Problemi di collegamento hard disk

U

Utente cancellato 375566

Ospite
Salve, io attualmente sto usando il mio pc solo con l'ssd da 250 gb dove c'è installato il sistema operativo e i giochi. Siccome ho un hard disk che usavo sul mio vecchio pc dove dentro ci sono un sacco di cose tra cui tutto il pacchetto adobe che vorrei usare vorrei collegare anche quell'hard disk. Il fatto è che appena lo collego mi legge come principale quello e l'ssd non lonriconosce più inoltre il pc diventa tutto lento come posso fare?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
quando avvii il pc entra subito nel bios e imposta l'ssd come primario
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salve, io attualmente sto usando il mio pc solo con l'ssd da 250 gb dove c'è installato il sistema operativo e i giochi. Siccome ho un hard disk che usavo sul mio vecchio pc dove dentro ci sono un sacco di cose tra cui tutto il pacchetto adobe che vorrei usare vorrei collegare anche quell'hard disk. Il fatto è che appena lo collego mi legge come principale quello e l'ssd non lonriconosce più inoltre il pc diventa tutto lento come posso fare?
Oltre a quello che ha detto @demon03 controlla sul manuale che non ci siano conflitti fra le due porte SATA
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
Oltre a quello che ha detto @demon03 controlla sul manuale che non ci siano conflitti fra le due porte SATA
A ma io ho provato a fare come mi ha detto il tecnico cioè di collegare solo il cavetto dell'hard disk alla scheda madre. Io honprovato a fare così ma diventa inusabile il pc perchè non mi legge più l'ssd e per di più adesso si e bloccato tutto. In pratica ho collegato l'hard disk col cavetto nella porta in cui mi ha detto lui e poi siccome era inusabile il pc ho staccato e mi sono detto faccio fare a lui però come ho provato a riavviare il pc con l'hard disk staccato e collegata solo l'ssd ecco che mi appare errore che non riesce a leggere Windows. sono disperato
Post unito automaticamente:

quando avvii il pc entra subito nel bios e imposta l'ssd come primario
Ormai ho già fatto come mi ha detto il tecnico, nulla e andato a buon fine e ho perso l'accesso a windows il pc e inutilizzabile mi viene fuori la schermata Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause.” cos'è? E grave? Ho rotto tutto il pc? Sono disperato
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
A ma io ho provato a fare come mi ha detto il tecnico cioè di collegare solo il cavetto dell'hard disk alla scheda madre. Io honprovato a fare così ma diventa inusabile il pc perchè non mi legge più l'ssd e per di più adesso si e bloccato tutto. In pratica ho collegato l'hard disk col cavetto nella porta in cui mi ha detto lui e poi siccome era inusabile il pc ho staccato e mi sono detto faccio fare a lui però come ho provato a riavviare il pc con l'hard disk staccato e collegata solo l'ssd ecco che mi appare errore che non riesce a leggere Windows. sono disperato
Post unito automaticamente:


Ormai ho già fatto come mi ha detto il tecnico, nulla e andato a buon fine e ho perso l'accesso a windows il pc e inutilizzabile mi viene fuori la schermata Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause.” cos'è? E grave? Ho rotto tutto il pc? Sono disperato
Non c'è niente da disperarsi. SSD e' sempre SATA come HDD? oltre al cavo DATI ha i collegato l'alimentazione? che scheda madre hai? a che porte sono collegati i entrambi (HDD e SSD)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se deve intervenire già il tecnico fai a fare a lui, probabilmente è solo un problema di boot manager
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
Non c'è niente da disperarsi. SSD e' sempre SATA come HDD? oltre al cavo DATI ha i collegato l'alimentazione? che scheda madre hai? a che porte sono collegati i entrambi (HDD e SSD)
Allora non so se mi sono spiegato bene io ho sempre usato il pc solo ed esclusivamente con l'ssd però oggi avevo necessità di attavare anche l'hard disk che comunque era gia installato nel pc e a detta del tecnico mi bastava collegare il cavetto dell'hard disk nello slot appostito della scheda madre e il gioco era fatto. Però non è cosi io ho collegato l'hard disk dove mi ha detto lui il pc ha cominciato ad andare molto lento perchè non riconosceva più l'ssd quindi e come se non esisteva e poi ho deciso di scollegare l'hard disk e continuare solo con l'ssd. Ma appena sono andato a riavviare il pc mi viene fuori schermata nera che dice: allego il file di quello che mi viene fuori. Ora io posso tranquillamente portare il pc dal tecnico anche se penso sia una spesa grossa voi cosa dite? Mentre la mia maggior paura e che abbia fatto dei fanni ben più grossi e che si possa essere danneggiata qualche parte del pc come ram schea video, ssd o comuque avrò un bel cali di prestazioni
 

Allegati

  • 20191104_204522.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 92

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
come sospettavo, errore di boot manager. Il problema è nato quando hai inserito due unità aventi entrambe un sistema operativo sopra senza creare un dual boot.
hai creato disco di ripristino per poterlo utilizzare?
altrimenti da altro pc dovrai crearti una usb da qua https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 al posto di installare windows dovrai fare ripristino, ovviamente lasciando solo l'ssd collegato
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
come sospettavo, errore di boot manager. Il problema è nato quando hai inserito due unità aventi entrambe un sistema operativo sopra senza creare un dual boot.
hai creato disco di ripristino per poterlo utilizzare?
altrimenti da altro pc dovrai crearti una usb da qua https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 al posto di installare windows dovrai fare ripristino, ovviamente lasciando solo l'ssd collegato
Ok ora tra poco vado dal tecnico. Secondo te è un problema molto grosso? Ho danneggiato delle componenti hardwere o andrò a perdere prestazioni? E poi ti chiedo siccome non sono molto esperto io nell'hard disk avevo installato windows 10 pro e tutto il pacchetto adobe io potrei passare tutto il pacchetto adobe e windows 10 pro sul mio ssd? Ultima cosa quanto potrebbe venire a costarmi riparare un danno del genere giusto per farmi un'idea?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a resettare il bios, staccare il secondo hdd e a rientrare nel bios appena lo accendi?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
non hai un secondo pc per crearti una usb windows?
non è difficile ripristinare il boot, ci sono anche guide online e probabilmente pure qua sul forum. googla "BCD corrotto" o "boot corrotto su windows".
La spesa varia da tecnico a tecnico, c'è chi chiede un tot a prescindere e poi ci sono assistenze che vanno a tempo, tipo 35€ ogni 30 minuti a salire..se ci mettono 5 minuti sempre 35€ paghi, se ci impiegano 31 minuti sali a 70€ e così via.

per quanto riguarda hdd con windows pro etc si può clonare sul ssd, ma se fossi in te reinstallerei tutto nuovo, le licenze quelle sono.
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
non hai un secondo pc per crearti una usb windows?
non è difficile ripristinare il boot, ci sono anche guide online e probabilmente pure qua sul forum. googla "BCD corrotto" o "boot corrotto su windows".
La spesa varia da tecnico a tecnico, c'è chi chiede un tot a prescindere e poi ci sono assistenze che vanno a tempo, tipo 35€ ogni 30 minuti a salire..se ci mettono 5 minuti sempre 35€ paghi, se ci impiegano 31 minuti sali a 70€ e così via
Ok adesso sto partendo per casa per andare dal tecnico e vediamo
Post unito automaticamente:

non hai un secondo pc per crearti una usb windows?
non è difficile ripristinare il boot, ci sono anche guide online e probabilmente pure qua sul forum. googla "BCD corrotto" o "boot corrotto su windows".
La spesa varia da tecnico a tecnico, c'è chi chiede un tot a prescindere e poi ci sono assistenze che vanno a tempo, tipo 35€ ogni 30 minuti a salire..se ci mettono 5 minuti sempre 35€ paghi, se ci impiegano 31 minuti sali a 70€ e così via.

per quanto riguarda hdd con windows pro etc si può clonare sul ssd, ma se fossi in te reinstallerei tutto nuovo, le licenze quelle sono.
Cioè in che senso le licenze quelle sono? Io vorrei mettere windows 10 pro 64-bit che attualmente è installato nell'hard disk nel mio ssd. Perchè adesso sul mio ssd c'è installaro windows 10 N
Post unito automaticamente:

come sospettavo, errore di boot manager. Il problema è nato quando hai inserito due unità aventi entrambe un sistema operativo sopra senza creare un dual boot.
hai creato disco di ripristino per poterlo utilizzare?
altrimenti da altro pc dovrai crearti una usb da qua https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 al posto di installare windows dovrai fare ripristino, ovviamente lasciando solo l'ssd collegato
Secondo te si sono danneggiate anche ke altre componenti hardwere scheda video cpu ram? O non mi devo stare a preoccuoare?
Post unito automaticamente:

Hai provato a resettare il bios, staccare il secondo hdd e a rientrare nel bios appena lo accendi?
Adesso ho fatto col tecnico , il pc per venerdì ritorna operativo però la mia paura e che ho danneggiato l'hardwere tipo scheda video cpu ram etc. devo stare a preoccuparmi oppure no?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!