Problemi di formattazione SSD dopo aggiornamento win 11 23H"

Pubblicità
La tabella delle partizioni è all'inizio del disco, la si può cancellare anche a mano, per esempio con Disk Director è abbastanza semplice metterci tutti 0.
Il clean fa proprio quello, dopo aver azzerato la parte iniziale, del disco, il disco non esiste più come partizioni, bisogna reinizzalizzarlo quindi gestione dischi ti chiede come inizializzarlo. Inutile farlo con altri software, ho dei dubbi sulle sue azioni e su quanto dice.
Come il fatto della finestra dove gli comparivano le scritte in alto sotto le intestazioni, mai vista, ma dov'è poi comparsa ?
La spunta verde di cui parla dove ? boh!
Tu hai mai visto finestre così grandi durante il setup ? Io solo sui netbook con schermo 1024x600, ed il problema era solo l'altezza, a lui è quasi anche la larghezza entrano pelo pelo, per me sta visualizzando 800x600 e non capisco come fa a collegare la cosa al disco " malfunzionante" , in quel momento il setup non sa nemmeno se c'è o no un disco nel pc. Su un75" 4K quella finestre dovrebbero essere più o meno come un foglio A4 .
Sinceramente non ricordo neanche di aver mai visto quella scritta in basso sulla versione
L'unica cosa che fa win11 all'inizio è il controllo di compatibilità ( se trova un disco mbr) , ma il disco se utilizzabile o no lo vede oltre dove poi è arrivato.
Considerando la tipologia di pc ( anche malfamati dato che pare sui minipc ci girino virus introdotti di fabbrica, non ho mai avuto modo di controllare ) tutto è possibile, come la ssd che si trova solo sul sito dei 40 ladroni.

Così leggendo mi sembra che non descrive quello che fa ma altro, La scritta che non puo creare partizioni credo sia normale, nelal finestra c'è un disco da 238GB con una partizione primaria, dove avrebbe dovuto creare la partizione se non c'è spazio libero ?
Avrà selezionato la partizione prima di cliccare avanti ?
Se non ha lasciato spazio libero, usando tutto lo spazio per la partizione, il sistema non ha spazio per crare la partizione UEFiI, probabilmente è dovuto a questo il messaggio.

Ma di che stiamo parlando.

.

La tabella delle partizioni è all'inizio del disco, la si può cancellare anche a mano, per esempio con Disk Director è abbastanza semplice metterci tutti 0.
Il clean fa proprio quello, dopo aver azzerato la parte iniziale, del disco, il disco non esiste più come partizioni, bisogna reinizzalizzarlo quindi gestione dischi ti chiede come inizializzarlo. Inutile farlo con altri software, ho dei dubbi sulle sue azioni e su quanto dice.
Come il fatto della finestra dove gli comparivano le scritte in alto sotto le intestazioni, mai vista, ma dov'è poi comparsa ?
La spunta verde di cui parla dove ? boh!
Tu hai mai visto finestre così grandi durante il setup ? Io solo sui netbook con schermo 1024x600, ed il problema era solo l'altezza, a lui è quasi anche la larghezza entrano pelo pelo, per me sta visualizzando 800x600 e non capisco come fa a collegare la cosa al disco " malfunzionante" , in quel momento il setup non sa nemmeno se c'è o no un disco nel pc. Su un75" 4K quella finestre dovrebbero essere più o meno come un foglio A4 .
Sinceramente non ricordo neanche di aver mai visto quella scritta in basso sulla versione
L'unica cosa che fa win11 all'inizio è il controllo di compatibilità ( se trova un disco mbr) , ma il disco se utilizzabile o no lo vede oltre dove poi è arrivato.
Considerando la tipologia di pc ( anche malfamati dato che pare sui minipc ci girino virus introdotti di fabbrica, non ho mai avuto modo di controllare ) tutto è possibile, come la ssd che si trova solo sul sito dei 40 ladroni.

Così leggendo mi sembra che non descrive quello che fa ma altro, La scritta che non puo creare partizioni credo sia normale, nelal finestra c'è un disco da 238GB con una partizione primaria, dove avrebbe dovuto creare la partizione se non c'è spazio libero ?
Avrà selezionato la partizione prima di cliccare avanti ?
Se non ha lasciato spazio libero, usando tutto lo spazio per la partizione, il sistema non ha spazio per crare la partizione UEFiI, probabilmente è dovuto a questo il messaggio.

Ma di che stiamo parlando.

.
Scusa, penso che hai centrato probabilmente il problema ,comunque è la prima volta in vita mia che devo creare una partizione quando erano i programmi delle nuove installazione dei sistemi operativi che facevano tutto. Per il monitor mi arriva l'interfaccia spero nel pomeriggio per effettuare la prova con monitor esterno .Comunque per la partizione EFI ho trovato questa procedura ,puoi cortesemente darli una controllata o mi indichi eventualmente un sito per effettuarla correttamente. Grazie anticipate

U UEF EFI I - - T Ta abe bel ll la a GP GPT T

Su sistemi con UEFI lo standard predeĆnito per la tabella delle partizioni è GPT. Oltre a creare la tabella, sarà necessario creare la partizione EFI, importante per l'avvio dei sistemi installati.

Cr Cre ea ar re e t ta ab be el ll la a G GP PT T

Dopo aver avviato la live di Ubuntu, avviare GParted e quindi:

1. Selezionare il menù Dispositivo → Crea tabella partizioni.

2. Alla voce Selezionare il nuovo tipo di tabella scegliere dal menù a tendina gpt.

3. Fare clic su Applica.

Cr Cre ea ar re e p pa ar rt ti iz zi io on ne e E EF FI I

1. Selezionare il menù Partizione → Nuova.

2. Alla voce File system selezionare nel menù a tendina fat32 (vedi Ćgura in basso a sinistra).

3. Normalmente nelle installazioni di Ubuntu dovrebbe essere suĉciente una dimensione variabile fra 100 e 250 MiB. Tuttavia è bene essere al corrente del

fatto che alcune distribuzioni possono arrivare a chiedere Ćno a 500Mib. Per evitare qualsiasi problema è consigliabile assegnare 550MiB in modo da

avere un buon margine per eventuali future installazioni.

4. Fare clic su Aggiungi per creare la partizione.

5. Una volta creata, selezionare il menù Partizione → Gestione Ĉag e selezionare boot (vedi Ćgura in basso a destra) etc....

Ma non eri riuscito ad installare il sistema?? Ho capito male ?

Se non hai installato :
Devi lasciare non allocato, le partizione la crea il setup.
Selezioni lo spazio non allocato nella finestra e poi o crei nuva partizione e nella casella indichi la dimensione o vai avanti e farà tutto il setup.
Prima non devi creare nulla, al massimo devi eleiminare tutte quelle che vedi per il disco che ti interessa.
Ma tutto da fare nella finestra dei dischi del setup, altro software non serve, al massimo shift+f10 e diskpart ma sempre durante il setup.
Ma se hai già la ssd con una partizione esistente, come in questa immagine,
1741947137388.webp

è sufficiente che la partizione visibile la elimini ( X ) e poi prosegui.
O al massimo le elimini tutte, se non ne hai con dei dati oltre a quella di windows, e prosegui, ovviamente tutte relative allo stesso disco in questo caso Unità 0.

.

Scusami ..arrivata l'interfaccia del monitor esterno e l'installazione è arrivata su questa videata .Quale opzione scegliere ? Grazie

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-03-14 ore 11.33.30_df882621.webp
    Immagine WhatsApp 2025-03-14 ore 11.33.30_df882621.webp
    297.9 KB · Visualizzazioni: 2
A regola:
Disco 0 partizione 1: G elimina partizione
Disco 0 spazio non allocato elimina partizione

Queste operazioni producono evidentemente un effetto (un volume unico??)

Beh, quale che sia il termine corretto, il prodotto dell'operazione sopra lo formatti e clicchi avanti

No, scusa, spazio non allocato non si può eliminare...non è allocato.
Solo la G da 238gb è da eliminare.
Poi seleziona spazio non allocato e va avanti, farà tutto il setup.
Nel caso abbia una SSD da 1TB {o comunque voglia assegnare un preciso spazio a Windows} voglia assegnare 250gb a Windows, clicca su nuova poi nella casella scrive 250000 ( in megabyte la dimensione) poi una volta creata la partizione da 250gb la seleziona e va avanti. Verranno create dal setup le partizioni necessarie al setup del sistema.
Terminato il setup e avviato il sistema, con desktop visibile, da gestione dischi si crea la/le partizioni che gli servono utilizzando lo spazio che è rimasto non allocato di 750gb. {250gb+750gb=1tb}

.

Madonna che parto per installare Windows...

E comunque siamo solo alla terza pagina, un mese fa una discussione è arrivata a 5 pagine...

Ti ricordo che il problema è stato dovuto ad un aggiornamento automatico di 23 H2 tentato diverse volte che ha portato il dispositivo in BitLocker ,che è stato l'inizio di questa discussione ,con la conferma telefonica del tecnico di Windows di riformattare tutto con una nuova installazione confermando che avevano avuto problemi sull'aggiornamento in particolare di Windows 11 Pro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro