PROBLEMA Problemi di performance con nuovo PC (CPU sotto stress e lag): possibile causa?

Pubblicità

EdoQ

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho appena completato il mio primo PC con questa configurazione:

Al momento non ho ancora una scheda video, quindi sto usando l'iGPU integrata della CPU, ma la situazione di performance mi preoccupa un po’. Ho avviato il PC, installato Windows senza problemi, ma ho notato che le ventole, in particolare quelle del dissipatore, sono molto attive e la CPU sembra essere frequentemente sotto stress.

Ecco i problemi principali che sto riscontrando:

• La CPU arriva spesso al 90% di utilizzo anche solo aprendo programmi come Epic Games Launcher.1737288796759.webp1737288906240.webp
  • Un video in 1080p su YouTube comunque lagga un pochino.
  • Giocare a quelli che credo essere titoli leggeri, come MTG Arena, è praticamente ingiocabile a causa del lag.
  • Nonostante stia utilizzando solo l'iGPU, il consumo della CPU sembra anomalo, e le ventole sono molto rumorose e attive.
Perché la CPU sembra essere così sotto stress? Mi sembra strano che anche operazioni semplici possano farla andare al 90% di utilizzo, si che non ho ancora una scheda video dedicata però mi sembra strano soprattutto la questione dell'Epic Games Launcher. Poi magari è giusto così e sono io che non so qualcosa.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha idee su cosa potrebbe causare questi problemi di performance?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro