Problemi di surriscaldamento della CPU... come risolverli?

Pubblicità
Buonasera,
allora.. Premetto che non sono possessore di un FX-9*** ma da quello che so, sono dei piccoli fornelli.
L'FX 9*** da 220W di TDP ed un v-core a 1,5 V, quindi puoi solo aspettarti temperature alte.
Detto questo, un aio come il tuo Corsair, aiuta MOLTISSIMO ad abbassare le temperature essendo molto performante, per questo mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non quadra e, come appunto detto, il v-core è impostato troppo alto di fabbrica, quindi se ci smanetti un po' si può risolvere abbassando il v-core da bios.
Se ti va di dare un'occhiata, in questo esempio l'utente ha risparmiato 70W che tradotto.. meno gradi.

AMD FX-9590 nr1 and nr2 by FlanK3r

Spero di esserti stato utile.
Molte grazie... leggerò con molto interesse ed estrema attenzione...

Questo dato te lo posso gia comunicare... AMD FX con HWMonitor mi da un valore attuale di 16°, minimo di 12° e max di 39°... (in questo momento sto su internet, sto scrivendo nel forum, ho HWMonitor aperto e null'altro).
Fai così..tieni HWmonitor sempre aperto (lo riduci a icona, se dà fastidio) e scarica uno stress test: Cinebench o l'ultima versione di Prime95.
Fai partire uno dei due test, tenendo aperto la finestra HWmonitor guardando di non superare i 62° nel package (e la temp max).
Alla fine del test posta uno screen per capire quello che succede ;)

Dunque, installato Cinebench R15...

Effettuato il test con CPU_Run
Risultato temperature CPU: 17° idle / 45° full
CPU 693 cb

Effettuato il test con OpenGL_Run
OpenGL 98.71 fps

Le temperature della Scheda grafica invece sono variate da 35° a max 44°

CPU 693 cb

Effettuato il test con OpenGL_Run
OpenGL 98.71 fps

Le temperature della Scheda grafica invece sono variate da 35° a max 44°
Puoi postare uno screen dei test come ti avevo chiesto?

Una roba simile a questa:IBT 4,5ghz.webp

- - - Updated - - -

CPU 693 cb
Il risultato della cpu è basso. La temp non è male.

Buonasera...

prima di effettuare un nuovo test ho apportato alcune modifiche al sistema di raffreddamento: innanzi tutto ho cambiato la disposizione delle due ventole del dissipatore, posizionandole in modo tale che il senso di aspirazione (la freccia che appare su un lato delle stesse) vada ora verso l'alto (quindi fuori dal pc) anzichè verso il basso come le avevo montate in un primo momento.
In questo modo le ventole "tirano" ed espellono l'aria dall'interno del cabinet e quindi, soprattutto con un uso prolungato, oltre a raffreddare il radiatore dove scorre il liquido, penso aiutino anche a guadagnare qualche grado favorendo la termoconvezione ed evitando, oltretutto, il surriscaldamento della componentiistica interna al PC (non ultima la RAM).

Inoltre, ho tolto la pasta termoconduttiva (di serie) trovata sul fondo della pompa, sostituendola con una sicuramente più performante, la Noctua NT-H1.

Infine ho aggiunto una ulteriore ventola Cooler Master 14x14 posizionandola sulla parte interna dello sportello anteriore del case in modo che questa spinga aria verso l'interno... a creare un ricircolo insomma.

A questo punto ho effettuato il test... ed ecco lo screen con i risultati...

Schermata Dati.webp

Spero possa servire a capire meglio se è possibile migliorare le temperature.

Le temp con quel vcore sono ottime.

Il result del bench un pò meno..dovresti fare una 60ina di punti in più.
Hai attivato il profilo xmp delle ram?
Allora, ieri pomeriggio sono entrato nel bios e ho abilitato il profilo XMP (extreme memory profile) per la ram, lasciando tutto il resto in Auto. Ho salvato e ho fatto ripartire il pc ma non caricava più il sistema operativo, il boot andava in loop di continuo e quindi sono stato costretto a rimettere le cose come prima, ovvero a disabilitare l'opzione XMP.

Premettendo che in materia sono praticamente a zero assoluto... io dispongo di 4 moduli ram Corsair XMS3 da 2000 Mhz da 4Gb (per un totale quindi di 16Gb).
Nello specifico si tratta di due kit di memoria CMX8GX3M2A2000C9 - 2000 Mhz - DDR3 (2x4Gb) XMS3 con latenza SPD 9-9-9-24, velocità SPD 1333 MHz, tensione SPD 1.5, latenza testata 9-10-9-27, velocità testata 2000 MHz e tensione testata 1,65V (dati prelevati sul sito Corsair).

Nel bios però ho notato che è tutto settato in automatico ma la ram me la riconosce e configura ad una velocità di 1066 Mhz...!?!
Settandola con profillo XMP il System Memory Multiplier si era impostato automaticamente a 9.33 ma poi, come gia descritto il sistema non mi riparte.

Come debbo fare per riuscire a settare meglio questa ram e soprattutto ad evitare che poi il pc non si impalli?

Come debbo fare per riuscire a settare meglio questa ram e soprattutto ad evitare che poi il pc non si impalli?
I 4 moduli ram sono identici?
Sono stati istallati tutti insieme o hai preso 4 giga, poi dopo per esigenza ne hai aggiunti altri 4?

Per funzionare bene al max delle prestazioni và attivato il profilo.

Posta una schermata di Cpu-z nella sezione "Memory"
E posta una schermata del Bios, nella sezione voltaggi. Gli screen del bios si fanno, con chiavetta usb inserita, e F12 per ogni pagina selezionata.

I 4 moduli ram sono identici?
Sono stati istallati tutti insieme o hai preso 4 giga, poi dopo per esigenza ne hai aggiunti altri 4?

Per funzionare bene al max delle prestazioni và attivato il profilo.

Posta una schermata di Cpu-z nella sezione "Memory"
E posta una schermata del Bios, nella sezione voltaggi. Gli screen del bios si fanno, con chiavetta usb inserita, e F12 per ogni pagina selezionata.
Dunque i 4 moduli sono identici e li ho installati tutti e 4 insieme per avere da subito 16Gb di ram DDR3 (ho postato sopra le caratteristiche).
E' chiaro che il profilo XMP non lo posso attivare finchè non si capisce il motivo che, se attivato, non permette al computer di bootare Windows7.

Per quanto concerne CPU-z (schermata memory) eccola...

Schermata Memoria (CPU-Z).webp

Ho anche installato AIDA64 Extreme che nelle due schermate sotto mi da questi dati...

AIDA64 Extreme immagine1.webp AIDA64 Extreme immagine2.webp

Nelle due schermate appunto, il sistema vede i banchi di memoria come DDR3 da 1066 MHz, ma in realtà e come specificato anche nel sito della Corsair, le memorie CMX8GX3M2A2000C9 sono da 2000 MHz.
Quindi non so per quale motivo si settano così...

Per le schermate del bios dedicate ai voltaggi provvedo questa sera... e poi li posto :sisi:

Ultima modifica:
Dunque i 4 moduli sono identici e li ho installati tutti e 4 insieme per avere da subito 16Gb di ram DDR3 (ho postato sopra le caratteristiche).
E' chiaro che il profilo XMP non lo posso attivare finchè non si capisce il motivo che, se attivato, non permette al computer di bootare Windows7.

Per quanto concerne CPU-z (schermata memory) eccola...

Visualizza allegato 187724

Ho anche installato AIDA64 Extreme che nelle due schermate sotto mi da questi dati...

Visualizza allegato 187737 Visualizza allegato 187738

Nelle due schermate appunto, il sistema vede i banchi di memoria come DDR3 da 1066 MHz, ma in realtà e come specificato anche nel sito della Corsair, le memorie CMX8GX3M2A2000C9 sono da 2000 MHz.
Quindi non so per quale motivo si settano così...

Per le schermate del bios dedicate ai voltaggi provvedo questa sera... e poi li posto :sisi:
Ok. Sono tutti moduli identici, e il dual channel è appunto attivo.
Purtroppo vanno alla metà delle frequenze.

Cmq il problema principale è che l'FX non può gestire più di 2 moduli con frequenze superiori di 1600mhz.

Dobbiamo provare a fare tentativi.
Quello che farei io è: attivare il profilo XMP, ma modificare manualmente la frequenza a 1600mhz.
Se riesci a bootare così, posta le schermate di cpu-z per vedere come le imposta ;)

- - - Updated - - -

memory-table.webp

Mi sono andato a rileggere le specifiche della scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev. 3.0), e c'è specificato questo:

Memory: Support for DDR3 2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz memory modules (Note 2)
(Note 2) To support a DDR3 1866 MHz (and above) memory, you must install an AM3+ CPU first.

- - - Updated - - -

Ecco le schermate del bios della scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev. 3.0)...

Screen 1.webp Screen 2.webp Screen 3.webp Screen 4.webp Screen 5.webp
Screen 6.webp Screen 7.webp Screen 8.webp Screen 9.webp Screen 10.webp
Screen 11.webp Screen 12.webp Screen 13.webp

Spero siano sufficienti per un'analisi abbastanza approfondita!

Ultima modifica:
Mi sono andato a rileggere le specifiche della scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev. 3.0), e c'è specificato questo:

Memory: Support for DDR3 2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz memory modules (Note 2)
(Note 2) To support a DDR3 1866 MHz (and above) memory, you must install an AM3+ CPU first.
Che la main supporti ram iù alte non importa. E' la cpu che la gestisce.
La tabella che ti ho postato è quella ufficiale Amd.

Prova a fare come ti ho detto nel mio post precedente ;)
Attiva l'XMP, e una volta fatto modifica manualmente la frequenza a 1600mhz e vedi se parte

Che la main supporti ram iù alte non importa. E' la cpu che la gestisce.
La tabella che ti ho postato è quella ufficiale Amd.

Prova a fare come ti ho detto nel mio post precedente ;)
Attiva l'XMP, e una volta fatto modifica manualmente la frequenza a 1600mhz e vedi se parte
Fatto... ho abilitato l'opzione XMP e poi ho impostato manualmente la frequenza a 1600 MHz (moltiplicatore a 8.00)... ora funge!

P.S.: ci sono inoltre altre due possibilità... portare il moltiplicatore a 9.33 (1866 MHz) e a 10.66 (2132 MHz) ma non ho idea se queste frequenze possono danneggiare qualcosa.

Ultima modifica:
Fatto... ho abilitato l'opzione XMP e poi ho impostato manualmente la frequenza a 1600 MHz (moltiplicatore a 8.00)... ora funge!

P.S.: ci sono inoltre altre due possibilità... portare il moltiplicatore a 9.33 (1866 MHz) e a 10.66 (2132 MHz) ma non ho idea se queste frequenze possono danneggiare qualcosa.
Ottimo!!
Non danneggi assolutamente nulla.
Prova i 1866..ma dubito che il sistema parta..

Ottimo!!
Non danneggi assolutamente nulla.
Prova i 1866..ma dubito che il sistema parta..
...ed infatti, provato a portare la ram a 1866 MHz (con moltiplicatore a 9.33) ma il sistema non andava, quindi sono stato costretto a riportare tutto come prima, lasciando la ram a 1600 MHz..

Dato che ho postato, come mi è stato richiesto, le schermate del bios della mia scheda grafica, sarebbe possibile che qualcuno mi segua, passo passo, nel tentare di alzare la frequenza della ram? La cpu per quanto mi riguarda può rimanere anche così com'è, di default, dato che è gia abbastanza veloce e performante.
Non mi interessa per ora overcloccare il processore, ma soltanto riuscire ad alzare la frequenza della ram che è da 2000 MHz ma a me va ora a 1600 MHz... dopo la prima semplice modifica del moltiplicatore (come descritto in un post precedente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro