DOMANDA Problemi di freeze random con il pc

Pubblicità

Gigyyt

Utente Attivo
Reazioni
397
Punteggio
84
Ragazzi, premetto che è successo 2 volte che succede questa cosa da quando ho il PC (circa 10 mesi). Il PC, in questi due casi, si è "freezato", non rispondendo ai comandi, rimaneva bloccato. Oggi è accaduto nuovamente. A cosa può essere dovuto? Qualche fix? Grazie in anticipo.

Soluzione
a naso direi che 2 ram incompatibili ti avrebbero dato più di 2 problemi in 10 mesi. Hai i codici delle ram? perché che siano della stessa frequenza è una cosa buona ma magari hanno valori CL differenti (in tal caso alcune funzionano alla latenza peggiore e altre non funzionano per incompatibilità).

Hai fatto caso se quando si freeza l'HDD fa un click?
No, non ci ho fatto caso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Queste sono le ram (quella sotto è quella "vecchia").
P.s quella nuova è cl16
Tranquillo, tutto ok. Procedi con memtest.
Con memtest devo testare un banco alla volta?
Ragazzi, premetto che è successo 2 volte che succede questa cosa da quando ho il PC (circa 10 mesi). Il PC, in questi due casi, si è "freezato", non rispondendo ai comandi, rimaneva bloccato. Oggi è accaduto nuovamente. A cosa può essere dovuto? Qualche fix? Grazie in anticipo.

Devi indicare tutta la configurazione compreso il sistema operativo. Oppure la configurazione é quella che hai in firma?

Quella che ho in firma.
Hai aggiornato tutto? Ovvero, driver, bios, chipset? Credo sia un problema software più che hardware, altrimenti dovrebbe verificarsi con una frequenza maggiore. Si è freezato mentre stavi facendo qualcosa in particolare?
Comunque per sicurezza fai dei test con memtest e crystaldisk

Devi indicare tutta la configurazione compreso il sistema operativo. Oppure la configurazione é quella che hai in firma?
Ho installato CrystalDiskInfo per vedere se c'è qualche problema con l'HDD:
Hai aggiornato tutto? Ovvero, driver, bios, chipset? Credo sia un problema software più che hardware, altrimenti dovrebbe verificarsi con una frequenza maggiore. Si è freezato mentre stavi facendo qualcosa in particolare?
No, avevo discord aperto.
Potrebbe essere l'HDD?

Allegati

• Screenshot (20).webp
    Screenshot (20).webp
    50.1 KB · Visualizzazioni: 242
Fai un testmem come ha detto Air, ma se c'è una incompatibilità tra i due banchi non è detto che memtest la rilevi, io proverei a togliere un banco ed usarlo un pò cosi.. se non si frezza più abbiamo trovato il problema... Altra cosa, vedo il Crystaldisk del disco meccanico, dagli errori di lettura deduco che sia un Seagate... ma non hai postato lo screen dell'ssd! aggiungo che anche il crystaldisk dell'HDD è incompleto, c'è una parte che è rimasta sotto.. devi allungare la finestra prima di fare lo screen!

Ok, se fosse un problema di ram, potrebbe esser dato dal fatto che ho 2 banchi da 8 da 2666mhz, dell'hyperx, ma un banco è il modello del 2019 mentre l'altro è del 2020?
a naso direi che 2 ram incompatibili ti avrebbero dato più di 2 problemi in 10 mesi. Hai i codici delle ram? perché che siano della stessa frequenza è una cosa buona ma magari hanno valori CL differenti (in tal caso alcune funzionano alla latenza peggiore e altre non funzionano per incompatibilità).

P.s quella nuova è cl16
Tranquillo, tutto ok. Procedi con memtest.
Con memtest devo testare un banco alla volta?

Allegati

• 15905920863711016773520188095584.webp
    15905920863711016773520188095584.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 240
  • 15905921745958328750923043603355.webp
    15905921745958328750923043603355.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 220
Ultima modifica:
Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro