Problemi di instabilità connessione Eolo 200 dopo passaggio a CG-NAT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Infer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Qualche giorno fa sono passato da contratto Eolo 100 con pacchetto "intrattenimento" che comprendeva IP pubblico privato, ad Eolo 200, senza quel pacchetto, quindi in CG NAT. Bene, da quel momento, nonostante da speed test la connessione sia ottima (210 Mb/s in download, 50 Mb/s in upload, Ping 8ms, Jitter 0ms), sto riscontrando problemi di instabilità e problematiche totalmente random nel caricare correttamente pagine web o servizi. Sarò breve, qualunque pagina web, che sia Gmail, Amazon a Mega.com o qualunque altro sito che vi venga in mente, a volte impiega secondi a caricare, a volte carica normalmente, a volte mi da errore "impossibile caricare la pagina". In maniera sempre random, per inviare un messaggio di testo su Whatsapp impiega 5-6 secondi. Aggiungo che il router è lo stesso che avevo prima (Tp Link VR1210V). Facendo diversi test per verificare il corretto invio di pacchetti, sia da CMD, sia dal sito "Ping.eu", si nota come a volte ed in maniera random, il traffico funzioni perfettamente, mentre invece altre volte mi da tutte richieste scadute. Tutto ciò accade già dalla prima ora dopo aver cambiato contratto e conseguente rimozione dell'IP pubblico privato. Contattando l'assistenza tecnica dicono che dopo le dovute verifiche, non ci sono problemi e che tutto funziona perfettamente, peccato che non sia così. Chiedendo a Chat GPT, descrivendole questi problemi, conferma che sia un problema dovuto al CG NAT. Ma in ogni modo sono qui a chiedere aiuto a persone in carne ed ossa, che mi possano aiutare 😁. Sono disposto a fare qualunque test mi chiediate, vi ringrazio in anticipo e spero di risolvere finalmente il problema dopo circa 1 settimana di stress, senza essere giunto ad una conclusione.

Se il router è tuo, buttalo, fa schifo
Se te l'ha messo Eolo, segnala il problema e chiedi comunque la sostituzione dello scassone tpschif
Quando avrai un router decente, possiamo vedere se il problema persiste

Se il router è tuo, buttalo, fa schifo
Se te l'ha messo Eolo, segnala il problema e chiedi comunque la sostituzione dello scassone tpschif
Quando avrai un router decente, possiamo vedere se il problema persiste
Il Router è di Eolo, e prima con la 100 mega ed IP pubblico privato ha funzionato perfettamente per 1 anno senza causarmi il minimo problema. Capisco che tu sia un nerd appassionato di Router da 400€ e che sotto ogni post scrivi sempre la stessa cosa, in modo quasi imbarazzante e ridondante. In ogni modo il tuo commento non mi sembra ne utile ne scritto con cognizione di causa. Mi sembra solo il commento di un fanboy che non vedeva l'ora di dire quello che ha appena detto. Ti chiedo pertanto con gentilezza di astenerti da ulteriori commenti sterili, che non aiutano a risolvere il problema. Grazie e buona giornata.

Se il router è di Eolo, devi comunque contattare loro, chiederei comunque una sostituzione del router, inoltre fai la prova connesso con cavo di rete, se il problema persiste, o un problema della CPE o (più probabile) del router di marca schifosa
Tplink dà sempre problemi, può non piacerti ma è così, inoltre un buon router non costa 400 euro

Se il router è di Eolo, devi comunque contattare loro, chiederei comunque una sostituzione del router, inoltre fai la prova connesso con cavo di rete, se il problema persiste, o un problema della CPE o (più probabile) del router di marca schifosa
Tplink dà sempre problemi, può non piacerti ma è così, inoltre un buon router non costa 400 euro
Proverò a chiedere la sostituzione, ma ti ripeto che ha funzionato perfettamente per 1 anno con la 100 mega e IP pubblico privato. I problemi sono iniziati 1 settimana fa, quando ho cambiato contratto e sono in CG NAT. Quindi non so quanto sia possibile attribuire il problema al Router, per quanto tu lo possa odiare con tutta l'anima.

Hai fatto la prova connesso con cavo ethernet?

Rinnovo il mio consiglio, un cambio di IP difficilmente può dare problemi, la CPE è rimasta invariata, segnala a Eolo e io spingerei per un cambio router con qualcosa di decente

Rinnovo il mio consiglio, un cambio di IP difficilmente può dare problemi, la CPE è rimasta invariata, segnala a Eolo e io spingerei per un cambio router con qualcosa di decente
Non è un semplice cambio di IP, adesso sono in CG NAT, sai cosa significa almeno? O te ne intendi solo di router Tplink? Comunque provo a chiamare ancora e sento cosa mi dicono riguardo al cambio di router

Ultima modifica:
Non hai IP pubblico ma sei su una cosiddetta "shared subnet" ovvero una subnet geografica dell'isp, generalmente il carrier grade nat va su 100.64.0.0/10 che poi esce su firewall dell'isp su un ristretto numero di IP pubblici.
Comunque è un cambio di IP, da IP pubblico a ip CGNAT instradato poi comunque su ip pubblico. Ti hanno cambiato il profilo pppoe, nulla di più, la CPE e il puntamento verso la, BTS non cambiano
Quindi sì so cosa è il CGNAT, lo uso e configuro da dei clienti per vari motivi.
E ora mi spieghi come un cambio di instradamento o di profilo pppoe possa dare instabilità alla rete? O meglio, potrebbe, se alcuni firewall dell''isp avessero problemi di routing o di configurazione. Ma questo non puoi saperlo e solo l' assistenza potrebbe risolvere.

Rimane però che hai un router di qualità infima e il mio consiglio di cambiarlo, anche eventualmente con router di tua proprietà vista la direttiva modem libero, rimane valido.
Su una Eolo un fritzbox 7530 ax va più che bene e ti darebbe molta più qualità e possibilità di configurazione rispetto al giocattolo attuale, indipendentemente dal problema che riscontri

Buona fortuna, mi raccomando fidati di chat gpt che "ne capisce"

Non hai IP pubblico ma sei su una cosiddetta "shared subnet" ovvero una subnet geografica dell'isp, generalmente il carrier grade nat va su 100.64.0.0/10 che poi esce su firewall dell'isp su un ristretto numero di IP pubblici.
Comunque è un cambio di IP, da IP pubblico a ip CGNAT instradato poi comunque su ip pubblico. Ti hanno cambiato il profilo pppoe, nulla di più, la CPE e il puntamento verso la, BTS non cambiano
Quindi sì so cosa è il CGNAT, lo uso e configuro da dei clienti per vari motivi.
E ora mi spieghi come un cambio di instradamento o di profilo pppoe possa dare instabilità alla rete? O meglio, potrebbe, se alcuni firewall dell''isp avessero problemi di routing o di configurazione. Ma questo non puoi saperlo e solo l' assistenza potrebbe risolvere.

Rimane però che hai un router di qualità infima e il mio consiglio di cambiarlo, anche eventualmente con router di tua proprietà vista la direttiva modem libero, rimane valido.
Su una Eolo un fritzbox 7530 ax va più che bene e ti darebbe molta più qualità e possibilità di configurazione rispetto al giocattolo attuale, indipendentemente dal problema che riscontri

Buona fortuna, mi raccomando fidati di chat gpt che "ne capisce"
Potrebbe nel momento in cui ci fossero dei delay o problematiche nell'"instradare", come lo chiami tu, il mio IP Privato a quello pubblico per poi uscire in rete. E ovviamente problemi legati ad Eolo stesso, che io non posso sapere, ma che rimangono comunque dei problemi. Domani chiamo per il cambio di router. se riceverò risposta negativa, compro un Fritz 7530, solo per dimostrarti che avrò gli stessi identici problemi.

Un cambio router ti darebbe intanto un dispositivo più valido, inoltre ti toglierebbe ogni dubbio, se con un altro router fa uguale, il problema è per forza lato instradamento Eolo e quindi solo l'assistenza può risolvere.
Questo è ciò che farei io, ma comunque l'assistenza la chiamerei in ogni caso

La domanda vera è: come fai avere ancora quello scassone se EOLO è più di un anno che li sta sostituiendo GRATUITAMENTE con gli ADB Crow AX VP4412 ?
Altra cosa, dopo il cambio di contratto, hai fatto il riavvio della cpe scollegandola dalla presa di corrente per un paio di minuti?

Linguaggio inappropriato/scurrile
La domanda vera è: come fai avere ancora quello scassone se EOLO è più di un anno che li sta sostituiendo GRATUITAMENTE con gli ADB Crow AX VP4412 ?
Altra cosa, dopo il cambio di contratto, hai fatto il riavvio della cpe scollegandola dalla presa di corrente per un paio di minuti?

Capisco che voi siate dei nerd un po' sfigati che si comprano il "routerone", e poi vanno in giro vestiti come Pippi Calze Lunghe, con la Fiat Punto del 2001 e vivono in appartamento 😁😁😁 (senza offesa). Comunque si è scoperto che il problema veniva dalla BTS, è stato risolto e adesso va tutto a meraviglia. Mi terrò il mio Tp Link, che non mi ha mai dato nessun problema, ormai da più di 1 anno. Un bacione nerdoni, bombate una donna, uscite di casa ogni tanto che vi fa bene, invece che spippettarvi sui router tutto il giorno 😁❤️. Buon natale.

Ultima modifica:
Capisco che voi siate dei nerd un po' sfigati che si comprano il "routerone", e poi vanno in giro vestiti come Pippi Calze Lunghe, con la Fiat Punto del 2001 e vivono in appartamento 😁😁😁 (senza offesa). Comunque si è scoperto che il problema veniva dalla BTS, è stato risolto e adesso va tutto a meraviglia. Mi terrò il mio Tp Link, che non mi ha mai dato nessun problema, ormai da più di 1 anno. Un bacione nerdoni, bombate una donna, uscite di casa ogni tanto che vi fa bene, invece che spippettarvi sui router tutto il giorno 😁❤️. Buon natale.
No, semplicemente io sono un partner Eolo, e stanno ritirando da più di un anno il tplink a favore del modello ADB.
A mio avviso ti hanno riavviato sotto il naso la tua cpe e fine, visto che il cambio di contratto non comporta il cambio di BTS.
Poi oh, se ti senti maturo a rispondere così, son fatti tuoi.
Io mi son limitato da darti un consiglio ( riavvio della cpe ) e ti ho domandato come fai ad avere quel router vista la politica di cambio di Eolo, come mi limiterò a chiudere questo topic :)
Buone feste

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro