Buongiorno, sto riscontrando un problema che ormai porto avanti da anni e non ne capisco i motivi. Tempo fa avevo un pc molto potente (i7 11700k rtx 3080ti 32 gb ram 980pro e rm850 come alimentatore), e su quel pc avevo problemi di crash improvvisi, ovvero che i giochi si chiudevano senza dare errori o problemi di crash, ma il pc era totalmente “sano”. Lo pulii, cambiai pasta termica, formattai il sistema operativo, reimstallai tutti i driver, provai un altro alimentatore, altre ram, misi la scheda video su un altro pc e non dava errori di alcun tipo. Insomma questi crash erano quasi una maledizione. Un giorno vendetti il pc dato che non lo utilizzavo, e parlando con il nuovo proprietario ho scoperto che a lui non crashava. Certo anche per me non era una cosa molto frequente che mi rovinava il gaming, solo fastidiosa perchè almeno una volta o due a partita capitava. Dopo un po’ di tempo ho deciso di farmi un pc dagli scarti che avevo giusto per giocare a qualcosina. Usai un i5 3450, 16 gb ddr3 in quad channel, e una gtx 980 con un alimentatore che non era il top, ma almeno lo teneva. Nulla anche lì avevo i soliti problemi di crash improvvisi, veramente straziante. Rimediai quindi un i5 di 6 generazione e 16 gb di ram, formattai tutto ed installai ogni driver con parzimomia, e i crasi erano ancora presenti, ho cambiato alimentatore, e i crash ancora c’erano, ho provato un’altra scheda video, e ho messo la mia nel pc di mio fratello, li funzionava sul mio no. Quindi ho deciso ancora di cambiare piattaforma quando mio fratello ha deciso di prendere un nuovo pc, un i5 10400f con 16GB a 2666mhz. E i crash ancora ci sono, dopo aver provato di tutto, provato a scaricare i giochi sia su hard disk sia su ssd, provato il sistema su altri ssd, cambiato alimentatori piattaforme schede video storage ram, non so più dove sbattere la testa, sono forse maledetto?
Una cosa che ho dimenticato di sottolineare, se tengo il pc sotto stress test al 100% non succede assolutamente nulla, e le temperature non superano i 60/70. La scheda video riscalda un pochino di più ma oltre gli 80 non va, è come detto è stata già testata in più pc. Ogni tanto i crash sono improvvisi e senza errori, ed ogni tanto mi escono fuori errori di driver scheda video, nonostante ne abbia provate diverse versioni.
Una cosa che ho dimenticato di sottolineare, se tengo il pc sotto stress test al 100% non succede assolutamente nulla, e le temperature non superano i 60/70. La scheda video riscalda un pochino di più ma oltre gli 80 non va, è come detto è stata già testata in più pc. Ogni tanto i crash sono improvvisi e senza errori, ed ogni tanto mi escono fuori errori di driver scheda video, nonostante ne abbia provate diverse versioni.
Ultima modifica da un moderatore: