problemi connettori sata

zeus000

Utente Attivo
33
0
Salve a tutti.

Sono disperato sto impazzendo,aiutoooooooooooooooo

Il mio computer mi da grossi problemi se metto contemporaneamente 2 hd sata,ma se ne stacco uno dei 2 tutto si risolve e torna tutto alla normalità.

Incominciamo con ordine, scheda madre asus p5rd2-vm ( con 4 ingressi sata 2)con ultimo fw disponibile,processore pentium 4, (alimentare lo escludo perché ho provato con due di cui uno nuovo,le ddr le escludo perché sostituite e provato con altre,scheda video escluso perche ho provato a levarla e il problema me lo da anche con quella integrata).

Escluso anche eventuale problema di temperature alte.

Ovviamente escludiamo a monte un eventuale problema con hd sata2 perché ho provato con 4 hd diversi di cui 2 nuovi di zecca,a ma il problema si ripresenta,se invece li utilizzo singolarmente non ho nessun problema.

Sistema operativo xp service 3 ,gia rinstallato diverse decine di volte.

Molto spesso il computer si blocca quando lo sto spegnendo,e se provo a farlo ripartire si blocca tutto alla schermata del caricamento del bios iniziale.

Avvolte il computer funziona perfettamente anche per ore ore,lo accendo lo utilizzo e lo rispendo senza alcun problema, ma improvvisamente avviene qualche qualche cosa che lo fa andare il crash e se non stacco uno degli hd sata no ne vuole sapere di ripartire,se invece non stacco hd e lo tengo spento senza spina per almeno 15 minuti ,lui il bastardo riparte regolarmente.

Dal bios ho provato a cambiare l’opzione “ sata bootroom” e mettere “emule pata mode” ma non cambia niente.

Cerco aiuto disperatamente.

Ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a installare il secondo disco in diversi connettori (sata 2, 3 ,4, immagino che il disco di sistema sia in sata 1) e prova anche a cambiare i cavi sata, non si sa mai. Nel bios lascia l'emulazione pata, è quella che assicura la maggior compatibilità; in questa modalità i connettori si comportano come master e slave, cioè sata 1 e 3 impostano il disco come master, 2 e 4 come slave. Per ottimizzare i dischi dovresti quindi usare sata 1 e 3, ovviamente se si riuscisse a risolvere il problema.
 

zeus000

Utente Attivo
33
0
Prova a installare il secondo disco in diversi connettori (sata 2, 3 ,4, immagino che il disco di sistema sia in sata 1) e prova anche a cambiare i cavi sata, non si sa mai. Nel bios lascia l'emulazione pata, è quella che assicura la maggior compatibilità; in questa modalità i connettori si comportano come master e slave, cioè sata 1 e 3 impostano il disco come master, 2 e 4 come slave. Per ottimizzare i dischi dovresti quindi usare sata 1 e 3, ovviamente se si riuscisse a risolvere il problema.

prova già effettuato non cambia nulla.

help !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione, se già non l'hai fatto.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
ciao, verifica se i ponticelli degli hd sono impostati per il funzionamento a 3 gb/s, se è così spostali per farli funzionare a 1,5 gb/s e forse non avrai più quel problema..
 

zeus000

Utente Attivo
33
0
ciao, verifica se i ponticelli degli hd sono impostati per il funzionamento a 3 gb/s, se è così spostali per farli funzionare a 1,5 gb/s e forse non avrai più quel problema..

già provato ma non cambia....del reto la scheda madre supporta i 3 gb/s

la cosa bella e che windows lo vede tranquillamente a 3 gb/s il computer poi può anche funzionare bene anche per 24 ore con 5 o 6 o 7 volte che lo accendo e spengo,poi improvisamente si blocca in maniera randomica.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai provato con altri HD, ok, ma come hai fatto la prova? Hai mantenuto il disco di sistema cercando di abbinare un secondo disco provandone diversi oppure hai ruotato i diversi HD provando diverse configurazioni di accoppiamento?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili