Problemi di FPS con RTX 3090 TI

Pubblicità
Boh onestamente sono molto indeciso credo che mi prenderò la giornata per decidere se a sto punto faccio un upgrade CPU+MOBO+RAM o se restituisco la scheda.

Boh onestamente sono molto indeciso credo che mi prenderò la giornata per decidere se a sto punto faccio un upgrade CPU+MOBO+RAM o se restituisco la scheda.
Guarda, se ci devi semplicemente giocare la 3070 è ben più che sufficiente, l'ho avuta per mesi prima che si guastasse e ho giocato in 2K di tutto al massimo dei settaggi.

Io capisco che ci si faccia prendere dal momento per avere la GPU bomba ma è una cifra non indifferente per un'upgrade del tutto inutile.

Bah io rimango dell'idea che al di sotto di un i7 non andrei, oltretutto il mio non era un consiglio ma il mio parere a riguardo. Se la configurazione non è bilanciata si hanno problemi in un modo o nell'altro.

Io tra lavoro di grafica e gaming le differenze le vedo e le sento ma perché sono passato da una build bilanciata ad un'altra, non ho riciclato roba obsoleta "col senno di poi".

E poi per ciò che ci fa l'utente del post la 3090 TI è sprecata per usare un'eufemismo. Già la 3070 TI è una bestia e ci ho lavorato di rendering, la 3080 non ne parliamo, andare oltre significa proprio togliersi lo sfizio, non l'esigenza perché per giocare c'è di meglio a meno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tutto quello che vuoi ma il benchmark di una GPU come la RTX 3090 TI fatto su LoL non serve assolutamente a nulla nei fatti, poi tu inizialmente hai scritto solo LoL come gioco testato con l'attuale configurazione, se ci hai fatto altro dovevi scriverlo cosi ci si fa un'idea. Si fanno test con 3-4-5 giochi, 3D Mark e si confrontano e si vede se è tutto apposto o se si hanno problemi in uno o più titoli.

Non è una questione di applicazione piaciuta o meno, è un gran chissene, si tratta di usare gli strumenti giusti per i test giusti. 3D Mark serve a capire se l'intero sistema si comporta in maniera corretta e quanto è performante, fatto quello si passa a roba più pratica ma sempre di un certo livello, sennò perdi tempo. E' un consiglio, liberissimo di non seguirlo poi.
Questi li ho fatti adesso con la 3070:
1666794229507.webp

Questo è attualmente il bench fatto con la 3090ti...
Visualizza allegato 444481
Eh, è basso da quanto ho visto online, dovresti stare sui tra i 19k e i 21k MINIMO, nulla mi toglie dalla testa che la CPU castra. I frame li macina ma decisamente qualcosa la frena.

Ripeto, fossi in te mi risparmierei felicemente i soldi e me ne starei con la 3070 che tanto i 144 fps li fai comodamente in ogni titolo attuale salvo ottimizzazioni fatte a caxxo.

Poi parliamoci chiaro, se pure fai 250 fps in un gioco... che te ne fai? Manco li vedresti perché hai un pannello a 144hz, anche se giocassi competitivo dovresti spendere un fottio per un monitor con refresh rate più alto, ulteriore spesa. Tutto questo per dei frame in più.

A te la scelta ultima ovviamente, io non avessi dovuto lavorarci col PC starei ancora con la mia GTX 1080 che era ottima nonostante gli anni.

Guarda, se ci devi semplicemente giocare la 3070 è ben più che sufficiente, l'ho avuta per mesi prima che si guastasse e ho giocato in 2K di tutto al massimo dei settaggi.

Io capisco che ci si faccia prendere dal momento per avere la GPU bomba ma è una cifra non indifferente per un'upgrade del tutto inutile.
Ci voglio giocare, e ci voglio pure stremmare.
Ovviamente dallo stesso PC, in 2k.

Scusami credo di non aver capito bene @Darkmet , ti stai lamentando perché la tua gpu non è al 100% in 1440p su league of legend con un i5 10600k ??? 🤷‍♂️
Ti rendi conto che quel gioco non riuscirebbe a portare la rtx 3090ti al 100% di utilizzo neanche in 8K ?
Ma poi fammi capire, ti compri una rtx 3090ti per giocare in 1440p, serio ?
A cosa ti servono più di 120fps su league of legend ?

Attenderò con ansia delle risposte alle mie domande, nel frattempo di spiego una cosa che può aiutarti a capire cosa succede.
1- Ampere è un architettura che si crea del bottleneck da sola per via della quantità enorme di cuda core, è stata definita più un architettura per "lavoro" più che per gaming. In ogni caso da il meglio di se con altissimi carichi di lavoro come per esempio le alte risoluzioni come 4K. Non è raro vedere come una rtx 3080 10GB perda contro una rx 6900xt non di poco in 1080p e 1440p ma poi raggiungerla e spesso anche superarla in 4K.
Stesso discorso con la rtx 3060, dove in 1080p le prende dalla rx 6600xt, anche con un bel margine, ma salendo in 1440p questo margine svanisce e la rtx 3060 arriva ad essere quasi pari in performance. Anche Hardware Unboxed ne ha parlato di questa cosa.
2- Per quanto possa essere buona come cpu l'i5 10600k, l'accoppiata con una rtx 3090ti è una pessima scelta. Pensa che crea delle volte anche del bottleneck ad una rtx 3080 10GB. Le performance di un i5 10600k possono essere quasi paragonate a quelle di un i7 8700k ( quest'ultimo ha un ipc leggermente inferiore ). Ci vorrebbe almeno un i7 10700k per quella gpu, in questo modo non dovresti neanche cambiare scheda madre ma solo cpu. L'i9 10900k è molto interessante come cpu poiché ha 10 core e 20 thread è un ipc buono, inoltre non costa molto.
3- Prova a giocare a Cyberpunk 2077 tutto al max con ray tracing al massimo in 1440p e poi vedi se non raggiunge il 100% di utilizzo quella gpu. Il tuo problema è che pretendi che quella gpu venga sfruttata su un gioco come league of legend, che è un gioco creato con l'intento di farlo girare bene anche su una gpu integrata.

Infine ti consiglio di fare un upgrade generale della piattaforma se te lo puoi permettere. Io fossi in te gli abbinerei ad una rtx 3090ti un bel i7 12700k con ddr5, ma se il budget è un problema anche un semplice upgrade della tua cpu va più che bene, tipo i7 10700k o 19 10900k.

Ultima modifica:
Scusami credo di non aver capito bene @Darkmet , ti stai lamentando perché la tua gpu non è al 100% in 1440p su league of legend con un i5 10600k ??? 🤷‍♂️
Ti rendi conto che quel gioco non riuscirebbe a portare la rtx 3090ti al 100% di utilizzo neanche in 8K ?
Ma poi fammi capire, ti compri una rtx 3090ti per giocare in 1440p, serio ?
A cosa ti servono più di 120fps su league of legend ?

Attenderò con ansia delle risposte alle mie domande, nel frattempo di spiego una cosa che può aiutarti a capire cosa succede.
1- Ampere è un architettura che si crea del bottleneck da sola per via della quantità enorme di cuda core, è stata definita più un architettura per "lavoro" più che per gaming. In ogni caso da il meglio di se con altissimi carichi di lavoro come per esempio le alte risoluzioni come 4K. Non è raro vedere come una rtx 3080 10GB perda contro una rx 6900xt non di poco in 1080p e 1440p ma poi raggiungerla e spesso anche superarla in 4K.
Stesso discorso con la rtx 3060, dove in 1080p le prende dalla rx 6600xt, anche con un bel margine, ma salendo in 1440p questo margine svanisce e la rtx 3060 arriva ad essere quasi pari in performance. Anche Hardware Unboxed ne ha parlato di questa cosa.
2- Per quanto possa essere buona come cpu l'i5 10600k, l'accoppiata con una rtx 3090ti è una pessima scelta. Pensa che crea delle volte anche del bottleneck ad una rtx 3080 10GB. Le performance di un i5 10600k possono essere quasi paragonate a quelle di un i7 8700k ( quest'ultimo ha un ipc leggermente inferiore ). Ci vorrebbe almeno un i7 10700k per quella gpu, in questo modo non dovresti neanche cambiare scheda madre ma solo cpu. L'i9 10900k è molto interessante come cpu poiché ha 10 core e 20 thread è un ipc buono, inoltre non costa molto.
3- Prova a giocare a Cyberpunk 2077 tutto al max con ray tracing al massimo in 1440p e poi vedi se non raggiunge il 100% di utilizzo quella gpu. Il tuo problema è che pretendi che quella gpu venga sfruttata su un gioco come league of legend, che è un gioco creato con l'intento di farlo girare bene anche su una gpu integrata.

Infine ti consiglio di fare un upgrade generale della piattaforma se te lo puoi permettere. Io fossi in te gli abbinerei ad una rtx 3090ti un bel i7 12700k con ddr5, ma se il budget è un problema anche un semplice upgrade della tua cpu va più che bene, tipo i7 10700k o 19 10900k.
Amen, detto le stesse cose parola per parola ma non sono stato preso sul serio. Stava venendomi il dubbio arrivato a un certo punto che fossi il solo a pensarla in tal maniera... grato di non essere il solo.

Il punto è che per giocare non serve una tale potenza, già con una 3070 va una meraviglia, più di quanto gli serva anche nel competitivo volendo.

Secondo me la RTX 3090 TI è stato un capriccio e nulla più, ed ora togliersela brucia perché è comunque una GPU di altissimo livello. Il brutto della situazione è che in molti non capiscono che per giocare non serve il PC da 4k euro, quello serve a chi ci lavora, chi come me sta dalla mattina alla sera a renderizzare e fare modellazione 3D, e per rientrarci in quella spesa deve farci gli straordinari.

Ultima modifica:
Amen, detto le stesse cose parola per parola ma non sono stato preso sul serio. Stava venendomi il dubbio arrivato a un certo punto che fossi il solo a pensarla in tal maniera... grato di non essere il solo.
No, confermo tutto quello che hai scritto. Purtroppo la gente si fa prendere dal marketing e dalle fesserie che vengono dette da certi youtuber e alla fine si ritrovano a comprare una rtx 3090ti ( ho visto anche rtx 4090 ) da affiancare ad un monitor 1440p. Posso capire voler 240fps su apex legend o un qualsiasi altro fps frenetico e competitivo ma su league of legend proprio BHOOO!! Cioè ti spari 400 fps senza nessun beneficio e la gpu che consuma costantemente per delle ore 450watt, io non capisco proprio e arrivo a pensare delle volte di essere un pazzo in mezzo a dei geni come praticamente ti sei sentito te.
Come recitava una delle mie canzoni preferite: "it takes a fool to remain sane".

cmq i giochi hanno un limite di fps, mica vanno a mille.

Il resto della potenza della gpu deve essere impegnata per aggiungere filtri, texture ecc...
ma puntare solo esclusivamente agli fps é sbagliato.

cmq i giochi hanno un limite di fps, mica vanno a mille.

Il resto della potenza della gpu deve essere impegnata per aggiungere filtri, texture ecc...
ma puntare solo esclusivamente agli fps é sbagliato.
Anche perché dipende dal software. Ci sono alcuni giochi che non sfruttano nessun hardware indipendentemente da quanta potenza ci metti dentro il case. Un esempio banale è Crysis 2007.

Eh, è basso da quanto ho visto online, dovresti stare sui tra i 19k e i 21k MINIMO, nulla mi toglie dalla testa che la CPU castra. I frame li macina ma decisamente qualcosa la frena.
Ehm... Non so cosa tu stia leggendo ma fa esattamente tra 19 e 21k.
Infatti non è minimanente limitata dalla cpu.

@Darkmet Il tuo timespy dimostra che tutto sta funzionando alla perfezione.

Ehm... Non so cosa tu stia leggendo ma fa esattamente tra 19 e 21k.
Infatti non è minimanente limitata dalla cpu.

@Darkmet Il tuo timespy dimostra che tutto sta funzionando alla perfezione.
In quel benchmark ovvio che non lo sia, ma nei giochi e a quella risoluzione si. Non in tutti i giochi, ma in molti avrà del bottleneck, non grave ma presente. Comuqnue confermo i punteggi, la mia rtx 3080 12GB sta sui 18k/18.5k punti circa se non ricordo male, quindi 19k/21k mi sembra corretto come punteggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro