PROBLEMA Problemi configurazione gaming

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
@mercur
Posso quindi continuare a scrivere qui? Come avevi detto di fare? (non sono riuscito a leggere il messaggio nella discussione, perchè l'hai cancellato prima di chiuderla)

Dicesti di avviare Hwinfo e fare uno screen dopo la macchina a pieno carico, io ti chiesi se devo installare qualche programma specifico. Fammi sapere, ti ringrazio
Devi continuare qua, in quanto le altre discussioni da te aperte erano irregolari in quanto c'era già questa per parlare dello stesso argomento.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
nella discussione aveva già risposto, solo che non sono riuscito a leggere perchè prima di chiudere aveva cancellato il messaggio. Aspettiamo la sua risposta per vedere cosa aveva scritto.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Perfetto. @mercur cosa devo fare quindi per far andare la macchina a pieno carico per postare lo screen?
Devi avviare hwinfo in modalità sensor only e stressare la CPU facendola andare a pieno carico, un sfotware per stressare le CPU è Prime 95, poi posti gli screen delle temperature.

Comunque evita di essere insistente taggando troppo, una volta basta, tanto poi leggiamo appena c'è tempo ;).
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Peps95

Utente Attivo
205
3
Stavo facendo il test, la temperatura della CPU continuava a salire. Mi sono preoccupato quando la temperatura è arrivata ad 80 gradi, tanto che ho stoppato il test per accertarmi prima, e parlarne con voi. Vi posto le schermate prima del run del test e del momento in cui ho stoppato il test.

PRIMA:
prima.png


APPENA HO STOPPATO IL TEST:
stoppato.png

Noto inoltre che piuomeno i giri delle ventole (sia cpu che case) sono simili ai giri di partenza, questo mi fa pensare che non si regolino in automatico? Nel BIOS per entrambe è settato di default il profilo standard e non l'ho mai toccato (Uno dei problemi che mi ha spinto a scrivere il thread è che le ventole si sentono anche quando il pc è freddo, appena acceso la mattina, poichè le ventole partono subito ai giri pari alla prima schermata). Ho pensato di dirvelo, magari dipende anche di li e magari risolviamo due problemi contemporaneamente.

Ditemi voi cosa fare, dovrei continuare il test nonostante le temperature o applicare modifiche prima? mi pare che nel Bios sia settato di default la protezione temperatura (se così si chiama).
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Stavo facendo il test, la temperatura della CPU continuava a salire. Mi sono preoccupato quando la temperatura è arrivata ad 80 gradi, tanto che ho stoppato il test per accertarmi prima, e parlarne con voi. Vi posto le schermate prima del run del test e del momento in cui ho stoppato il test.

PRIMA:
Visualizza allegato 280753


APPENA HO STOPPATO IL TEST:
Visualizza allegato 280754

Noto inoltre che piuomeno i giri delle ventole (sia cpu che case) sono simili ai giri di partenza, questo mi fa pensare che non si regolino in automatico? Nel BIOS per entrambe è settato di default il profilo standard e non l'ho mai toccato (Uno dei problemi che mi ha spinto a scrivere il thread è che le ventole si sentono anche quando il pc è freddo, appena acceso la mattina, poichè le ventole partono subito ai giri pari alla prima schermata). Ho pensato di dirvelo, magari dipende anche di li e magari risolviamo due problemi contemporaneamente.

Ditemi voi cosa fare, dovrei continuare il test nonostante le temperature o applicare modifiche prima? mi pare che nel Bios sia settato di default la protezione temperatura (se così si chiama).
La pasta termica come la hai applicata?

La velocità delle ventole è aumentata di 200 giri ed è comunque sufficiente, non sono loro il problema.

EDIT Ora me ne sono accorto, ma PERCHE' la tensione della CPU è così alta? Hai modificato qualcosa? La tiene a frequenza stock o hai aumentato la frequenza per overclock?
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
La pasta termica l'ho applicata una settimana fa, in questa discussione si diceva che la rumorosità delle ventole poteva dipendere da non aver montato bene il dissipatore. Allora lo smontati, pulii e ci misi una goccia di mx4 (se noti comunque nel thread che mi avete chiuso, li era scritto molto meglio, ed avevo specificato che avevo paura di aver messo troppa poca pasta termica).

la velocità delle ventole ti convince? possibile che ad 80 gradi quello sia il massimo che riescano a girare?

Non credo di aver modificato niente, non ho overclockato anche perché non sono esperto in quel campo, vuoi che ti screenno le tab nel BIOS?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La pasta termica l'ho applicata una settimana fa, in questa discussione si diceva che la rumorosità delle ventole poteva dipendere da non aver montato bene il dissipatore. Allora lo smontati, pulii e ci misi una goccia di mx4 (se noti comunque nel thread che mi avete chiuso, li era scritto molto meglio, ed avevo specificato che avevo paura di aver messo troppa poca pasta termica).

la velocità delle ventole ti convince? possibile che ad 80 gradi quello sia il massimo che riescano a girare?

Non credo di aver modificato niente, non ho overclockato anche perché non sono esperto in quel campo, vuoi che ti screenno le tab nel BIOS?
2200 rpm? Che altro vuoi? Che decollino assieme al PC?

Comunque il problema è che la tensione è troppo alta, devi andare nel bios ed abbassare la tensione.

Da hwinfo mi fai lo screen delle frequenze attuali della CPU? Così ti dico se è tutto ok, per ora prova a scendere dal bios a 1,1V e vedi se sei stabile stando 20 minuti con prime 95 vedendo se non ci sono freeze del PC.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
Questi sono gli screen da hwinfo, non avevo ancora chiuso il programma dopo il test di prima quindi ti posto due screen per evitare confusioni:

PRIMA DI CHIUDERE:
nonchiuso.png

DOPO AVER CHIUSO E RIAPERTO:
riaperto.png


Adesso procedo con abbassare la tensione (sperando di capire dove si trovi) e faccio il test e ti dico.

EDIT: comunque se non erro i giri non sono arrivati a 2200 (non so comunque, non sono esperto)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Questi sono gli screen da hwinfo, non avevo ancora chiuso il programma dopo il test di prima quindi ti posto due screen per evitare confusioni:

PRIMA DI CHIUDERE:
Visualizza allegato 280762

DOPO AVER CHIUSO E RIAPERTO:
Visualizza allegato 280763


Adesso procedo con abbassare la tensione (sperando di capire dove si trovi) e faccio il test e ti dico.

EDIT: comunque se non erro i giri non sono arrivati a 2200 (non so comunque, non sono esperto)
Si ma a me servirebbe la frequenza, ma vabbè fa niente se non hai mai occato sta a stock.

Ora nella sezione della scheda madre dedicata all'OC(dovrebbe essere tipo OC tweaker o simile)trovi il valore denominato CPU Voltage o CPU Core Voltage e metterlo a 1,1V e dirmi cosa succede dopo 20 minuti in stress con Prime 95, monitorando anche le temperature.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
Ah si scusami, ti interessa la sezione della CPU, questo dovrebbe essere lo screen:
Immagine.png


Di seguito ti invito la schermata del BIOS, faccio un'altra risposta perchè invio da cellulare.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
Questa è la schermata del BIOS

IMG_20180218_195033.jpg

Dovrei togliere dove è settato ad auto (voce CPU Frequency and Voltage Chance) e mettere 1.1?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili