Problemi di ram con Zorin OS

Pubblicità

lucanot

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao ragazzi, dopo una lunghissima ricerca e la prova di moltissime distro finalmente ho trovato la mia distro ideale e cioè Zorin, ma ho un problema che non riesco a risolvere, non vede tutta la ram che ho installato e la cosa mi da molto fastidio.
Per essere chiari io sul pc ho 16 GB di rma ma il sistema zorin ne vede 12.5 come posso fare per farla riconoscere tutta.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.

Aggiorna il sistema dal terminale:
$ sudo apt update
$ sudo apt upgrade
$ sudo apt dist-upgrade
$ sudo apt autoremove

per vedere quanta RAM installata sul PC dal terminale:
$ sudo apt install lshw
$ sudo lshw -C memory

Aggiorna il sistema dal terminale:
$ sudo apt update
$ sudo apt upgrade
$ sudo apt dist-upgrade
$ sudo apt autoremove

per vedere quanta RAM installata sul PC dal terminale:
$ sudo apt install lshw
$ sudo lshw -C memory
ciao, ho avuto solamente adesso la possibilità di provare il tuo suggerimento, nel frattempo ho cambiato distro (per problemi di stabilità) sono passato a linux mint, dal terminale mi segna che il sistema ha 16 GB ma dalle informazioni di sistema mi dice che sono presenti 12.6 GB, volevo capire quale delle due informazioni sia quella corretta e se esiste qualche maniera per correggere le informazioni di sistema. come sempre grazie in anticipo.

questo è quello che mi dice dopo i comandi da te suggeriti nel terminale:

prodotto: KISD4F16G2666-CA
fornitore: Unknown
id fisico: 0
seriale: 00001A61
slot: DIMM 0
dimensione: 16GiB
larghezza: 64 bits
orologio: 2667MHz (0.4ns)

Una cosa è la RAM installata e altra quella disponibile. Penso che la differenza sia quella infatti la trova tutta quella installata

Ultima modifica:
A parte che non possono essere 16 GiB com'è scritto nel risultato di lshw, comunque prova via terminale con free -m

e come si fa?
Nel senso che parte della memoria è riservata alla grafica integrata. Di solito si seleziona nel BIOS la quantità di memoria dedicata dal sistema ma non è detto potrebbe essere anche una voce non selezionabile. Devi controllare. Ma quanta memoria ti serve libera e cosa ci devi fare?

Nel senso che parte della memoria è riservata alla grafica integrata. Di solito si seleziona nel BIOS la quantità di memoria dedicata dal sistema ma non è detto potrebbe essere anche una voce non selezionabile. Devi controllare. Ma quanta memoria ti serve libera e cosa ci devi fare?
Allora con zorin (dopo l'installazione) con Ubuntu mi dava 16 GB di memoria ram, non ci devo fare niente di particolare piccoli montaggi video, ma per dire la verità mi da un po fastidio avere fisicamente 16 GB e poterne sfruttare 12. Se è un settaggio del bios le altre distro dovrebbero darmi pure 12 GB ed invece non è cosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro