Problemi di formattazione SSD dopo aggiornamento win 11 23H"

Pubblicità

Filippo_1987

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno, ho in particolare un minipc con win11 pro installato. A partire da gennaio u.s. dopo diversi tentativi automatici di installare l'aggiornamento 23H2 è entrato in BITLOCKER (non avendo il codice di ripristino e non essendo riuscito a recuperarlo con tutte le opzioni presenti sul web) ho deciso quindi di formattarlo sempre con le varie opzioni recuperate sul web ma non sono riuscito in quanto dall'esterno con altro PC (Utilizzando anche Gestione computer) l'unità non viene rilevata .Ho provato anche con le procedure ed i comandi dal "Dos " di recupero interno ma senza risultati.Ho deciso quindi di tagliare la testa al toro acquistando un nuovo nuovo SSD ed una nuova licenza di win 11.Riuscirò cosi a recuperare il minipc o quel BITLOCKER ne impedirà comunque il caricamento? Grazie anticipate

Io formetterei il drive di sistema e farei un installazione ex novo di w11 24h2 senza perdere tempo con recuperi e ripristini vari

Purtroppo dopo tutti i tentativi effettuati per quello che proponi Tu e che vorrei io fare.... mi trovo in questa situazione :
1.Cercando di formattare l'SSD dall'esterno tramite altro PC , pur sentendo il suono del dispositivo inserito questo non veniva riconosciuto come Unità. Sono entrato quindi nella gestione computer ed il disco veniva identificato come Disco 1 ma non permetteva ne l'inizializzazione ne altre operazioni.
2.Ho trovato sul web una procedura in inglese(che posso rintracciare) che mi ha permesso di effettuare tutte le operazioni consigliate nel merito della presunta formattazione sino all'exit.
3.Adesso mi trovo nella condizione in cui alimentando il minibox ed inserendo anche una chiavetta USB per la reinstallazione di windows UEFI di fatto pur modificando il Boot inserendo la chiavetta di cui sopra windows al 1° posto e spostando l'altra opzione "windows boot manager " al 2° posto e salvando mi presenta sistematicamente ogni volta sempre la schermata di BOOT.. per cui non so che fare a meno di una modifica nel Bios che però non riesco a valutare perlomeno il carico della chiavetta ...quindi il dubbio che sostituendo l'SSD con nuovo Windows ho la forte sensazione che mi riporti sempre a alla condizione iniziale di BOOT di cui sopra .Che pensi ?Grazie

La tua ssd, non ho capito se sei riuscito a farlo, puoi azzerarla da diskpart con il comando clean . Se è attivo bitlocker senza key non puoi recuperare nulla, almeno non ne ho mai sentito parlare.
La key, se hai account microsoft su quel pc, potresti averla nelle pagine del tuo account.
Puoi azzerare la ssd direttamente da setup di windows se devi reinsallare, premi shift+ f10 appena parte il setup o qualche schermata dopo.
Una volta azzerato, quando arrivi alla finestra di selezione del disco su cui installare dovresti trovere un disco con spazio non allocato su cui installare il sistema.
Questo, tranne il clean da diskpart, è lo stesso se la ssd è nuova di scatola.
Il minipc potrebbe avere una F-key o esc da premere per accedere al boot mnù da cui selezionare il dispositivo di boot del momento, non viene salvato, se compare windows boot manager c'è una partizione efi presente sul disco.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro