Problemi di FPS con RTX 3090 TI

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Parole sante, io poi sono il primo a criticare
Per me il fattore che non faccio 300 fps su lol è un indicatore, come una spia che si accende... Come mai tanta gente lo fa con il mio processore e scheda video, motivo per il qualche quando ho notato la differenza ho scritto.
Dubito fortemente che un i5 10600k regga 300fps xD, almeno in modo costante.
Nel primo video vedi un i5 10400f abbinata ad una rtx 3060ti poi nel secondo video vedi una rtx 3050 abbinato ad un i5 12400f. La rtx 3060ti è un 72% più veloce, praticamente tutta un altra categoria di gpu e nonostante questo ha performance inferiori. Questo perché ( è te lo già spiegato il motivo ) su quei giochi conta più la cpu in quanto la gpu non riesce ad essere sfruttata a pieno, soprattutto a basse risoluzioni.
Post unito automaticamente:

@Darkmet Guarda che @Max(IT) ha ragione, ve la prendete sul personale. Io in questo forum sono il primo a criticare me stesso per la mia scelta di merd... che ho fatto prendendo la rtx 3080 12Gb invece della 10GB visto che non gioco in 4K. Ho letteralmente buttato via 200 euro e quando me lo hanno fatto notare, criticando la mia scelta, ho confermato perché è la pura verità.
Quindi se ti dico che la rtx 3090ti è una pessima scelta per il 1440p, per quale diavolo di motivo te la dovresti prendere ?! Tutti commettiamo errori e va benissimo se qualcuno ce lo fa notare, soprattutto se lo fa senza offendere. E' quel riferimento dell' ""esperto"" non era rivolto a te, ma parlavo in generale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Rileggiti tutto il post, e dimmi che non si fanno allussioni al fatto che sicccome ho preso una 3090ti e mi bottlenecka la cpu sono uno che fa build alla pazzo e sono """""esperto""""" perchè voglio giocare ecc ecc e non ho un minimo di capacità nel fare una build..
C'è non so che messaggio passi qui dentro, ma rileggetevi sti pazzo di messaggi, io ogni 2 commenti leggo un qualcosa riferito ad io che compro sheetah a caso o gente che pensa che la 980 sia la scheda piu potente del pianeta...
Ripeto ragazzi non ho comprato la 3090ti per fare lo sborone, o perchè faccio build alla pazzo.. Il mio attuale pc ha 2 annetti ormai la build non era ragionata per una scheda cosi potente. E ripeto mi sono trovato una buona offerta l'ho voluta comprare è molto semplice, non c'è nulla di male, e no non è ne marketing ne niente, semplice voglia di comprarsi una scheda video superiore.

Saremo anche in un forum di appassionati ma sentirmi dire che "i5-10600k è un ottimo processore per il gaming" come se io non lo sapessi... C'è io ho scritto sto maledetto post, solo perchè volevo sapere se c'era il modo di far reggere al procione la 3090ti.
E' un forum gente matta ce n'è sempre qualcuno fa sempre abinamenti strani pensavo che qualcuno avessere qualche buon consiglio da darmi visto che io non so sempre tutto e non penso di essere nessuno.
Ma sentirsi dire in continuazione eh ma perchè fai quello, eh ma perchè fai quell'altro e h ma perchè fai su e giu c'è un limite a tutto.
Un conto è aiutare e rispondere con garbo un conto è fare un osservazione e iniziare a dare per falso pure le motivazione del perchè ho voluito fare un acquisto... c'è siamo al di fuori qua...
Detto questo, non è un problema, semplicemente mi da fastidio il messaggio che passate, alla gente passa la voglia di chiedere pareri se poi bisogna fare cosi i sapientoni..
Io mi sono ritrovato in una situazione dove volevo qualche parere di esperti, non di gente che deve criticare persino il verso del vento, perchè fino a 3 anni fà siete andati avanti con una 3070 o che ne so io. Poi di tutti quelli che mi hanno fatto sta critica tutti con i712700k e 3080 o simili, c'è boh...
Post unito automaticamente:


Per me il fattore che non faccio 300 fps su lol è un indicatore, come una spia che si accende... Come mai tanta gente lo fa con il mio processore e scheda video, motivo per il qualche quando ho notato la differenza ho scritto.

Secondo me te la stai prendendo troppo male per nulla.

Tu stesso nei primi messaggi manifesti la consapevolezza di ever fatto un errore di scelte.
Ma non ti devi offendere.

Sai quante volte nella mia vita ho prenso GPU potentissime (per il periodo) messe su cpu scarse?
Lo abbiamo fatto tutti, eh.

Ma non vedo il motivo di tirar fuori tutte quelle parole che il forum ha censurato.


Le regole basilari per una build bilanciata sono queste:

- CPU, GPU e monitor bilanciati.
- CPU che fa da collo: Scelgo GPU e monitor bilanciati per ovviare al problema, quindi devo puntare su alta risoluzione.

Se uno di questi fattori non sono soddisfatti non sfrutti a pieno il pc.

Possibili prove da fare:

- Giocare in upscaling per impegnare di piú la gpu.
- Tentare OC della cpu
- Usare giochi GPU dipendenti
- Escludere possibili problemi driver
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Rileggiti tutto il post, e dimmi che non si fanno allussioni al fatto che sicccome ho preso una 3090ti e mi bottlenecka la cpu sono uno che fa build alla pazzo e sono """""esperto""""" perchè voglio giocare ecc ecc e non ho un minimo di capacità nel fare una build..

dovremmo dirti che hai fatto bene ? No, perché per giocare a LoL a 1440P prendere una 3090 Ti non è fare bene.
Tutto qui.
Poi nessuno ti ha offeso o detto che non potevi farlo.

C'è non so che messaggio passi qui dentro, ma rileggetevi sti pazzo di messaggi, io ogni 2 commenti leggo un qualcosa riferito ad io che compro sheetah a caso o gente che pensa che la 980 sia la scheda piu potente del pianeta...
Ripeto ragazzi non ho comprato la 3090ti per fare lo sborone, o perchè faccio build alla pazzo.. Il mio attuale pc ha 2 annetti ormai la build non era ragionata per una scheda cosi potente. E ripeto mi sono trovato una buona offerta l'ho voluta comprare è molto semplice, non c'è nulla di male, e no non è ne marketing ne niente, semplice voglia di comprarsi una scheda video superiore.

perdonami ma se prendi una 3090 Ti per le esigenze che hai espresso qui, è proprio una "build a pazzo", per usare parole tue.
Sei libero di farlo, sia chiaro, ma resta una "build a pazzo"... 🤷‍♂️
Saremo anche in un forum di appassionati ma sentirmi dire che "i5-10600k è un ottimo processore per il gaming" come se io non lo sapessi... C'è io ho scritto sto maledetto post, solo perchè volevo sapere se c'era il modo di far reggere al procione la 3090ti.
E' un forum gente matta ce n'è sempre qualcuno fa sempre abinamenti strani pensavo che qualcuno avessere qualche buon consiglio da darmi visto che io non so sempre tutto e non penso di essere nessuno.
Ma sentirsi dire in continuazione eh ma perchè fai quello, eh ma perchè fai quell'altro e h ma perchè fai su e giu c'è un limite a tutto.
Un conto è aiutare e rispondere con garbo un conto è fare un osservazione e iniziare a dare per falso pure le motivazione del perchè ho voluito fare un acquisto... c'è siamo al di fuori qua...
Detto questo, non è un problema, semplicemente mi da fastidio il messaggio che passate, alla gente passa la voglia di chiedere pareri se poi bisogna fare cosi i sapientoni..

ma che consigli potevi aspettarti ? Cioè prendi una 3090 Ti per giocare a 1440P con un gioco 2D con visuale isometrica... cosa avrebbero potuto dirti ?
Per me la gente ha espresso un parere onesto e competente sulla tua situazione. Nessun sapientone, ma solo gente che evidentemente sa di cosa sta parlando.
Il solo messaggio che passa, ed è sacrosanto, è che una 3090 Ti per giocare non ha senso e senza dubbio non ha senso in 1440P.

Io mi sono ritrovato in una situazione dove volevo qualche parere di esperti, non di gente che deve criticare persino il verso del vento, perchè fino a 3 anni fà siete andati avanti con una 3070 o che ne so io. Poi di tutti quelli che mi hanno fatto sta critica tutti con i712700k e 3080 o simili, c'è boh...
Post unito automaticamente:

se ti riferisci a me, io gioco AAA, non LoL, a 1440P maxato con RT ove possibili: la 3080 è una buona soluzione.
Il 12700K è una CPU che mi serve principalmente perché per lavoro devo fare saltuariamente encoding 4K, ed aiuta.
Peraltro ho spesso detto che per via della passione faccio upgrade senza molto senso, solo per hobby.

Per me il fattore che non faccio 300 fps su lol è un indicatore, come una spia che si accende... Come mai tanta gente lo fa con il mio processore e scheda video, motivo per il qualche quando ho notato la differenza ho scritto.
l'indicazione è sul fatto che il tuo acquisto sia stato sbagliato, se l'obiettivo era quello, ed ora ti costringerà ad un upgrade totale di un sistema che non ne aveva bisogno.
Poi come detto venti volte, liberissimo di farlo.
Ma non ho capito cosa ti attendevi qui 🤷‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Dradkol

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
C'è... Ma veramente vuoi consumare oltre 500wh per LoL ?
 
  • Haha
Reazioni: jesse83 e Dradkol

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
C'è... Ma veramente vuoi consumare oltre 500wh per LoL ?

Ha detto chiaramente che non gioca solo a LoL, per favore non scaldiamo il clima giá caldo che si é creato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e jesse83

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ha detto chiaramente che non gioca solo a LoL, per favore non scaldiamo il clima giá caldo che si é creato.
Era per scherzare... non credo si possa dire piu di quanto gia detto in queste pagine.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ha detto chiaramente che non gioca solo a LoL, per favore non scaldiamo il clima giá caldo che si é creato.
il problema è che il clima non si dovrebbe scaldare solo per un analisi tecnica di una scheda video...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Scusatemi forse ho malinteso io le vostre risposte... Adesso rileggendo con più calma effettivamente è tutto apposto.
Chiedo scusa a chi ho risposto 1 pò cosi cosi....
Ma se vi fa piacere, sono dell'idea che la 3090ti sia sprecata per il 2k e mi avete fatto capire voi questa cosa.
Grazie.
Mo speriamo che in qualche modo riesco a regolare la cosa in qualche modo.
Intanto grazie a tutti delle risposte... Comunque per rispondere riguardo cosa mi aspettavo nulla, magari qualcosa che non sapevo del mio I5-10600K e che magari potevo fare qualcosa a riguardo...
Domanda i5-10600k posso overclockarlo in qualche modo? perchè il moltiplicatore a + 48 non posso metterlo, come faccio?

Qualcuno può darmi una mano? Avevo letto tra i commenti che 400-500mhz riuscirei a farli gratis.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusatemi forse ho malinteso io le vostre risposte... Adesso rileggendo con più calma effettivamente è tutto apposto.
Chiedo scusa a chi ho risposto 1 pò cosi cosi....
Ma se vi fa piacere, sono dell'idea che la 3090ti sia sprecata per il 2k e mi avete fatto capire voi questa cosa.
Grazie.
Mo speriamo che in qualche modo riesco a regolare la cosa in qualche modo.
Intanto grazie a tutti delle risposte... Comunque per rispondere riguardo cosa mi aspettavo nulla, magari qualcosa che non sapevo del mio I5-10600K e che magari potevo fare qualcosa a riguardo...
Domanda i5-10600k posso overclockarlo in qualche modo? perchè il moltiplicatore a + 48 non posso metterlo, come faccio?

Qualcuno può darmi una mano? Avevo letto tra i commenti che 400-500mhz riuscirei a farli gratis.

Magari per l'oc potresti aprire un 3d apposito nella sezione overclock, cosi sarai seguito meglio.

Io cmq penso che ormai hai la 3090ti e devi tenertela per una visione futura, tanto i giochi si evolvono e presto sará una scheda adatta ai nuovi giochi.
Certo per adesso non la sfrutti come vorresti.

Quando comprai io la 1080, avevo un monitor FullHD e tutti mi dissero che non la sfruttavo e che dovevo passare al 1440p, nel giro di poco, la 1080 é diventata a tutti gli effetti una scheda da FullHD.
 
  • Adoro
Reazioni: Darkmet

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scusatemi forse ho malinteso io le vostre risposte... Adesso rileggendo con più calma effettivamente è tutto apposto.
Chiedo scusa a chi ho risposto 1 pò cosi cosi....
Ma se vi fa piacere, sono dell'idea che la 3090ti sia sprecata per il 2k e mi avete fatto capire voi questa cosa.
Grazie.
Mo speriamo che in qualche modo riesco a regolare la cosa in qualche modo.
Intanto grazie a tutti delle risposte... Comunque per rispondere riguardo cosa mi aspettavo nulla, magari qualcosa che non sapevo del mio I5-10600K e che magari potevo fare qualcosa a riguardo...
Domanda i5-10600k posso overclockarlo in qualche modo? perchè il moltiplicatore a + 48 non posso metterlo, come faccio?

Qualcuno può darmi una mano? Avevo letto tra i commenti che 400-500mhz riuscirei a farli gratis.
Figurati, non dobbiamo perdonarti non è successo nulla e alla fine ti sei reso conto anche te di questa cosa. <3
Comunque in effetti alcune cose le puoi fare per migliorare la situazione come per esempio usare il DSR che trovi nel pannello di controllo di Nvidia e li puoi selezionare il 4K. Una volta selezionato e APPLICATO, nella maggior parte dei giochi ( non tutti ) ti comparirà l'opzione 2160p nella selezione delle risoluzioni anche se il tuo monitor non ha quella risoluzione. Questo perché la gpu prende la risoluzione base che nel tuo caso è 1440p e la renderizza in 2160p, quindi vedrai una definizione superiore al normale. Certo non è come giocare in 4K nativo ma credimi è nettamente superiore al 1440p. Questo te lo consiglio perché dovresti aumentare il carico di lavoro sulla gpu, soprattutto nei giochi tripla A.
Nei giochi come league of legend, dota 2, rocket league ecc ti consiglio di mettere il frame rate bloccato a 120fps massimi poiché non avresti nessun vantaggio nel aumentare ulteriormente il frame rate, l'unica cosa che faresti è consumare 450watt per nulla, mentre a 120fps in quei giochi si fermerebbe a 200watt max.
L'overclock lo puoi fare ma purtroppo io non conosco i voltaggi per quella cpu, potresti aprire un 3d a parte.

Infine ti consiglio in futuro di fare un upgrade del monitor e prendere un 27 o 32° 3840x2160p 144hz e goderti a pieno il potenziale di quella gpu. Facendo cosi puoi tenerti la cpu senza doverti preoccupare di un upgrade.
 
  • Adoro
Reazioni: Darkmet

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusatemi forse ho malinteso io le vostre risposte... Adesso rileggendo con più calma effettivamente è tutto apposto.
Chiedo scusa a chi ho risposto 1 pò cosi cosi....
Ma se vi fa piacere, sono dell'idea che la 3090ti sia sprecata per il 2k e mi avete fatto capire voi questa cosa.
Grazie.
Mo speriamo che in qualche modo riesco a regolare la cosa in qualche modo.
Intanto grazie a tutti delle risposte... Comunque per rispondere riguardo cosa mi aspettavo nulla, magari qualcosa che non sapevo del mio I5-10600K e che magari potevo fare qualcosa a riguardo...
Domanda i5-10600k posso overclockarlo in qualche modo? perchè il moltiplicatore a + 48 non posso metterlo, come faccio?

Qualcuno può darmi una mano? Avevo letto tra i commenti che 400-500mhz riuscirei a farli gratis.
Tranquillo, umanamente ci sta che se uno vede criticata una propria scelta non sia esattamente “felice“ 😉

sulla CPU non sono molto convinto che con OC risolveresti molto. Semplicemente con quei giochi ti accontenti dei FPS che generi.
Un minimo di miglioramento puoi ottenerlo mettendo la frequenza all core di boost più alta: il 10600K boosta a 4.8 GHz, ma quando usa più core inizia a scendere a 4.6 e 4.5 GHz.
Da BIOS potresti forzare i 4.8 GHz all core sempre, se hai un dissipatore adeguato.

Infine ti consiglio in futuro di fare un upgrade del monitor e prendere un 27 o 32° 3840x2160p 144hz e goderti a pieno il potenziale di quella gpu. Facendo cosi puoi tenerti la cpu senza doverti preoccupare di un upgrade.

Esagerato ! 4K a 144 Hz costerà un occhio della testa 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Darkmet

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Esagerato ! 4K a 144 Hz costerà un occhio della testa 😂
Se ho i soldi per comprarmi una rtx 3090ti, penso che non mi farei tanti problemi a comprarmi un monitor 4K, a meno che ha fatto lo sborone come me è ha comprato la gpu affittando un rene 😅
 
  • Haha
Reazioni: Darkmet

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se ho i soldi per comprarmi una rtx 3090ti, penso che non mi farei tanti problemi a comprarmi un monitor 4K, a meno che ha fatto lo sborone come me è ha comprato la gpu affittando un rene 😅
Si ma un 4K 120 Hz basta ed avanza dai.... comunque sia con engine diversi nei prossimi anni la 3090 Ti magari la sfrutterà di più anche sul 1440P. Il suo problema è LoL soprattutto, gioco quasi da GPU integrata. Con giochi più pesanti e RT la CPU viene sfruttata meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Buongiorno a tutti.
Allora devo dire che ieri ho provato il nuovo cod e l'ho giocato anche in live filava tutto liscio a 138-144fps con qualità tutta maxxata.
Unica cosa mentre stremmavo ho dovuto attivare il dlss su qualità e nitidezza a 1.0 perchè se mettevo no facevo letteralmente 40-50 fps.
Senza dlss e senza live 144 tranquillamente, in live con tutto al max 40-50 mettendo no dlss tornavo sui 130-144.
Pazzesco..
Post unito automaticamente:

Magari per l'oc potresti aprire un 3d apposito nella sezione overclock, cosi sarai seguito meglio.

Io cmq penso che ormai hai la 3090ti e devi tenertela per una visione futura, tanto i giochi si evolvono e presto sará una scheda adatta ai nuovi giochi.
Certo per adesso non la sfrutti come vorresti.

Quando comprai io la 1080, avevo un monitor FullHD e tutti mi dissero che non la sfruttavo e che dovevo passare al 1440p, nel giro di poco, la 1080 é diventata a tutti gli effetti una scheda da FullHD.
Ma la tengo sicuramente, adesso vediamo se poi farò un upgrade ma penso che se lo farà puntero al 13600k perchè mi attira molto l'idea e poi avendo visto anche i risultati abbinata alla 3090ti sono dei mostri insieme.
Post unito automaticamente:

Figurati, non dobbiamo perdonarti non è successo nulla e alla fine ti sei reso conto anche te di questa cosa. <3
Comunque in effetti alcune cose le puoi fare per migliorare la situazione come per esempio usare il DSR che trovi nel pannello di controllo di Nvidia e li puoi selezionare il 4K. Una volta selezionato e APPLICATO, nella maggior parte dei giochi ( non tutti ) ti comparirà l'opzione 2160p nella selezione delle risoluzioni anche se il tuo monitor non ha quella risoluzione. Questo perché la gpu prende la risoluzione base che nel tuo caso è 1440p e la renderizza in 2160p, quindi vedrai una definizione superiore al normale. Certo non è come giocare in 4K nativo ma credimi è nettamente superiore al 1440p. Questo te lo consiglio perché dovresti aumentare il carico di lavoro sulla gpu, soprattutto nei giochi tripla A.
Nei giochi come league of legend, dota 2, rocket league ecc ti consiglio di mettere il frame rate bloccato a 120fps massimi poiché non avresti nessun vantaggio nel aumentare ulteriormente il frame rate, l'unica cosa che faresti è consumare 450watt per nulla, mentre a 120fps in quei giochi si fermerebbe a 200watt max.
L'overclock lo puoi fare ma purtroppo io non conosco i voltaggi per quella cpu, potresti aprire un 3d a parte.

Infine ti consiglio in futuro di fare un upgrade del monitor e prendere un 27 o 32° 3840x2160p 144hz e goderti a pieno il potenziale di quella gpu. Facendo cosi puoi tenerti la cpu senza doverti preoccupare di un upgrade.
Allora ti dico la verità fare un upgrade al 4k mi spaventa molto, nel senso, ho da poco fatto l'upgrade da fullHD a 1440p e sinceramente dopo aver comprato un monitor samsung curvo per il 2k a 144hz vorrei farlo durarre un pò.
Inoltre se updato al 4k non so se farei gli stessi fps sicuramente no almeno che non attivo le varie ottimizzazioni quali DLSS e vari settaggi appositi.

Sicuramente per il futuro dopo la serie 4000 potrò farci un pensiero fino ad allora sto tranquillo con quello che ho adesso.
Post unito automaticamente:

Se ho i soldi per comprarmi una rtx 3090ti, penso che non mi farei tanti problemi a comprarmi un monitor 4K, a meno che ha fatto lo sborone come me è ha comprato la gpu affittando un rene 😅
Diciamo che l'ho comprata con tranquillità, ho da poco smesso di lavorare per una ditta dove lavoravo da anni e con il TFR ho pensato di farmi un piccolo regalino :D
Post unito automaticamente:

Si ma un 4K 120 Hz basta ed avanza dai.... comunque sia con engine diversi nei prossimi anni la 3090 Ti magari la sfrutterà di più anche sul 1440P. Il suo problema è LoL soprattutto, gioco quasi da GPU integrata. Con giochi più pesanti e RT la CPU viene sfruttata meglio.
Onestamente il 4K è abbastanza pesante, se arrivi già a 120fps in 4k è tanto, e mi accontenterei onestamente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili