RISOLTO Problemi di grafica nel gioco: strani artefatti e colori sballati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Maaaaaa 1200W di alimentatore erano necessari li? 😂 Perchè una 3060 Ti è stata collegata cosi per l'alimentazione e non con un paio di pci-ex standard diretti?
PS: i led a scheda madre spenta non sono un problema di psu o mobo. Semplici settaggi da bios spesso e volentieri! Anche io con Asus avrei di default i led accesi a pc spento! Basta andare a settarli in off da bios nella sezione corretta!
L'alimentatore è necessario per i progetti e le configurazione future. Per quanto riguarda il collegamento ho usato i cavi che ho avuto a disposizione.

@zuppavip93 L'utente ha specificato che spegne l'alimentarore e non il pc scheda madre compresa.
Sei restano accesi bhoo. L'alimentarore da spento mantiene un po di carica ma ad un certo punto i led dovrebbero spegnersi... A quanto ne so..
Si hai ragione non avevo letto bene! Spegnendo l'alimentatore dopo qualche secondo dovrebbero spegnersi in teoria!
L'alimentatore è necessario per i progetti e le configurazione future. Per quanto riguarda il collegamento ho usato i cavi che ho avuto a disposizione.
Come dice @Cal devi avere anche i pci-ex nella confezione. Impossibile che non ci siano! Devi usare quelli (visto che è una 3060 Ti potrebbe bastartene uno sdoppiato ma se vuoi fare un lavoro di fino allora dovresti metterne due separati).

Si hai ragione non avevo letto bene! Spegnendo l'alimentatore dopo qualche secondo dovrebbero spegnersi in teoria!

Come dice @Cal devi avere anche i pci-ex nella confezione. Impossibile che non ci siano! Devi usare quelli (visto che è una 3060 Ti potrebbe bastartene uno sdoppiato ma se vuoi fare un lavoro di fino allora dovresti metterne due separati).
Ciao controlla bene nella scatola, dovresti avere altri cavi pci-e.
Ho aggiornato i cavi. Vi ringrazio per il consigli.

Allegati

• IMG_0272 (1).webp
    IMG_0272 (1).webp
    518.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • Mi piace
Reazioni: Cal
Allora, da quello che vedo c'è da sistemare i cavetti pci-e della scheda video, che hai prontamente fatto, per quanto riguarda l'alimentatore se è come dici tu c'è qualcosa di anomalo, come suggerito se stacchi la corrente all'alimentatore dopo un po' non dovrebbe erogare più corrente alla scheda madre, non capisco non mi era mai capitato una situazione del genere. Ti avevo chiesto di stressare un po' la scheda video puoi usare Superposition. Le ram sono settate tramite profilo xmp?
ok ma hai risolto con gli artefatti?
Si gli avevo consigliato di aggiornare i driver al penultimo aggiornamento e a quanto pare ha risolto il problema artefatti.

Ciao ragazzi e grazie per la risposta, vi allego qui sotto alcune foto del PC, se servono altre foto più dettagliati fatemi sapere.
Riguarda PSU cosa ho notato: Quando spengo il PC e se spengo anche il PSU dietro, alcuni LED della scheda madre continuano a stare accesi, la sensazione che la PSU non si spegne proprio e continua a funzionare. non saprei se è normale e la PSU va in ibernazione anche se la spengo, oppure è un difetto che comporta magari altri tipi di problemi. (guardare video con audio:
Nota (nella foto il PC è completamente spento ma come notate i led sono in funzione.)
Per quanto riguarda il bios é stato solo aggiornato ma non ho toccato nulla e non ho overclockato niente.
Credo di avere ancora tutti i componenti in garanzia soprattutto la PSU, per la Dark Power Pro 12 il produttore da 10 anni di garanzia.
Può darsi che dovrei assemblare il pc di nuovo, forse durante l'assemblaggio mi è sfuggito qualcosa.
Male male! DEVI attivare xmp nel bios! Lo vedi che hai la ram a 2666mhz?? Ecco perchè ti si spegne il pc. Poi non commento sui collegamenti che avevi fatto, che è meglio...

Cosa ho fatto:
ho seguito le istruzione per pulire i driver della scheda video (per i dettagli clicca qui) e poi ho installato il penultimo driver di Nvidia 527.56 invece di 528.
Lascerò cosi temporaneamente per 2/3 settimane per osservare come si comporta ma attualmente sembra che funziona correttamente senza problemi. Vi tengo aggiornati se il problema si presenta di nuovo.
Grazie
Hai rifatto la procedura di pulizia con DDU o ti hanno consigliato la classica procedura? SE si riprova con DDU seguendo questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/ , altrimenti come non detto.

Allora, da quello che vedo c'è da sistemare i cavetti pci-e della scheda video, che hai prontamente fatto, per quanto riguarda l'alimentatore se è come dici tu c'è qualcosa di anomalo, come suggerito se stacchi la corrente all'alimentatore dopo un po' non dovrebbe erogare più corrente alla scheda madre, non capisco non mi era mai capitato una situazione del genere. Ti avevo chiesto di stressare un po' la scheda video puoi usare Superposition. Le ram sono settate tramite profilo xmp?

Si gli avevo consigliato di aggiornare i driver al penultimo aggiornamento e a quanto pare ha risolto il problema artefatti.
Visto ora il profilo xmp, come consigliato da @BWD87 non è attivato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@CrysOnePlay.
Facciamo il punto della situazione.
Attiva il profilo xmp delle ram dal bios.
I cavetti della scheda video li hai sostituiti, ok.
Fai test con Superposition per capire se la s.v non ha crash e quant'altro.
Avvia il gioco che ti dava problemi per capire se hai risolto del tutto.

Ultima modifica:
@CrysOnePlay stacca internet primi di riavviare dalla modalità provvisoria altrimenti in automatico ti installa vecchi driver. Ho letto quella guida e mi sembra di non aver letto questo passaggio.

@CrysOnePlay stacca internet primi di riavviare dalla modalità provvisoria altrimenti in automatico ti installa vecchi driver. Ho letto quella guida e mi sembra di non aver letto questo passaggio.
Scusa ti ha risposto che ha installato il driver precedente a quello che gli dava problemi e ha risolto, non ha più artefatti. Eventualmente può farlo dopo.
Per ora deve fare altri passaggi e vediamo come va...

Scusa ti ha risposto che ha installato il driver precedente a quello che gli dava problemi e ha risolto, non ha più artefatti. Eventualmente può farlo dopo.
Di nulla, e che io consiglio quello che provo con mano in questo caso DDU, tu ti fidi di qualcosa mai provato?
Di attivare per prima cosa xmp sono d'accordo.

Il punto della situazione.
Attiva il profilo xmp delle ram dal bios. OK
I cavetti della scheda video li hai sostituiti, OK
Fai test con Superposition per capire se la s.v non ha crash e quant'altro. OK
Vediamo se si spegni il pc durante il gioco. (vi aggiornerò a breve)
Grazie

Allegati

• Screenshot (26).webp
    Screenshot (26).webp
    57 KB · Visualizzazioni: 16
  • Superposition_Benchmark_v1.1_7020_1675179567.webp
    Superposition_Benchmark_v1.1_7020_1675179567.webp
    58.3 KB · Visualizzazioni: 18
Il punto della situazione.
Attiva il profilo xmp delle ram dal bios. OK
I cavetti della scheda video li hai sostituiti, OK
Fai test con Superposition per capire se la s.v non ha crash e quant'altro. OK
Vediamo se si spegni il pc durante il gioco. (vi aggiornerò a breve)
Grazie
Tutto perfetto. Incrociamo le dita ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro