...problemi di bios?

Pubblicità

FrancescoG92

Utente Èlite
Reazioni
4,006
Punteggio
203
ragazzi, assemblandomi il muletto, ho notato che al primo avvio rimane la schermata nera e la ventola parte a mille e poi si spegne tutto. premendo sul tasto "power" riprova ad accendersi e si spegne pochi secondi dopo. che problema può essere? ho pensato che la scheda madre non avesse il bios aggiornato alla versione che supporta il processore montato... può essere?
di seguito le caratteristiche del muletto:
AMD Athlon II x2 250,
ASUS M2N-E,
ram 2Gb DDR2 800MHz
l'alimentatore ho provato il mio PC power. sapreste cdirmi che gli è preso? cpu, ram e vga sono "freschi di giornata" (li ho comprati verso le tre del pomeriggio...)

allora, per inserire il processore che ho messo, (l'athlon II 250) serve l'aggiornamento del bios a una versione "beta", non vorrei che chi me l'ha venduta mi avesse detto una balla sulla versione di bios installata... disse che era aggiornata all'ultima versione... Ps grazie per aver risposto...

Esattamente, serve l'ultimissima versione rilasciata, la 5001, e direi che molto probabilmente la causa del problema è il bios non aggiornato; il fatto che parta e poi si spenga fa infatti pensare che la scheda madre non riesca a inizializzare correttamente il processore.
Per aggiornare il bios dovrai procurarti un processore compatibile di vecchio tipo, un AM2 per esempio. Inoltre ti consiglio di usare il metodo tradizionale via floppy invece del consueto EZ Flash, perché io con un modello simile (M2N-VM) usando EZ Flash ho reso la scheda inservibile, l'ho recuperata solo grazie a Crashfree bios, poi l'ho aggiornata tramite afudos e floppy. Anche se il modello non è lo stesso, io non rischierei e userei il floppy.

...siccome il floppy del case del Pentium III non funziona più molto bene, dite che lo fanno nel negozio fisico dietro casa? a proposito, ho notato che il dissi stock del 250 è microscopico! sembra di un Athlon Thunderbird!!! :shock:
anche perchè per procurarmi il processore da usare sicuramente spenderei troppo e preferirei destinarli su un nuovo HDD che usare il IBM 20Gb IDE

Direi proprio che dovrai appoggiarti a un negozio "fisico". Se non ricordo male i dissipatori stock dei Thunderbird proprio tanto piccoli non erano, i modelli sopra il Gigahertz scaldicchiavano abbastanza... :)

avevo un Athlon Thunderbird 1,4GHz, e sono siuro che il suo dissi stock è leggermente più piccolo di quello del 250 :ok:

cpu-01.jpg

(img presa in rete, ma dovrei avere da qualche parte la foto del mio thunderbird

amdathlon2x2-250_02.jpg

e questo è dell'athlon 250... che cambia scusa?

andrò in negozio col pc allora. :sisi:

Beh, le alette di quello del Thunderbird sono alte quasi il doppio, direi proprio che quello dell'Athlon II è più piccolo. :)

e neanche di poco! possibile che l'athlon thunderbird scaldi più del 250?

...può essere un problema di temp? :look:
quando montai (male) il dissi stock al pc di mia zia faceva (se non ricordo male) la stessa cosa :sisi:

Sono generazioni di processore molto distanti tra loro; i Thunderbird erano prodotti a 180 nm, gli Athlon II a 45 nm... Inoltre il 1400 era il top di gamma, mi ricordo che si diceva che scaldasse molto. Io all'epoca avevo un 750 (@ 1000 ;)) e già quello non scherzava. Invece gli Athlon II sono i processori entry level della gamma, sono dual core e non hanno cache L3, quindi scaldano meno dei Phenom II, i quali non sono "freschissimi" ma nemmeno poi dei forni.
Se si monta male il dissipatore può capitare, ma non penso che tu sia così inesperto da non aver controllato e ricontrollato... ;) Lo so che spereresti che fosse il dissipatore, si risolverebbe in un attimo, ma personalmente continuo a pensare al bios non aggiornato.

anche perchè il dissipatore resta freddo se lo accendo :sisi: quindi il dubbio mi viene :asd:

vabbè... farò aggiornare il bios al negozio...

E' VIVA!!!!! :D
senza ram bippa! con la ram non parte... che sia la ram il problema?:boh: adesso provo la DDR2 667 di mio fratello...

EDIT: risultati ottenuti col 5600+ di mio fratello ;)

nessuno ha un consiglio per me?
col 5600+ di mio fratello con le ram rimane schermo nero, senza ram dice tramite beep che mancano le ram. ho provato un'altra scheda video e fa lo stesso... :help: nessuno sa darmi un consiglio su come muovermi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro