Problemi di ram con Zorin OS

Pubblicità
Mi è venuto un dubbio e sono andato a controllare, siccome ho un sistema dual-boot ho fatto ripartire il mini-pc sotto windows sono andato a controllare il sistema e mi dice:
ram installata 16 GB (12.9 GB disponibile)
quindi come dicevate voi sarà la scheda video che si prende 3 GB (le altre distro forse mostrano quella totale e non quella utilizzabile)
quindi oserei dire va bene cosi. grazie a tutti.
Per chi di voi a tempo voglia e pazienza un altro mio limite di linux è l'incapacità si impostare correttamente emby (un media server che io uso tantissimo)
1) dopo l'installazione non riesco a farlo partire
2) non riesco a trovare il disco esterno in cui ho tutti i miei file multimediali.

come sempre voglio ringraziare anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno

Io uso emby installato su NAS synology, che problemi hai a farlo partire?
Scarichi e installi il pacchetto relativo alla tua distro o derivata

Poi vedi da systemctl status (se la tua distro usa systemd) se emby server è abilitato e avviato
systemctl status emby-server
systemctl enable emby-server
systemctl start emby-server

per il disco esterno, devi averlo montato in una cartella e impostare quella cartella nel percorso di una libreria multimediale che credi dall'interfaccia

Io uso emby installato su NAS synology, che problemi hai a farlo partire?
Scarichi e installi il pacchetto relativo alla tua distro o derivata

Poi vedi da systemctl status (se la tua distro usa systemd) se emby server è abilitato e avviato
systemctl enable emby-server
systemctl start emby-server

per il disco esterno, devi averlo montato in una cartella e impostare quella cartella nel percorso di una libreria multimediale che credi dall'interfaccia
come si fa a fare questo:

perchè non possono essere 16 gb?
Perché 16 GB è un valore commerciale, mentre la capacità effettiva si misura in GiB.
L'unità di misura di un GB è un multiplo di 10 (10**9), mentre GiB è un multiplo di 2 (2**30). Sostanzialmente tu compri 16GB ma in realtà ne hai effettivamente 15 scarsi (16 Gigabyte = 14.90 Gibibytes) e questo vale per le ram, per gli hdd, ssd eccecc.
Lo si fa perché è storico e accettato, lo si fa per comodità di calcolo e lettura.
Se il risultato di lshw fosse stato 14.90 GiB anziché 16, ti avrebbe creato altri dubbi sommandoli a quelli che già hai o avevi, ma sostanzialmente è un errore, come scrivere gb (ove b sta per bit - un ottavo di byte) al posto di GB.

Bye^^

come si fa a fare questo:

Se usi Linux queste cose devi saperle, sono la base
mount <device/partition> <percorso di mount>

tipo
mount /dev/sdX1 /mnt/pippo

Se lo vuoi montare a ogni riavvio metti la corrispondente riga nel /etc/fstab con i parametri di mount, in quel caso sarebbe bene usare la sintassi

Codice:
UUID=<uuid della partizione>    <percorso di mount>   <file system sarà ntfs o ext4 suppongo>     defaults,nofail   0   0

Per le librerie Emby:

1762083261727.webp

NUOVA LIBRERIA

1762083293118.webp

CARTELLE -> AGGIUNGI

1762083314461.webp

Scegli il percorso dove hai impostato il mount del dispositivo

Se usi Linux queste cose devi saperle, sono la base
mount <device/partition> <percorso di mount>

tipo
mount /dev/sdX1 /mnt/pippo

Se lo vuoi montare a ogni riavvio metti la corrispondente riga nel /etc/fstab con i parametri di mount, in quel caso sarebbe bene usare la sintassi

Codice:
UUID=<uuid della partizione>    <percorso di mount>   <file system sarà ntfs o ext4 suppongo>     defaults,nofail   0   0

Per le librerie Emby:

Visualizza allegato 500130

NUOVA LIBRERIA

Visualizza allegato 500131

CARTELLE -> AGGIUNGI

Visualizza allegato 500132

Scegli il percorso dove hai impostato il mount del dispositivo
hai ragione, forse sono stato troppo presuntuoso, mi fermo qui troppo complicato ci ho provato ma non riesco a fare quello che mi hai descritto, comunque grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato. Un saluto a tutti

Ma è semplice sono le basi di Linux, se usi una distro Linux dovresti conoscere queste funzionalità.
con il comando lsblk puoi vedere con che nome di device viene riconosciuto il dispositivo esterno, poi fai il mount come ti ho indicato

Ma è semplice sono le basi di Linux, se usi una distro Linux dovresti conoscere queste funzionalità.
con il comando lsblk puoi vedere con che nome di device viene riconosciuto il dispositivo esterno, poi fai il mount come ti ho indicato

il comando lsblk restituisce questo:

NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
sda 8:0 0 931,5G 0 disk
├─sda1 8:1 0 200M 0 part
└─sda2 8:2 0 931,3G 0 part /media/lucanot/LIUK MEDIA
nvme0n1 259:0 0 953,9G 0 disk
├─nvme0n1p1 259:1 0 100M 0 part /boot/efi
├─nvme0n1p2 259:2 0 16M 0 part
├─nvme0n1p3 259:3 0 302,5G 0 part
├─nvme0n1p4 259:4 0 650,4G 0 part /
└─nvme0n1p5 259:5 0 877M 0 part

quindi il mio disco esterno è sda2
e la cartella dove ho tutti i media è LIUK MEDIA
quindi come formulo il comando mount?

È già montato in /media/lucanot/

Da emby crei una libreria e la fai puntare alla, cartella in quel percorso dove hai i tuoi file multimediali

Se dai
che ottieni?
Emby Server is a personal media server with apps on just about every device
Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/emby-server.service; enabled; preset: enabled)
Active: active (running) since Sun 2025-11-02 20:04:02 CET; 31min ago
Main PID: 1007 (EmbyServer)
Tasks: 14 (limit: 15294)
Memory: 347.1M (peak: 347.9M)
CPU: 14.283s
CGroup: /system.slice/emby-server.service
└─1007 /opt/emby-server/system/EmbyServer -programdata /var/lib/emby -ffdetect /opt/emby-server/bin/ffdetect -ffmpeg /opt/emby-server/bin/ffmpeg -ffprobe /opt/emby-server/bi>

nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Entry point completed: Emby.PortMapper.ExternalPortForwarding. Duration: 0.0018996 seconds
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Starting entry point NfoMetadata.EntryPoint
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Entry point completed: NfoMetadata.EntryPoint. Duration: 0.0002488 seconds
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Starting entry point MovieDb.Security.PluginStartup
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Entry point completed: MovieDb.Security.PluginStartup. Duration: 0.0013228 seconds
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Starting entry point Emby.Security.PluginSecurityManager
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Entry point completed: Emby.Security.PluginSecurityManager. Duration: 6.19E-05 seconds
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Starting entry point Emby.Server.CinemaMode.IntrosEntryPoint
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: Entry point completed: Emby.Server.CinemaMode.IntrosEntryPoint. Duration: 0.0001878 seconds
nov 02 20:04:06 lucabook emby-server[1007]: Info App: All entry points have started

Pubblicità
Pubblicità
Indietro