RISOLTO Problemi di stampa con Canon MG6850

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Salve, da qualche giorno ho problemi di stampa con la mia stampante Canon MG6850.
Sia a colori che in bianco e nero il testo viene sfocato e sdoppiato, lo stesso succede per codici a barre, qrcode ecc.
Ho fatto diverse volte la pulizia completa di ugelli, testine di stampa, allineamento testine ecc. ma niente da fare, i risultati sono sempre questi:

Esempio di etichetta di spedizione (ma fa così con qualsiasi altro documento ovviamente:
IMG_20231022_0001.jpg

Motivo controllo ugelli:
IMG_20231022_0001 (2).jpg
Dovesi può vedere l'allineamento sbagliato nel primo test.

Nel 2021 avevo già sostituito la testina di stampa (modello QY6-0082) per un errore che si verificava durante la stampa.

Quale può essere il problema secondo voi?
Si può risolvere in qualche modo ho conviene direttamente comprare una stampante nuova viste le vicissitudini di questa Canon e il fatto che ora si legge ovunque che queste stampanti a cartucce sono in realtà una mezza truffa?

Grazie per l'aiuto.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Solitamente con la procedura di allineamento testine il problema si risolve. A meno che non ci siamo problemi anche con questa testina ma, in quel caso economicamente non conviene. Al di là dell'uso che si deve fare della stampante, sono molto più diffuse al giorno d'oggi le stampanti a laser. Chiaramente il prodotto con stampa a colori ha un costo più alto ma, indubbiamente sono macchine più affidabili, più durature nel tempo soprattutto perchè non soffrono del problema delle testine. Le stampanti a tecnologia laser usano il toner, ergo inchiostro in polvere.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Solitamente con la procedura di allineamento testine il problema si risolve. A meno che non ci siamo problemi anche con questa testina ma, in quel caso economicamente non conviene. Al di là dell'uso che si deve fare della stampante, sono molto più diffuse al giorno d'oggi le stampanti a laser. Chiaramente il prodotto con stampa a colori ha un costo più alto ma, indubbiamente sono macchine più affidabili, più durature nel tempo soprattutto perchè non soffrono del problema delle testine. Le stampanti a tecnologia laser usano il toner, ergo inchiostro in polvere.

Se dovessi scommettere sulla diffusione direi che le inkjet sono in testa. Costano relativamente poco, stampano a colori, se scelte bene e usate correttamente non hanno poi tutti questi problemi. Le stampanti laser colori in ambito domestico non le vedo proprio bene: costo di acquisto alto e costi di gestione elevati per stampare poche copie ha a mio avviso poco senso
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Ho fatto pulizia ugelli e allineamento testine più volte ma non hanno risolto il problema.
L'ho portata da un tecnico della mia zona e ha confermato che il problema sono le testine di stampa.
Come scritto sopra avevo già cambiato il blocchetto delle testine nel 2021 comprando il pezzo su ebay a 57€ e sostituendolo da solo, ma ora non credo che valga più la pena quindi penso sia arrivato il momento di comprare una stampante nuova e qui mi affido ai vostri consigli perché io me ne intendo molto poco.

A me sostanzialmente serve una stampante che stampi sia in bianco e nero che a colori e che abbia uno scanner con una buona qualità perché scansiono disegni molto dettagliati.

Il problema principale è che quella che ho ora ha finito per guastarsi perché rimaneva per diversi mesi senza che venisse usata per stampare quei pochi documenti a colori e quindi tra intasamenti e problemi vari alle testine siamo arrivati qui.

Forse mi conviene una di quelle stampanti a due cartucce (una di nero e una per tutti i colori) che hanno le testine incorporate nelle cartucce così male che vada cambio cartuccia e testina tutto insieme e via.
Però come già scritto non mi intendo di marche e modelli.

Voi cosa consigliate?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Se stampi poco spesso e vuoi pochi sbattimenti ti conviene una laser monocromatica.
Tieni presente che una monocromatica laser stampa testi e tratti con una qualità migliore rispetto a una inkjet.

Le laser a colori hanno un costo di acquisto e un costo copia molto più elevato anche quando stampano solo in bn.
In base a cosa ti serve ( Wifi?, Scanner? Adf?) si puo' trovare un modello giusto.

Le inkjet vanno bene a chi stampa poco ma con un certa frequenza: a spanne almeno 1 copia ogni 10-15gg.

Ho fatto pulizia ugelli e allineamento testine più volte ma non hanno risolto il problema.
L'ho portata da un tecnico della mia zona e ha confermato che il problema sono le testine di stampa.
Come scritto sopra avevo già cambiato il blocchetto delle testine nel 2021 comprando il pezzo su ebay a 57€ e sostituendolo da solo
Il problema principale è che quella che ho ora ha finito per guastarsi perché rimaneva per diversi mesi senza che venisse usata per stampare quei pochi documenti a colori e quindi tra intasamenti e problemi vari alle testine siamo arrivati qui.

Una stampante con sole 1100 copie con ben due testine ( la seconda era originale?) direi che abbia qualche serio problema di affidabilità a livello di stampante che non si giustifica solo con gli intasamenti.
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Una stampante con sole 1100 copie con ben due testine ( la seconda era originale?) direi che abbia qualche serio problema di affidabilità a livello di stampante che non si giustifica solo con gli intasamenti.
Si, il secondo blocchetto di testine era nuovo ancora sigillato quando l'ho comprato.
In ogni caso il tecnico mi ha detto che con una stampante così, a cartucce "semplici" con 5 colori, per evitare problemi con testine ed ugelli bisognerebbe fargli fare una stampa di tutti i colori almeno una volta a settimana.

Se stampi poco spesso e vuoi pochi sbattimenti ti conviene una laser monocromatica.
Tieni presente che una monocromatica laser stampa testi e tratti con una qualità migliore rispetto a una inkjet.
Però poi quando mi serve stampare quel paio di documenti o disegni a colori devo rivolgermi a qualche negozio esterno o sito, e la cosa conviene lo stesso?

Ci sono stampanti laser monocromatiche con lo scanner?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Si, il secondo blocchetto di testine era nuovo ancora sigillato quando l'ho comprato.
In ogni caso il tecnico mi ha detto che con una stampante così, a cartucce "semplici" con 5 colori, per evitare problemi con testine ed ugelli bisognerebbe fargli fare una stampa di tutti i colori almeno una volta a settimana.

Di testine su Ebay abbondano anche di non originali che sono "sigillate".
Se gli ugelli sono otturati la stampa che ne risulta è a"strisce" non mi sembra il tuo caso.
Magari il tecnico voleva dire a testina "fissa" e non incorporate nelle cartucce.
Però poi quando mi serve stampare quel paio di documenti o disegni a colori devo rivolgermi a qualche negozio esterno o sito, e la cosa conviene lo stesso?

DIpende dalle coperture, ma se stampi foto e pagine piene il costo potrebbe essere non toppo diverso dalla copisteria...0,4-1€

Ci sono stampanti laser monocromatiche con lo scanner?

Si chiamano multifunzione.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Di testine su Ebay abbondano anche di non originali che sono "sigillate".
Non so di per certo se il pezzo fosse originale Canon ma era compatibile e aveva codice corrispondente.
Quando ho sostituito il pezzo la stampante ha messo di dare l'errore (di cui ora non ricordo il codice) e ha ripreso a funzionare, ma è successo 2 anni fa ormai.
Magari il tecnico voleva dire a testina "fissa" e non incorporate nelle cartucce.
Si, ti chiedo scusa per l'ignoranza e se mi sono spiegato male.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non so di per certo se il pezzo fosse originale Canon ma era compatibile e aveva codice corrispondente.
Quando ho sostituito il pezzo la stampante ha messo di dare l'errore (di cui ora non ricordo il codice) e ha ripreso a funzionare, ma è successo 2 anni fa ormai.

E' importante perchè potrebbe non essere stato un ricambio di qualità se non originale.
Più che il tempo è importante il numero di copie fatto

Si, ti chiedo scusa per l'ignoranza e se mi sono spiegato male.

E di che?...mica ti stavo riprendendo ci mancherebbe...
Cmq tutte le inkjet devono stampare con una certa frequenza magari anche solo un foglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili