato online.

Grazie in anticipo

Inviato da Redmi S2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
W 10 ha colpito ancora.
 

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
W 10 ha colpito ancora.
classica puttanata o luogo comune da forum visto che intorno a 10 ruotano una marea di elementi estranei al sistema operativo (e indicate dallo stesso autore del thread: "come antivirus ho ESET mentre per RGB vari ci sono G HUB, iCue, RGB Fusion e Dragon Center").

Al netto infatti di quelle interferenze (e posto sempre che l'utente nel frattempo non abbia modificato altro di cui non ha memoria), gli aggiornamenti vanno lisci come l'olio pertanto "dimenticarsene a proprio uso e consumo" per scaricare la colpa solo su una parte (cioè l'OS) è parziale e, in tanti casi come probabilmente il tuo, fazioso.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Se non sbaglio c'è la libertà di espressione e secondo la mia esperienza W10 è un sistema operativo in beta continuo che non ti permette di avere un controllo completo del tuo computer.
Quando ho aggiornato il mio pc reinstallando W8.1 di conseguenza tutti gli aggiornamenti del caso,erano una ottantina ho spento lo schermo e sono andato a fare atre cose,riattivando il monitor mi veniva chiesto il riavvio come di norma,riavviato i pc mi son trovato W10,vi sembra giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
L'aggiornamento a Windows 10 non è così automatico, ti avvisa, in ogni caso è un valido aggiornamento, da 7 / 8 / 8.1 a 10 è tutto di guadagnato, basta avere ssd nel PC ma ormai nel 2021 quasi è imprescindibile
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
classica puttanata o luogo comune da forum visto che intorno a 10 ruotano una marea di elementi estranei al sistema operativo (e indicate dallo stesso autore del thread: "come antivirus ho ESET mentre per RGB vari ci sono G HUB, iCue, RGB Fusion e Dragon Center").

Al netto infatti di quelle interferenze (e posto sempre che l'utente nel frattempo non abbia modificato altro di cui non ha memoria), gli aggiornamenti vanno lisci come l'olio pertanto "dimenticarsene a proprio uso e consumo" per scaricare la colpa solo su una parte (cioè l'OS) è parziale e, in tanti casi come probabilmente il tuo, fazioso.
la puttanata la dici te, win 10 è sempre in beta e se istalli windows 7 e win 8.1 i problemi li hai solo con 10, che discorso è hai antivirus non m$ e altre cose, secondo te uno dovrebbe avere tutto targa microsoft? hanno fatto questa scelta di far win 10 anche per chi non capisce nulla e ci hanno rimesso tutti io ho diversi PC alle mani con istallato 8.1 e 10 e i problemi li ho solo su 10
 
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: Wolfestein e nv 25

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
la puttanata la dici te, win 10 è sempre in beta e se istalli windows 7 e win 8.1 i problemi li hai solo con 10, che discorso è hai antivirus non m$ e altre cose, secondo te uno dovrebbe avere tutto targa microsoft? hanno fatto questa scelta di far win 10 anche per chi non capisce nulla e ci hanno rimesso tutti io ho diversi PC alle mani con istallato 8.1 e 10 e i problemi li ho solo su 10
Queste sono tue opinioni, tra l'altro sbagli dicendo che è in beta visto che è in release da luglio 2015.
In ogni caso attualmente Microsoft supporta principalmente Windows 10, tra due anni sarà EoL pure Windows 8.1 quindi conviene abituarsi a Windows 10, altrimenti ci sono alternative più che valide, quali Linux, se uno accetta di cambiare
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Queste sono tue opinioni, tra l'altro sbagli dicendo che è in beta visto che è in release da luglio 2015.
In ogni caso attualmente Microsoft supporta principalmente Windows 10, tra due anni sarà EoL pure Windows 8.1 quindi conviene abituarsi a Windows 10, altrimenti ci sono alternative più che valide, quali Linux, se uno accetta di cambiare
dico in beta perchè è tutto approssimativo nulla è sicuro e testato a fondo so che è dal 2015 infatti lo istallai subito su un pc ma anche ora è una delusione, è fatto x utonti o nerd o per chi non sa fare nulla e nel 2023 che finisce 8.1 non si sa nemmeno se ci saremo con questo virus e altro potrebbero morire anche tutti i dementi di M$ e tornare ai santi vecchi
 
  • Haha
Reazioni: nv 25

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
la puttanata la dici te, win 10 è sempre in beta e se istalli windows 7 e win 8.1 i problemi li hai solo con 10, che discorso è hai antivirus non m$ e altre cose, secondo te uno dovrebbe avere tutto targa microsoft? hanno fatto questa scelta di far win 10 anche per chi non capisce nulla e ci hanno rimesso tutti io ho diversi PC alle mani con istallato 8.1 e 10 e i problemi li ho solo su 10
l'errore probabilmente lo faccio io a proseguire la discussione, ad ogni modo non ho detto che uno debba usare l'OS nudo e crudo (anche perché me lo sbatterei sui coglioni visto che non è nient'altro che la base su cui dovrà poggiarsi ciò che crea valore e che da un senso all'uso della macchina -leggi: i più disparati programmi: pensiamo ad es al browser-) bensì che tanti software di basso livello creano solitamente i più disparati problemi (interferenze).
Uno, quindi, prima di arrivare a facili conclusioni quando lamenta un problema (è l'OS!!!, cattivo!!) dovrebbe ricordarsene.
dico in beta perchè è tutto approssimativo nulla è sicuro e testato a fondo so che è dal 2015 infatti lo istallai subito su un pc ma anche ora è una delusione, è fatto x utonti o nerd o per chi non sa fare nulla e nel 2023 che finisce 8.1 non si sa nemmeno se ci saremo con questo virus e altro potrebbero morire anche tutti i dementi di M$ e tornare ai santi vecchi
questa si che è una puttanata conclamata, mi era sfuggita!! ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e r3dl4nce

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
l'errore probabilmente lo faccio io a proseguire la discussione, ad ogni modo non ho detto che uno debba usare l'OS nudo e crudo (anche perché me lo sbatterei sui coglioni visto che non è nient'altro che la base su cui dovrà poggiarsi ciò che crea valore e che da un senso all'uso della macchina -leggi: i più disparati programmi: pensiamo ad es al browser-) bensì che tanti software di basso livello creano solitamente i più disparati problemi (interferenze).
Uno, quindi, prima di arrivare a facili conclusioni quando lamenta un problema (è l'OS!!!, cattivo!!) dovrebbe ricordarsene.

questa si che è una puttanata conclamata, mi era sfuggita!! ?
cerca su internet e vedi
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
salve a tutti, dopo aver installato Windows 10 20H2 (precedentemente avevo 2004) riscontro diversi problemi, in particolare dopo aver riavviato:
-icone non si caricano
-i programmi che si avviano con Windows non si avviano
-molte volte explorer e task manager si bloccano
-se provo ad usare il tasto destro per esempio sull'icona di un programma, il desktop si blocca
-se spengo il PC esso continua ad andare pur non dando alcun segnale a schermo
-se lo riavvio il processo va all'infinito
Potete aiutarmi pls, grazie in anticipo

Inviato da Redmi S2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Magari hai il profilo utente corrotto. Hai provato a creare un nuovo utente con diritti di amministratore e vedere se funziona?

Per il resto della discussione io la penso come @Indovino. Uso il 10 al lavoro e 8.1 a casa e sinceramente ho avuto più problemi su 10 che su 8.1 (che ancora installo in pc più datati). La più clamorosa una perdita di dati dovuta ad un major update, non mi vedeva più l'hard disk meccanico (era un problema noto, a molti ma non a me).
Cmq il bello della vita è che ognuno sceglie e usa quello che vuole quindi...cerchiamo di dare una mano all'utente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wolfestein

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili