Problemi di formattazione SSD dopo aggiornamento win 11 23H"

Pubblicità

Filippo_1987

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, ho in particolare un minipc con win11 pro installato. A partire da gennaio u.s. dopo diversi tentativi automatici di installare l'aggiornamento 23H2 è entrato in BITLOCKER (non avendo il codice di ripristino e non essendo riuscito a recuperarlo con tutte le opzioni presenti sul web) ho deciso quindi di formattarlo sempre con le varie opzioni recuperate sul web ma non sono riuscito in quanto dall'esterno con altro PC (Utilizzando anche Gestione computer) l'unità non viene rilevata .Ho provato anche con le procedure ed i comandi dal "Dos " di recupero interno ma senza risultati.Ho deciso quindi di tagliare la testa al toro acquistando un nuovo nuovo SSD ed una nuova licenza di win 11.Riuscirò cosi a recuperare il minipc o quel BITLOCKER ne impedirà comunque il caricamento? Grazie anticipate

Io formetterei il drive di sistema e farei un installazione ex novo di w11 24h2 senza perdere tempo con recuperi e ripristini vari

Purtroppo dopo tutti i tentativi effettuati per quello che proponi Tu e che vorrei io fare.... mi trovo in questa situazione :
1.Cercando di formattare l'SSD dall'esterno tramite altro PC , pur sentendo il suono del dispositivo inserito questo non veniva riconosciuto come Unità. Sono entrato quindi nella gestione computer ed il disco veniva identificato come Disco 1 ma non permetteva ne l'inizializzazione ne altre operazioni.
2.Ho trovato sul web una procedura in inglese(che posso rintracciare) che mi ha permesso di effettuare tutte le operazioni consigliate nel merito della presunta formattazione sino all'exit.
3.Adesso mi trovo nella condizione in cui alimentando il minibox ed inserendo anche una chiavetta USB per la reinstallazione di windows UEFI di fatto pur modificando il Boot inserendo la chiavetta di cui sopra windows al 1° posto e spostando l'altra opzione "windows boot manager " al 2° posto e salvando mi presenta sistematicamente ogni volta sempre la schermata di BOOT.. per cui non so che fare a meno di una modifica nel Bios che però non riesco a valutare perlomeno il carico della chiavetta ...quindi il dubbio che sostituendo l'SSD con nuovo Windows ho la forte sensazione che mi riporti sempre a alla condizione iniziale di BOOT di cui sopra .Che pensi ?Grazie

La tua ssd, non ho capito se sei riuscito a farlo, puoi azzerarla da diskpart con il comando clean . Se è attivo bitlocker senza key non puoi recuperare nulla, almeno non ne ho mai sentito parlare.
La key, se hai account microsoft su quel pc, potresti averla nelle pagine del tuo account.
Puoi azzerare la ssd direttamente da setup di windows se devi reinsallare, premi shift+ f10 appena parte il setup o qualche schermata dopo.
Una volta azzerato, quando arrivi alla finestra di selezione del disco su cui installare dovresti trovere un disco con spazio non allocato su cui installare il sistema.
Questo, tranne il clean da diskpart, è lo stesso se la ssd è nuova di scatola.
Il minipc potrebbe avere una F-key o esc da premere per accedere al boot mnù da cui selezionare il dispositivo di boot del momento, non viene salvato, se compare windows boot manager c'è una partizione efi presente sul disco.

.

Mi scuso anticipatamente per la pazienza che stai avendo nel cercare di risolvere il mio problema.
Tutti i tentativi per superare il Bitlocker e la formattazione credo di averli eseguiti positivamente.
Il problema che ho attualmente che entrando nel Bios non riesco a fargli leggere una chiavetta UEFIper una nuova installazione di WIndows 11 in quanto pur riconoscendola e impostata come prima priorità ..ritorna sempre sulla pagina del BIOS.Ti confermo altresi che pigiando il tasto F11 all'avvio mi presenta il menu dei dispositivi di avvio :Windows boot manager e la chiavetta UEFI...ma selezionando la chiavetta mi riporta sempre al BIOS. In allegato quello che vede il Dos da computer esterno e la relativa gestione disco (Disco 1)

Mi scuso anticipatamente per la pazienza che stai avendo nel cercare di risolvere il mio problema.
Tutti i tentativi per superare il Bitlocker e la formattazione credo di averli eseguiti positivamente.
Il problema che ho attualmente che entrando nel Bios non riesco a fargli leggere una chiavetta UEFIper una nuova installazione di WIndows 11 in quanto pur riconoscendola e impostata come prima priorità ..ritorna sempre sulla pagina del BIOS.Ti confermo altresi che pigiando il tasto F11 all'avvio mi presenta il menu dei dispositivi di avvio :Windows boot manager e la chiavetta UEFI...ma selezionando la chiavetta mi riporta sempre al BIOS. In allegato quello che vede il Dos da computer esterno e la relativa gestione disco (Disco 1)

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.26_6ac0f2a5.webp
    Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.26_6ac0f2a5.webp
    175.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.57_59a30ef1.webp
    Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.57_59a30ef1.webp
    160.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.26_6ac0f2a5.webp
    Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.14.26_6ac0f2a5.webp
    175.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.13.53_b963d968.webp
    Immagine WhatsApp 2025-03-10 ore 10.13.53_b963d968.webp
    313.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Puoi mettere un'immagine di esplora file dove si vede il contenuto della pendrive?
La Key nell'account Microsoft a cui mi riferivo è quella di bitlocker, che si sia attivato a tua insaputa mi sembra un po' assurdo, si attiva solo con account Microsoft sul PC e la Key è visibile nelle pagine dell'account.
In altri casi viene attivato bitlocker sui dischi ma non viene avviata la cifratura ed i dischi mostrano il lucchetto aperto ed il disco rimane sempre accessibile anche su altri PC.

.

Ma ho fatto un piccolo passo in avnti e mi trovo ora in questa nuova condizione :Dopo l'ultimo aggiornamento win 11 23H2 il mio minibok è andato in bitlocker ed ho dovuto formattare il relativo ssd 256 gb e ad reinstallare un nuovo Win 11pro ma durante l'installazione mi dice che è installato un MRB e non ho un GPT. Provato in tutte le maniere a riconvertirlo in GPT ma senza esito anche tramite la gestione computer di altro PC che non me lo fa neanche inizializzare. Domanda se acquisto un nuovo SSD in sostituzione supero il problema e posso andare avanti con l'installazione del nuovo Win 11 o devo buttare via l'intero minipc ?Grazie comunque

Ma cosa sono queste follie?

Non devi ne cambiare ssd ne tantomeno cambiare PC, ma stiamo scherzando?

Io farei così, gparted avviabile da USB, pialli a 0 qualsiasi cosa del SSD
Poi avvii da USB installer w11 24h2 e installi questo famigerato Windows

Prima però cerca il tasto dedicato a scegliere il dispositivo di boot, senza dover entrare nel BIOS

Ringrazio sentitamente Voi tutti per i consigli ...anche l'ultimo consiglio su gparted (mi ritorna sempre sul BIOS) e tutti i comandi dos da clean ,format, delete partition li ho tutti utilizzati, purtroppo mi trovo attualmente nella condizione che se parto con una nuova installazione Win 11 pro acquistata si blocca sulla pagina delle Condizioni generali senza presentarmi i tasti di ACCETTA E CONTINUA come se andasse a controllare il disco e non trova qualche autorizzazione o non rileva il disco (?)Confermo che da altro PC distaccando la scheda SSD del minipc questa non viene rilevata come da Gestione Computer non permette la sua inizializzazione ...per cui se qualcuno mi conferma che se monto un nuovo SSD in sostituzione il problema verrà superato in quanto credo che perlomeno il disco in questo caso verrà rilevato(Boh?)

Sui dischi non mi risulta che si blocca , minimo arrivi alla schermata di scelta di dove installare senza
mostrare dischi o con altre indicazioni.

.

iscritto per vedere gli sviluppi 😊 (quotatemi cortesemente altrimenti non mi viene il pop up che mi informa che la discussione ha avuto un seguito)

Il prodotto è un Minipc della BMAX con Win 11 Pro funzionante inizialmente. Per i problemi di cui sopra ho provveduto ad una reinstallazione completa con Windows nuovo acquistato con product key. L' installazione si avvia ,inserisco il Product Key che viene riconosciuto come valido. Mi compare quindi la pagina COMUNICAZIONI E CONDIZIONI DI LICENZA APPLICABILi ...ma non mi compare nessun tasto per proseguire come ACCETTA ED INSTALLA per cui rimango bloccato.
Cordiali saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro