Problemi di acquisizione da VHS a DVD

GStecC

Nuovo Utente
3
0
Salve, mi sono appena iscritto e vorrei esporre un quesito a questo forum.
Sto riversando delle VHS che fanno parte di una enciclopedia di circa dieci anni fa per trsformarle in DVD per la preoccupazione di deterioramento del nastro, mi capita un grosso problema con UNA e ripeto UNA sola cassetta delle dieci dell'enciclopedia di cui 9 ho già ricodificato e trasformato in DVD senza aver avuto difficoltà. Il problema è che durante la riproduzione sul computer si notano delle preoccupanti righe (tipo veneziana) e sfarfallio delle immagini, problema che si accentua in fase di registrazione, lo sfarfallio consiste nella sovrapposizione di immagini (frame) precedenti righettate all'immagine (frame) successiva. Altro problema che ho notato e la durata del film registrato, cioè dura circa il 60 % in meno della cassetta (VHS-52' circa /Film su HD 20' circa) se riproduco quest'ultimo la velocita e circa raddoppiata come se facessi avanzare il film a 2x mentre l'audio non risulta compromesso ma chiaramente sfasato con il video.
Spero che sappiate darmi delle dritte perchè, credetemi, ne ho provate tante con più software. :confused: :confused:
Ha! dimenticavo per l'acquisizione/l'editing e l'authoring utilizzo Studio 9 della Pinnacle.
--------------------------------------------------------------------
Il mio computer :
P4 2,4GHz 533 fsb - Mem. RAM 512 DDR
1° HD Maxtor Diamond Plus 60 Gb (3 partizioni da 20 Gb)
2° HD Maxtor Diamond Plus 120 Gb ( 3 partizioni da 40 Gb)
Scheda Video Sapphire ati radeon 9000 128
Scheda TV/Acquisizione Pinnacle PCTV
 

GStecC

Nuovo Utente
3
0
In televisione non ci sono assolutamente artefatti, l'immagine è lineare senza alcun sfarfallio o robe del genere.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
usi lo stesso vcr per inviare il segnale al pc?

potrebbe essere che la cassetta si registrata in modalità LP e che il vcr, che usi con il pc, non la riproduca correttamente questo spiega la durata ridotta di registrazione e lo sfarfallio... controlla
 

GStecC

Nuovo Utente
3
0
Il VCR che ho utilizzato è lo stesso e supporta le funzioni LP/SP comunque la cassetta viene letta SP quindi penso che sia stata registrata in SP, comunque io ho provato anche a duplicarla su un'altra cassetta il risultato è sempre la presenza in fase di acquisizione di quelle maledette righe. Comunque volevo fare un chiarimento la riproduzione del filmato acquisito che mostra quello strano fenomeno cioè della durata e quindi della riproduzione a velocità pressochè raddopiata la eseguo con il PC. Questa mattina ho riprovato ad acquisire sta benedetta cassetta con Nero Vision Express utilizzando di volta in volta diversi codec settandoli in diversi modi; ma il risultato non cambia a fine acquisizione le proprietà del video acquisito sono sempre durata Video 23' Audio 52'. Molto ma molto ma molto strano :boh:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
si strano molto strano...
il fatto che su TV funziona non garantisce che la cassetta sia buona al 100% per l'acquisizione. La tv genera il video per righe il pc per punti quindi con il pc basta poco per mandare fuori sincro il segnale da VHS. Se non già fatto prova a avvolgere il nastro avanti e indietro un paio di volte e poi fai l'allineamento delle testine sul vcr

cmq dopo la comparsa del problema hai provato ad acquisire un'altra cassetta per verificare se va?
 

dgray

Nuovo Utente
1
0
Acquisizione Video Da Vhs, Problemi

Vorrei dire la mia esperienza sull'acquisizione video da VHS. Utilizzo il dispositivo esterno Movie Box DV della Pinnacle col programma studio 8. Il mio problema è che durante l'acquisizione (ma anche senza avviare l'acquisizione) alcuni fotogrammi del filmato vengono disturbati da sfarfallio e da un rumore come quando in TV sparisce il segnale improvvisamente. Ho fatto numerosissime prove ma niente da fare. Guardando contemporaneamente la VHS in TV, ho scoperto che il difetto di acquisizione avviene quando vi sono dei piccoli movimenti del fotogramma, cioè quando il fotogramma della VHS "saltella". La Pinnacle mi ha suggerito di acquistare uno stabilizzatore di immagini. :muro:
Vorrei fare una domanda a ENOVA. Mi interessa quel "...basta poco per mandare fuori sincro il segnale da VHS...". Ecco. Il punto è, forse, tutto, qui. Come si fa ad evitare ciò? Perché la casa costruttrice non ha previsto che acquisendo da vecchie VHS era molto probabile che ciò accadesse?
Cosa ne pensate? Bisogna abbandonare l'idea di acquisire le VHS con qualche piccolo difetto? Allora, scusatemi, NON CAPISCO: non è più logico che si voglia acquisire una VHS "datata" che ha qualche problema, rispetto ad una VHS perfetta?
Grazie!! :) :)
 
Ultima modifica:

Nazzica

Nuovo Utente
8
0
Premetto che la mia esperienza è molto limitata, comunque...

Il sw Pinnacle fa acqua da diversi punti di vista, io ho provato il 9 e non è risultato affidabile, né in acquisizione, né in fase di Authoring con menù multipli.

Idem per quanto riguarda il SW della Magix (ottimo invece per gli slideshow e per creare sottotitoli ed effetti di testo sovrapposto)

Il Sw che mi ha dato qualità migliore in acquisizione è il TMPGEnc (Free) e il WinDVR3 (trovato in boundle con la Terratec Cinergy).

Con il TMPGEnc si fanno anche belle pulizie video (a costo di acquisire in Huffy e di avere un grosso HD...a tal proposito ci sono un sacco di guide ai settaggi)

Per l'authoring ho preso in prova (completo per 30 giorni) il DVDLab Pro e, al suo interno ci sono applicativi per il controllo dell'integrità dei file mpeg.
Forse questi potrebbero aiutarti a capire se il file che ti genera il Pinnacle è corrotto oppure è generato correttamente (allora il problema risiederebbe solo nell'acquisizione)

Con il nero non so che dirti perché non ho mai provato.

Ciao,
Nazzica
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
A parte tutte le opinioni e supposizioni .... :D :D :D
Per caso non stai mica cercando di duplicare una cassetta video dotata di
protezione alla copia ......... ??? :boh: :boh:
Guarda che già molti anni fà le cassette venivano protette e ne basta una della serie ........ per lo scopo ......
I sintomi sono la tipica protezione per evitare di duplicare films da cassetta a cassetta o da cassetta ad altro supporto ......... :P :P :P :eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica:

etu

Nuovo Utente
1
0
file troppo grande

ciao,mi sono appena iscritto e volevo farvi una domanda.Perchè quando acquisisco una videocassetta alla fine il file arriva a dimensioni grandi tipo 9 giga? c'è un modo per ridimensionare il file da poter masterizzare su un dvd normale? grazie

rispondete a tuttosuinomadi@libero.it
 

manuela176

Nuovo Utente
3
0
ho letto che stai acquisendo una vhs sul pc e vorrei tanto sapere come si fa visto che io sto uscendo pazza.
sono abbastanza brava nel creare filmini o lavorare immagini ma ho sempre trasformato da digitale a digitale.
avrei dei bei ricordi da mettere indvd ma come si fa????
io uso pinnalce come programma e il mio pc dovrebbe avere una presa per tv...penso!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!