PROBLEMA Problemi di performance con nuovo PC (CPU sotto stress e lag): possibile causa?

Pubblicità

EdoQ

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho appena completato il mio primo PC con questa configurazione:

Al momento non ho ancora una scheda video, quindi sto usando l'iGPU integrata della CPU, ma la situazione di performance mi preoccupa un po’. Ho avviato il PC, installato Windows senza problemi, ma ho notato che le ventole, in particolare quelle del dissipatore, sono molto attive e la CPU sembra essere frequentemente sotto stress.

Ecco i problemi principali che sto riscontrando:

• La CPU arriva spesso al 90% di utilizzo anche solo aprendo programmi come Epic Games Launcher.1737288796759.webp1737288906240.webp
  • Un video in 1080p su YouTube comunque lagga un pochino.
  • Giocare a quelli che credo essere titoli leggeri, come MTG Arena, è praticamente ingiocabile a causa del lag.
  • Nonostante stia utilizzando solo l'iGPU, il consumo della CPU sembra anomalo, e le ventole sono molto rumorose e attive.
Perché la CPU sembra essere così sotto stress? Mi sembra strano che anche operazioni semplici possano farla andare al 90% di utilizzo, si che non ho ancora una scheda video dedicata però mi sembra strano soprattutto la questione dell'Epic Games Launcher. Poi magari è giusto così e sono io che non so qualcosa.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha idee su cosa potrebbe causare questi problemi di performance?

qualcosa che non va c'è. Col 7600 e gpu integrata non ho noto reali differenze con la gpu dedicata, certamente niente lag su youtube.

Temperature in idle come sono? Quei 70°C a che utilizzo si riferiscono? mi pare tanto

la cosa più ovvia che mi viene da pensare è il dissi montato male, magari non fa bene contatto con la cpu.

In idle é intorno ai 40ºC, i 70 li ho raggiunti sia con epic games launcher (che ho letto peró che fa schifo da quel punto di vista e l’ho disinstallato) ma li raggiungo anche quando gioco a mtg arena con risoluzione 2k ad esempio.. si anche io pensavo al dissipatore messo male o alla pasta termica che magari non ho applicato bene

40°C in idle è quello che ho io, ma io sono raffreddato ad aria.

qua gatta ci cova.

scarica hwinfo64 così vediamo bene temp potenza assorbita e utilizzo

tieni conto che la gpu integrata è veramente una robetta da uso ufficio, non conosco MTG Arena non so se può essere sufficiente (mentre come detto sicuramente basta per youtube)

fai un pò di prove con hwinfo per vedere come si comporta quando guardi youtube così vediamo se quello è un problema di temp, magari c'è qualche prob software invece

PS: che windows hai? aggiornato tutto? prova a usare edge invece di chrome o viceversa, o cmq un altro browser, e vedere se la situazione è la medesima

ho windows 11 pro installato ieri, ho controllato e non ci sono aggiornamenti da fare.

Ho fatto prove tra edge e chrome ed è uguale, ho cambiato anche monitor (entrambi 4k) ed è la stessa cosa.. la temperatura con youtube in realtà mi sembra ok (arriva a 50°C da 40°C in idle come ti dicevo) e uso cpu tra il 30 e il 40%, ora tra l'altro non lagga più ma ci sono imperfezioni nel video tipo come se non riuscisse a caricare bene i frame tra uno e l'altro (allego degli screen da un video fatto da telefono allo schermo) e tra l'altro sono cose che noto ci sono anche se scorro velocemente delle pagine su chrome ad esempio.

Screenshot 2025-01-20 000012.webpScreenshot 2025-01-19 235908.webp

Comunque ho scaricato Hwinfo ma non so leggerlo bene però questo è quello che vedo con youtube acceso

Screenshot 2025-01-20 001416.webp

questo con mtg arena

Screenshot 2025-01-20 000908.webp
con temperatura di 65°C.

La cosa che mi sembra di notare è che visto così la gpu sembra proprio ferma (vedo che i clock non vengono registrati).. magari sto dicendo un sacco di cavolate, scusa ma è da veramente poco che sto iniziando a studiarmi queste cose qua e devo ancora imparare un sacco di cose in merito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro