PROBLEMA Problemi di crash su tutti i giochi

Pubblicità
Assurdo, non è che installi qualche software di gestione strano?hai formattato, Windows pulito updates, driver... Altro?

Assurdo, non è che installi qualche software di gestione strano?hai formattato, Windows pulito updates, driver... Altro?
Ho formattato Windows più di una volta, e non mi sono limitato a quello, ho cancellato ogni partizione compresa quella di ripristino, ricreato nuovamente la chiavetta di installazione ogni nuova installazione. Driver mai scaricati tramite software di terze parti che installano driver “compatibili” ma sempre dai rispettivi siti dei componenti, in questo caso nvidia e msi, provato a disattivare i vari profili xmp messo le ram alle loro frequenze minime e massime supportate dalla cpu. Provate un banco alla volta, cambiato ram, cambiato ssd, provato altre schede. Insomma ho fatto la qualunque. Come mi hanno già detto sopra ho provato anche con Windows 10 ma il problema persiste. Continuerò a dirlo, sono maledetto

Ho formattato Windows più di una volta, e non mi sono limitato a quello, ho cancellato ogni partizione compresa quella di ripristino, ricreato nuovamente la chiavetta di installazione ogni nuova installazione. Driver mai scaricati tramite software di terze parti che installano driver “compatibili” ma sempre dai rispettivi siti dei componenti, in questo caso nvidia e msi, provato a disattivare i vari profili xmp messo le ram alle loro frequenze minime e massime supportate dalla cpu. Provate un banco alla volta, cambiato ram, cambiato ssd, provato altre schede. Insomma ho fatto la qualunque. Come mi hanno già detto sopra ho provato anche con Windows 10 ma il problema persiste. Continuerò a dirlo, sono maledetto
Ah e no a parte i vari launcher di giochi, Discord e opera gx come browser, ma dubito fortemente sia quello, dato che mi crashava anche quando avevo solo chrome, poi comunque altri programmi li installo dopo con il passare del tempo. Ma comunque sia a parte per questo crash il pc va una meraviglia, potrei lasciarlo acceso 3 giorni con uno stress test e non ne risentirebbe

E dato che l’errore che ogni tanto mi esce riguarda i driver, stavo pensando di cercare un driver nvidia più vecchio, che sulla 980 era stabile, perché io credo che non badino più al ottimizzazione dei driver per le gtx

Ultima modifica da un moderatore:
mi sa che è meglio
evidentemente hai componenti difettose e comunque il sistema operativo va reinstallato da zero, non usando una versione preesistente, inoltre va aggiornato con tutte le patch e i driver messi in ultima versione per tutte le periferiche
per far andare i crash sempre e con qualsiasi configurazione l'errore è per forza tuo, forse dai troppe cose per scontate
assembla da zero, dormatta SSD, installa Windows 10 da zero e fai Windows upadate, metti i driver in ultima versione
stavo leggendo questa discussione, siccome a breve anche io dovrò installare windows, mi chiedevo come mai consigli il 10 e non 11?

siccome a breve anche io dovrò installare windows, mi chiedevo come mai consigli il 10 e non 11?
io non consiglio Windows 10, consiglio Windows 11 24H2 per chi deve acquistare un nuovo PC
ma l'utente sta assemblando con componentistica vecchia e quello che gli siccede con i crash ha dello stregonesco, non è proprio possibile per cui, essendo le vecchi componenti perfettamwnte upportate da Win10 gli ho suggerito quello anche perché ci deve solo giochicchiare a vecchi giochi.
Ma se lo fai nuovo DEVI installare Win11 che introduce diversi miglioramenti prestazionali su tutte le CPU Ryzen serie 7000 e 9000, oltre che agli Intel Ultra per cui le correzioni di Windows sono state già apportate da alcuni mesi (ora aspettiamo solo che intel si decida a rilasciare un microcodice che mette l'ultima pezza ai problemi di prestazioni sui giochi)

io non consiglio Windows 10, consiglio Windows 11 24H2 per chi deve acquistare un nuovo PC
ma l'utente sta assemblando con componentistica vecchia e quello che gli siccede con i crash ha dello stregonesco, non è proprio possibile per cui, essendo le vecchi componenti perfettamwnte upportate da Win10 gli ho suggerito quello anche perché ci deve solo giochicchiare a vecchi giochi.
Ma se lo fai nuovo DEVI installare Win11 che introduce diversi miglioramenti prestazionali su tutte le CPU Ryzen serie 7000 e 9000, oltre che agli Intel Ultra per cui le correzioni di Windows sono state già apportate da alcuni mesi (ora aspettiamo solo che intel si decida a rilasciare un microcodice che mette l'ultima pezza ai problemi di prestazioni sui giochi)
perfetto allora, thanks!

non si vede proprio una via d’uscita ahahah, come posso tenere d’occhio la scheda video per verificare che non ci siano problemi con picchi di energia? Oggi ho provato a giocare a qualcosa e ho avuto un solo crash in un paio d’ore che ho giocato, il che non è stato fastidioso ma di solito succede molto più spesso. E di solito spreco il poco tempo che posso passare a giocare, riavviando i giochi e le partite.

Puoi usare Msi afterburner, con quello puoi abilitare in game tutti i dati che vuoi in OSD GPU temp, utilizzo GPU, watt consumati e così via.

Puoi usare Msi afterburner, con quello puoi abilitare in game tutti i dati che vuoi in OSD GPU temp, utilizzo GPU, watt consumati e così via.
Non so se ciò che penso abbia senso, però la mia scheda video, è una versione overclckata, e neanche di poco. Non ha un tdp elevato, mi pare sia 165w e al momento sul pc ho montato un be quiet system power 10 da 650w, quindi non l’ultimo degli alimentatori, ma neanche il top di gamma. Escludendo che il problema sia questo, io credo che data la lunga vita che ha questa scheda, avendo 10 anni di gaming sul groppone, non Po perché ma penso che non regga l’overclok, anche perché anni fa provai ad overcloccarla ulteriormente e non superava un overclock neanche leggero per quanto riguardava la stabilità e le temperature, difatti crashava dopo uno o due minuti sui giochi e le temperature schizzavano alle stelle.

E così vecchia... Usala cambiala quando si rompe... O anche prima!
Beh se fossi stato il me di qualche anno fa lo avrei fatto, difatti prima avevo una bella build top di gamma, il problema è spendere soldi per il pc sapendo quanto poco lo uso, non mi attira molto, alla fine non ho grandi pretese e la 980 mi permette di giocare tutti i miei giochi tranquillamente, non fosse per i crash. Avrei anche altre schede video ma o sono troppo piu vecchie oppure non mi garbano molto, come la rx 580, non so perché ma anche con fps alti la vedo molto scattante e meno reattiva rispetto alla 980

Pubblicità
Pubblicità
Indietro