PROBLEMA Problemi di grafica ubuntu 22.04

Pubblicità

Ibernato

Utente Èlite
Reazioni
2,049
Punteggio
133
Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 22.04 sul mio notebook con gtx 950m e i7 6700HQ, quindi con 1 gpu dedicata e 1 gpu integrata.
Durante l'installazione di ubuntu ho selezionato driver di 3 parti e mi ha installato tutti i driver necessari (nvidia-510 sto usando)
Ora il problema è che come muovo il mouse, randomicamente ci sono delle distorsioni delle immagini. Vi allego un video per farvi capire.
Cosa può essere? E' come se si rompesse con le animazioni del desktop.
Ecco il link per vedere il video https://drive.google.com/file/d/14t6s0LqIhzdzO-s2sNUlo5zWn-chdK-e/view?usp=sharing

io ho avuto un problema simile con xubuntu 21.04 e la mia gtx 750Ti.
Risolvetti cambiando drivers.

prova a seguire quanto dice qua

Ok, io ora ho i 510, devo prima disinstallare questi?
Dovrei fare sudo apt remove?
Ma può essere che nel PRIME è selezionata la gpu dedicata piuttosto che Intel?
Io nei nvidia settings ho il profilo "on.demand", e non Intel power settings.

Quel problema del bagliore, comunque lo avevo anche su windows (però lo avevo risolto e accadeva solo quando ero in chiamata al telefono ed ero vicino al pc), quindi secondo me può essere anche la GPU fallata

Ultima modifica:
Devi giocarci con questo pc su linux in qualche modo? Perchè sennò puoi evitare di installare i driver di terze parti e vedere se restando con gli opensource nouveau hai problemi o no.

Ok, io ora ho i 510, devo prima disinstallare questi?
Dovrei fare sudo apt remove?
Ma può essere che nel PRIME è selezionata la gpu dedicata piuttosto che Intel?
Io nei nvidia settings ho il profilo "on.demand", e non Intel power settings.

Quel problema del bagliore, comunque lo avevo anche su windows (però lo avevo risolto e accadeva solo quando ero in chiamata al telefono ed ero vicino al pc), quindi secondo me può essere anche la GPU fallata
Per caso hai attivo il secureboot?

Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 22.04 sul mio notebook con gtx 950m e i7 6700HQ, quindi con 1 gpu dedicata e 1 gpu integrata.
Durante l'installazione di ubuntu ho selezionato driver di 3 parti e mi ha installato tutti i driver necessari (nvidia-510 sto usando)
Ora il problema è che come muovo il mouse, randomicamente ci sono delle distorsioni delle immagini. Vi allego un video per farvi capire.
Cosa può essere? E' come se si rompesse con le animazioni del desktop.
Ecco il link per vedere il video https://drive.google.com/file/d/14t6s0LqIhzdzO-s2sNUlo5zWn-chdK-e/view?usp=sharing
Sei su Xorg o Wayland?

Sei su Xorg o Wayland?
xorg.
Allora, mi ritrovo con questa schermata (ricordo però che ce ne erano di meno), forse ho aggiunto questo ppa?
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
1652384385487.png

Ho notato anche che non c'è la voce opengl
1652384552065.png

Ok, allora era selezionato come profilo on-demand, quindi era Intel+CUDA.
Ora ho dato sudo prime-select nvidia e come gpu primaria c'è quella nvidia e appare opengl in nvidia-settings

Non possofar decidere al sistema quando usare una gpu o meno (come su windows)?

Ultima modifica:
xorg.
Allora, mi ritrovo con questa schermata (ricordo però che ce ne erano di meno), forse ho aggiunto questo ppa?
Codice:

Ora ho dato sudo prime-select nvidia e come gpu primaria c'è quella nvidia e appare opengl in nvidia-settings

No non puoi

xorg.
Codice:

Prima di tutto ti consiglio di togliere il PPA dei driver e installare quello dei repository perché sono quelli coperti dal QA Test.
Codice:
sudo apt install ppa-purge
Codice:
sudo ppa-purge ppa:graphics-drivers/ppa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro