Problemi di avvio con un alimentatore di emergenza per testare un pc

Korek

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, trovo questo forum utilissimo sempre per i vostri consigli sull’hardware e in questo momento sono un po’ avvilito perché non riesco a far ripartire un pc che ho montato diversi anni fa. Mentre lo usava mio figlio ha sentito uno scoppio ed è stato il buio. Ho sperato fosse il fusibile dell’alimentatore ma invece è ancora buono, quindi il danno è altrove. Era un alimentatore corsair cx750m, per testarlo ho usato un cavallotto tra il verde e un nero e attaccato una ventola per verifica, ma non parte. Vorrei solo capire se oltre lui sì è danneggiato altro.
la scheda madre è una gigabyte GA-Z87-HD3 con su un i5 4670k. Ho preso un alimentore da un altro pc ma non ha 12v 8pin e ha solo quella da 4pin, l‘ho collegato lo stesso perché ho letto che dovrebbero bastare per alimentarlo. Partono tutte le ventole, della cpu, case ecc. Ma non ho segni di vita di accesso al bios. Non ho attaccato gli hd, e ho staccato la gtx970, ho fatto il reset del bios perchè avevo disabilitato la scheda video onboard…e niente non accedo a nessun segnale video. Non so se prendere un alimentatore nuovo direttamente perché temo che sia inutile.
consigli?

vi ringrazio infinitamente per i consigli perché posso solo impacchettarlo e portarlo in un centro assistenza e mi scoccia sempre per dati ecc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre lo usava mio figlio ha sentito uno scoppio ed è stato il buio
potrebbe essere esploso un condensatore sulla scheda madre, apri il PC ed esaminala per bene
se è così o ti rivolgi a qualcuno in grado di dissaldarlo e sotituirlo (con una ltro con caratteristiche uguali o superiori), oppure dev cambiare mobo, cosa che ti sconsiglio, tanto vale comprare un nuovo blocco elettronica
 

Korek

Nuovo Utente
7
0
Grazie :), il pc è aperto, e non ci sono segni di esplosione…nessun pezzo annerito. Purtroppo ad occhio non si vede nulla! L’alimentatore sono certo che non funzioni, e se si fosse guastata la motherboard non penso mi fiderei di una riparazione. Volevo capirlo solo prima di comprare un alimentatore "inutile".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili