Problemi di FPS con RTX 3090 TI

Pubblicità

Darkmet

Utente Attivo
Reazioni
191
Punteggio
65
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato una scheda video RTX 3090 TI GAME ROCK della Palit che è stata abbinata ad un i5-10600k.
Purtroppo con grande dispiacere, noto che la scheda video quando la utilizzo il powerusage è quasi minimo non supera mai più di 50-60-70% sul task manager se gioco a league of legends a dettagli ultra in 2560x1440p non supero i 134-140fps
E oltretutto adesso ho fatto un game try su lol con i bot 5vs5 e gli fps in botlane andavano da 135-138-140 usage della scheda video da task manager 10% e cpu 30%
Ora la scheda video dovrebbe essere collegata correttamente.. c'è un modo per verificare se il wattaggio da hwinfo passi tutto correttamente? O addirittura possibile che devo configurare qualche settaggio nel bios?
Ho da poco formattato e messo su windows 10.
Ho attivato la modalita gaming e "Pianificazione GPU con accelerazione hardware".
Inoltre sul pannello nvidia nelle impostazioni ho messo che "preferisci le presetazioni massime" ed impostato gpu rendering Open GL su RTX 3090 TI ed impostato il PsysX su GeForce RTX 3090 TI.

Ma nonostante ciò non capisco come mai gli fps non siano massimi, o la scheda video venga del tutto inutlizzata... La RTX 3070 girava sul 70-100% di utilizzo.. il che mi sembra strano che ora non uso la scheda ho gli stessi fps della rtx 3070 e non oltre...

Può essere qualcosa nel bios? Bottleneck con il procione? cioè sono sicuro che fa del Bottleneck ma non cosi tanto da non poter vedere più fps di quelli che vedevo con la RTX 3070. Devo aggiornare il Bios? Settare le PCI EXPRESS su X16 forzato?
Inoltre noto che sto utilizzando le PCI Express 3.0 e non le 4.0... La mia scheda madre è: Asus Tuf Gaming B460-PLUS

Intanto vi mando uno screen di HWINFO.
Inoltre ci tengo a precisare che ho utilizzato DDU unistaller per la rimozione dei vecchi driver "cliccato su pulisci e riavvia " (raccomandato per l'installazione delle nuove gpu)
Scaricato il driver inerente alla RTX 3090 TI da Nvidia ed reinstallato.
Oltre che illogico per una spesa cospiqua di 1460€ per una RTX 3090 TI fiammante, mi sento deluso.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Allegati

• 2022-10-25 23_28_56-NVIDIA GeForce Overlay DT.webp
    2022-10-25 23_28_56-NVIDIA GeForce Overlay DT.webp
    152.2 KB · Visualizzazioni: 57
  • GPUZ1.webp
    GPUZ1.webp
    36.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • GPUZ2.webp
    GPUZ2.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
Le linee pci-ex gen3 son corrette, non hai una combo cpu+mobo compatibile con linee pci-ex gen4.
Inizia a togliere la modalità "gaming" di windows che è una porcheria.

Non stai in qualche modo limitando gli fps in qualche modo? Mi riferisco ad eventuali funzionalità per matchare il refresh rate del monitor.

Le linee pci-ex gen3 son corrette, non hai una combo cpu+mobo compatibile con linee pci-ex gen4.
Inizia a togliere la modalità "gaming" di windows che è una porcheria.

Non stai in qualche modo limitando gli fps in qualche modo? Mi riferisco ad eventuali funzionalità per matchare il refresh rate del monitor.
Allora una novità ce l'ho, adesso ho sbloccato la scheda video al suo massimo potenziale.
Nel bios per qualche motivo a me ignoto utilizzava la GEN.1 invece che la GEN.3 su PCI Express.
Ed adesso magicamente sta funzionando tutto, unica cosa non riesco a cappare i 144 fps.
Però perlomeno adesso vedo che la scheda grafica su Task manager è in uso al 99-100%.

C'è qualcosa che devo sistemare?
E immagino che con una scheda video del genere potrei fare di più di conseguenza devo comprare CPU e Mobo migliori?
E' questo il reale problema?
E comunque no non c'è niente che limita gli fps al refresh rate del monitor...
Ho la risoluzione custom 2560x1440p con 144hz abilitati, e preferisci prestazioni massime.
Inoltre nei giochi vsync è off e FPS uncapped.

Allora una novità ce l'ho, adesso ho sbloccato la scheda video al suo massimo potenziale.
Nel bios per qualche motivo a me ignoto utilizzava la GEN.1 invece che la GEN.3 su PCI Express.
Gpu-z però diceva una cosa differente.
Ed adesso magicamente sta funzionando tutto, unica cosa non riesco a cappare i 144 fps.
Se hai un monitor freesync/gsync, con collegamento in displayport:
-attivi gsync compatible;
-arrivi vsync dal pannello di controllo nvidia;
-sempre dal pannello di controllo nvidia, sezione impostazioni 3d, limiti gli fps a 141.

In questo modo hai la migliore fludità possibile senza penalizzare la reattività.
E immagino che con una scheda video del genere potrei fare di più di conseguenza devo comprare CPU e Mobo migliori?
Non devi, il 10600k non è assolutamente da buttare ed è pure overclockabile.
Oltretutto a fps limitati un'eventuale limitazione si sentirebbe anche di meno.

C'è comunque del margine con una cpu più recente.

Gpu-z però diceva una cosa differente.

Se hai un monitor freesync/gsync, con collegamento in displayport:
-attivi gsync compatible;
-arrivi vsync dal pannello di controllo nvidia;
-sempre dal pannello di controllo nvidia, sezione impostazioni 3d, limiti gli fps a 141.

In questo modo hai la migliore fludità possibile senza penalizzare la reattività.

Non devi, il 10600k non è assolutamente da buttare ed è pure overclockabile.
Oltretutto a fps limitati un'eventuale limitazione si sentirebbe anche di meno.

C'è comunque del margine con una cpu più recente.
Allora intanto ti ringrazio per le risposte mega chad che mi stai dando davvero molto utili.
Più che altro guardando benchmark e quant'altro nessuno in tutto il web ha abbinato una 3090 ti e un i5-10600k nel senso sapevo fosse un pò rischioso ma ho anche pensato che poi avrei potuto anche cambiare mobo cpu e ram eventualmente.
Ora questione che non ti ho menzionato, la cpu 10600k ha un limite verso le ram di 2666mhz non è che centra qualcosa?
Sbloccando il potenziale ed adesso funziona correttamente la scheda perchè vedo che da task manager l'utilizzo della scheda video è 99-100% l'unica cosa che faccio veramente gli stessi fps di quasi quando avevo la 3070, quindi sono abbastanza sicuro che una limitazione a livello di cpu ci sia.

Quanto potrei overclockarlo i5-10600k? Ne varrebbe davvero la pena?
Ho un monitor Samsung con FreeSync.. Queste sono le impostazioni del monitor...
Altrimenti l'altra opzione sarebbe quella di comprare un Ryzen 7 7700X se vedo che non riesco ad ottenere quello che voglio.
Ah preciso che utilizzo sempre risoluzione 2560X1440 WQHD.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'è io adesso sto facendo una prova.. c'è questo ragazzo che gioca a spiderman in 2k con una rtx 3090 ti ed un i9 12900k
Ed ha un average 143 fps con RTX ON e DLSS OFF.
Io se provo a giocare a spiderman con i DLSS attivi faccio addirittura 44-66-70fps c'è non è normale...
Fonte:

C'è... 60 fps... boh...

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    31.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • monitor.webp
    monitor.webp
    136 KB · Visualizzazioni: 30
  • monitor 2.webp
    monitor 2.webp
    89.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • monitor 3.webp
    monitor 3.webp
    115 KB · Visualizzazioni: 31
  • nvidia panel.webp
    nvidia panel.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • fps.webp
    fps.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Praticamente facendo un pò di ricerche, e anche avendo aperto un ticket da Linus Tech Tips (discord) mi hanno praticamente detto che il mio processore è veramente troppo lento per stare dietro alla 3090 ti.
E che eventualmente neanche overclockando il processore riuscirei ad ottenere migliori risultati.
Quindi credo che la mia decisione adesso vada su cosa comprerò 12600k 13600k o ryzen 7700k.
Sono molto affranto, per carità errore però molto affranto che un gen 10 non riesca a stare dietro ad una scheda video...

Mah, più che overclockare io non abbinerei ad una GPU insensatamente potente come la 3090 TI una CPU che non sia i9 o almeno i7, per me equivale a montare il motore di una Porsche 911 su una Seat Marbella... Non si assembla cosi abbi pazienza, ogni componente deve integrarsi col resto della build, non ci si può permettere di fare il "vorrei ma non posso" sennò vai incontro a problemi (ammesso e non concesso che sia questo il caso specifico). Ripeto, non è detto che la CPU stia limitando in qualche modo, non è un i3, però... capiamoci per me non è il modo corretto di fare una configurazione equilibrata, per niente.

Poi, il test con League of Legends... amico mio, LoL gira pure sullo smartphone, letteralmente, fare un benchmark usandolo come riferimento è insensato oltre che inutile vista la tipologia di gioco, manco fosse CoD o un FPS altamente competitivo e frenetico. I test si fanno con 3D Mark, o se vuoi testare in game fai partire Cyberpunk 2077, Doom Eternal per vedere quanti fps macini (tanti dato che l'ottimizzazione di quel titolo è eccellente), Shadow of the Tomb Raider, Microsoft Flight Simulator. Insomma titoli esosi per una GPU di quella caratura.

Io con Spider-Man Remastered in 2K facevo tipo tra i 100 e i 130 a seconda della situazione ed ho una RTX 3080 ma abbinata a un i9-10900K (non OC che non serve a na bega). E non avevo neanche aggiornato i driver con quelli dedicati (non che cambi chissà cosa comunque).

L'opzione del pannello di controllo Nvidia "preferisci prestazioni massime" è una cazzata immane, ti porta la GPU al massimo dell'utilizzo anche in condizioni che non lo richiederebbero, il che innalza le temperature, la rumorosità e la longevità della scheda stessa, pertanto ti consiglio caldamente di disattivarla.

La 3090 TI è una scheda da 4K, non 2K, non FullHD - 4K, fine. Al di sotto di quella risoluzione è un buttare soldi nel cestino dell'umido.

Fare OC su quella CPU per me è inutile e dubito risolveresti granché comunque.

la cpu 10600k ha un limite verso le ram di 2666mhz non è che centra qualcosa?
La cpu non ha nessun limite per il supporto delle memorie. Hai una cpu della serie K.
Sbloccando il potenziale ed adesso funziona correttamente la scheda perchè vedo che da task manager l'utilizzo della scheda video è 99-100% l'unica cosa che faccio veramente gli stessi fps di quasi quando avevo la 3070, quindi sono abbastanza sicuro che una limitazione a livello di cpu ci sia.
Se la gpu è utilizzata non puoi avere le stesse prestazioni, un conto è se avessi un sottoutilizzo.
Quanto potrei overclockarlo i5-10600k? Ne varrebbe davvero la pena?
500mhz di oc allcore lo puoi tirare fuori ed è gratuito. Non vedo perché non farlo.
Praticamente facendo un pò di ricerche, e anche avendo aperto un ticket da Linus Tech Tips (discord) mi hanno praticamente detto che il mio processore è veramente troppo lento per stare dietro alla 3090 ti.
Questa è una baggianata, a 1440p puoi sfruttare tranquillamente anche la 3090ti con una cpu skylake (architettura) esacore. Una cpu più recente ti darebbe un po' di boost ulteriore ma la cpu è perfettamente compatibile per quell'utilizzo.
Molta gente purtroppo non sa distinguere scaling da bottleneck. Parola ormai estremamente inflazionata.

Mah, più che overclockare io non abbinerei ad una GPU insensatamente potente come la 3090 TI una CPU che non sia i9 o almeno i7, per me equivale a montare il motore di una Porsche 911 su una Seat Marbella... Non si assembla cosi abbi pazienza, ogni componente deve integrarsi col resto della build, non ci si può permettere di fare il "vorrei ma non posso" sennò vai incontro a problemi (ammesso e non concesso che sia questo il caso specifico). Ripeto, non è detto che la CPU stia limitando in qualche modo, non è un i3, però... capiamoci per me non è il modo corretto di fare una configurazione equilibrata, per niente.

Poi, il test con League of Legends... amico mio, LoL gira pure sullo smartphone, letteralmente, fare un benchmark usandolo come riferimento è insensato oltre che inutile vista la tipologia di gioco, manco fosse CoD o un FPS altamente competitivo e frenetico. I test si fanno con 3D Mark, o se vuoi testare in game fai partire Cyberpunk 2077, Doom Eternal per vedere quanti fps macini (tanti dato che l'ottimizzazione di quel titolo è eccellente), Shadow of the Tomb Raider, Microsoft Flight Simulator. Insomma titoli esosi per una GPU di quella caratura.

Io con Spider-Man Remastered in 2K facevo tipo tra i 100 e i 130 a seconda della situazione ed ho una RTX 3080 ma abbinata a un i9-10900K (non OC che non serve a na bega). E non avevo neanche aggiornato i driver con quelli dedicati (non che cambi chissà cosa comunque).

L'opzione del pannello di controllo Nvidia "preferisci prestazioni massime" è una cazzata immane, ti porta la GPU al massimo dell'utilizzo anche in condizioni che non lo richiederebbero, il che innalza le temperature, la rumorosità e la longevità della scheda stessa, pertanto ti consiglio caldamente di disattivarla.

La 3090 TI è una scheda da 4K, non 2K, non FullHD - 4K, fine. Al di sotto di quella risoluzione è un buttare soldi nel cestino dell'umido.

Fare OC su quella CPU per me è inutile e dubito risolveresti granché comunque.
Allora ho provato più giochi non solo LOL, lol è un riferimento , come spiderman come death stranding, come God of War, onestamente credo che sia meglio che renda la 3090 ti, perchè onestamente non è il prodotto adatto ahimè a me.
E non ne vale la pena purtroppo.
Attualmente credo che mi terrò la mia 3070 da 8gb e vediamo come andrà avanti.
Per carità i pc vanno costruiti in una maniera, sicuramente non ho costruito da 0 il mio pc che ormai è gia assemblato da 2 annetti buoni.
Semplicemente mi ero fatto un regalo col pensiero di poi che magari mi sarei aggiornato anche il resto, però effettivamente per 1400€ non è una spesa che ritengo valida per quello che spendo, è letteralmente buttare soldi.
Sono pienamente d'accordo, mi sono fatto prendere dall'emozione di poter avere una scheda della madonna credo.

Mah, più che overclockare io non abbinerei ad una GPU insensatamente potente come la 3090 TI una CPU che non sia i9 o almeno i7
Assolutamente insensato.
Premesso che gli I9 non sono cpu da gaming e non dovrebbero mai trovare spazio in una configurazione di questo tipo, la differenza tra octa e esacore, a parità di architettura, è limitatissima perché i giochi non scalano oltre un certo numero di thread.

Quindi evita questi consigli.

La cpu non ha nessun limite per il supporto delle memorie. Hai una cpu della serie K.

Se la gpu è utilizzata non puoi avere le stesse prestazioni, un conto è se avessi un sottoutilizzo.

500mhz di oc allcore lo puoi tirare fuori ed è gratuito. Non vedo perché non farlo.

Questa è una baggianata, a 1440p puoi sfruttare tranquillamente anche la 3090ti con una cpu skylake (architettura) esacore. Una cpu più recente ti darebbe un po' di boost ulteriore ma la cpu è perfettamente compatibile per quell'utilizzo.
Molta gente purtroppo non sa distinguere scaling da bottleneck. Parola ormai estremamente inflazionata.
Sono d'accordo ma faccio letteralmente gli stessi fps della 3070 è ridicolo, c'è ok tutto non è una scheda da 2k ecc ecc.
Ma un minimo di boost ci doveva già essere.

Allora ho provato più giochi non solo LOL, lol è un riferimento , come spiderman come death stranding, come God of War, onestamente credo che sia meglio che renda la 3090 ti, perchè onestamente non è il prodotto adatto ahimè a me.
E non ne vale la pena purtroppo.
Attualmente credo che mi terrò la mia 3070 da 8gb e vediamo come andrà avanti.
Per carità i pc vanno costruiti in una maniera, sicuramente non ho costruito da 0 il mio pc che ormai è gia assemblato da 2 annetti buoni.
Semplicemente mi ero fatto un regalo col pensiero di poi che magari mi sarei aggiornato anche il resto, però effettivamente per 1400€ non è una spesa che ritengo valida per quello che spendo, è letteralmente buttare soldi.
Sono pienamente d'accordo, mi sono fatto prendere dall'emozione di poter avere una scheda della madonna credo.
Eh no, LoL è un riferimento, ma un riferimento assolutamente poco valido, anzi per nulla valido. Stiamo ai livelli di far girare prato fiorito su una GPU di fascia enthusiast qua eh. Spiderman è un riferimento, Death Stranding più o meno, ma ripeto che i test si fanno con 3D Mark o con titoli effettivamente esosi.

La 3070 è più che sufficiente per il gaming, ne avevo una e la cambiai solo perché era difettata.

Eh no, LoL è un riferimento, ma un riferimento assolutamente poco valido, anzi per nulla valido. Stiamo ai livelli di far girare prato fiorito su una GPU di fascia enthusiast qua eh. Spiderman è un riferimento, Death Stranding più o meno, ma ripeto che i test si fanno con 3D Mark o con titoli effettivamente esosi.

La 3070 è più che sufficiente per il gaming, ne avevo una e la cambiai solo perché era difettata.
Guarda che finchè in alto a destra da un riferimento di FPS tutto può essere un riferimento... io non gioco con 3D Mark io gioco con i videogiochi... Mo ok tutto, ma ho giocato a fifa 23, ho giocato a cyberpunk, ho giocato a spiderman, god of war, lol, e gli fps che vengono in alto a destra per quanto un applicazione ti possa piacere o meno, a me ha dato riferimenti per farmi il dubbio ed il problema che la CPU che ho molto probabilmente non è adatta per la scheda video che ho.
Mi sono fatto mille ricerche, ho cambiato 1 pò d'impostazioni sul bios che andavano cambiate.
E ti posso dire che per me tutto è stato di ottimo riferimento.

Assolutamente insensato.
Premesso che gli I9 non sono cpu da gaming e non dovrebbero mai trovare spazio in una configurazione di questo tipo, la differenza tra octa e esacore, a parità di architettura, è limitatissima perché i giochi non scalano oltre un certo numero di thread.

Bah io rimango dell'idea che al di sotto di un i7 non andrei, oltretutto il mio non era un consiglio ma il mio parere a riguardo. Se la configurazione non è bilanciata si hanno problemi in un modo o nell'altro.

Io tra lavoro di grafica e gaming le differenze le vedo e le sento ma perché sono passato da una build bilanciata ad un'altra, non ho riciclato roba obsoleta "col senno di poi".

E poi per ciò che ci fa l'utente del post la 3090 TI è sprecata per usare un'eufemismo. Già la 3070 TI è una bestia e ci ho lavorato di rendering, la 3080 non ne parliamo, andare oltre significa proprio togliersi lo sfizio, non l'esigenza perché per giocare c'è di meglio a meno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda che finchè in alto a destra da un riferimento di FPS tutto può essere un riferimento... io non gioco con 3D Mark io gioco con i videogiochi... Mo ok tutto, ma ho giocato a fifa 23, ho giocato a cyberpunk, ho giocato a spiderman, god of war, lol, e gli fps che vengono in alto a destra per quanto un applicazione ti possa piacere o meno, a me ha dato riferimenti per farmi il dubbio ed il problema che la CPU che ho molto probabilmente non è adatta per la scheda video che ho.
Mi sono fatto mille ricerche, ho cambiato 1 pò d'impostazioni sul bios che andavano cambiate.
E ti posso dire che per me tutto è stato di ottimo riferimento.
Tutto quello che vuoi ma il benchmark di una GPU come la RTX 3090 TI fatto su LoL non serve assolutamente a nulla nei fatti, poi tu inizialmente hai scritto solo LoL come gioco testato con l'attuale configurazione, se ci hai fatto altro dovevi scriverlo cosi ci si fa un'idea. Si fanno test con 3-4-5 giochi, 3D Mark e si confrontano e si vede se è tutto apposto o se si hanno problemi in uno o più titoli.

Non è una questione di applicazione piaciuta o meno, è un gran chissene, si tratta di usare gli strumenti giusti per i test giusti. 3D Mark serve a capire se l'intero sistema si comporta in maniera corretta e quanto è performante, fatto quello si passa a roba più pratica ma sempre di un certo livello, sennò perdi tempo. E' un consiglio, liberissimo di non seguirlo poi.

Ultima modifica:
Assolutamente insensato.

Salve,
Che l'i9 non sia necessario è vero.
Che il 10600k non faccia collo con la 3090TI, è una caxxata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro