GabrycK
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 6
avendo problemi seri con la RAM sul mio PC, e cerco consigli.
Configurazione:
• CPU: AMD Ryzen 9 3900X
• Scheda madre: ASUS TUF Gaming X570-Plus
• RAM: 4 x 8gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3600 MHz
• Alimentatore: iTek 750W
• GPU: XFX Radeon RX 580 8GB
Problema:
• Il PC si avvia solo con 2 banchi RAM installati negli slot A2 e B2.
• Se inserisco i 4 banchi o uso altri slot (A1, B1), il PC non si avvia, rimane con il LED RAM giallo acceso o si riavvia continuamente senza completare il boot.
• A volte il PC non rileva più uno dei banchi (ad esempio rileva solo A2 ma non B2, anche se entrambi sono montati).
• Ho provato a scambiare i banchi di RAM tra slot diversi, ma il problema persiste.
• Reset CMOS fatto più volte, pulizia contatti, aggiornamento BIOS all’ultima versione disponibile.
• Ho provato a modificare le impostazioni BIOS:
• DOCP attivato/disattivato
• Frequenza RAM abbassata da 3600 MHz a valori inferiori
• Timings manuali e automatici
• Non posso modificare manualmente il voltaggio RAM, resta sempre su “auto” o 1.35V
• Nessun miglioramento, il problema persiste.
Sintomi specifici:
• LED giallo RAM acceso fisso quando ci sono 3 o 4 banchi installati
• Riavvio continuo del PC (loop di avvio) con configurazioni RAM diverse da A2+B2
• Solo montando il banco nel B2 si avvia regolarmente
• Nonostante tutto, la RAM funziona singolarmente o in coppia A2+B2 senza problemi hardware evidenti
Nota aggiuntiva:
Quando ho comprato le RAM, il computer funzionava con 4 banchi. Dopo qualche giorno ha iniziato a difettare, dopodiché ha sempre dato questo difetto, però dopo un po’ di stacca e attacca con quattro banchi partiva e adesso non parte più con quattro banchi. Dopo che ho fatto la prova a scambiare le varie RAM, mi ritrovo ora che non funziona più la configurazione A2-B2, ma soltanto il B2.
Configurazione:
• CPU: AMD Ryzen 9 3900X
• Scheda madre: ASUS TUF Gaming X570-Plus
• RAM: 4 x 8gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3600 MHz
• Alimentatore: iTek 750W
• GPU: XFX Radeon RX 580 8GB
Problema:
• Il PC si avvia solo con 2 banchi RAM installati negli slot A2 e B2.
• Se inserisco i 4 banchi o uso altri slot (A1, B1), il PC non si avvia, rimane con il LED RAM giallo acceso o si riavvia continuamente senza completare il boot.
• A volte il PC non rileva più uno dei banchi (ad esempio rileva solo A2 ma non B2, anche se entrambi sono montati).
• Ho provato a scambiare i banchi di RAM tra slot diversi, ma il problema persiste.
• Reset CMOS fatto più volte, pulizia contatti, aggiornamento BIOS all’ultima versione disponibile.
• Ho provato a modificare le impostazioni BIOS:
• DOCP attivato/disattivato
• Frequenza RAM abbassata da 3600 MHz a valori inferiori
• Timings manuali e automatici
• Non posso modificare manualmente il voltaggio RAM, resta sempre su “auto” o 1.35V
• Nessun miglioramento, il problema persiste.
Sintomi specifici:
• LED giallo RAM acceso fisso quando ci sono 3 o 4 banchi installati
• Riavvio continuo del PC (loop di avvio) con configurazioni RAM diverse da A2+B2
• Solo montando il banco nel B2 si avvia regolarmente
• Nonostante tutto, la RAM funziona singolarmente o in coppia A2+B2 senza problemi hardware evidenti
Nota aggiuntiva:
Quando ho comprato le RAM, il computer funzionava con 4 banchi. Dopo qualche giorno ha iniziato a difettare, dopodiché ha sempre dato questo difetto, però dopo un po’ di stacca e attacca con quattro banchi partiva e adesso non parte più con quattro banchi. Dopo che ho fatto la prova a scambiare le varie RAM, mi ritrovo ora che non funziona più la configurazione A2-B2, ma soltanto il B2.