Problemi con uno switch gigabit collegato a ps4 e pc

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
Salve a tutti, tempo fa aprii una discussione sullo stesso problema e mi fu consigliato di cambiare switch in quanto quello che avevo fosse un 10/100mbps. Oggi ho installato (credo correttamente) uno switch gigabit della netgear (modello GS205) collegandolo sia alla ps4 che al pc. Quindi ora lo switch è collegato ad un cavo ethernet in input (che arriva direttamente dal router) ed ai due cavi ethernet in output che vanno al pc e alla ps4. Il problema sorge quando entrambi i dispositivi sono accesi e noto una velocità della rete pessima (ho una 100 mega e scarico se va bene a 10mbps, in più sono un videogiocatore e noto una latenza anormale) rispetto a quando collego direttamente il pc al router. Ho letto di sfuggita da qualche parte che anche la scheda madre potrebbe essere il problema, come posso verificare la cosa? E avete consigli per aggiustare la situazione? Grazie mille in anticipo.

p.s.
in questi giorni farò dei speedtest in tutte le modalità possibili con cui posso collegare ps4 e pc alla rete e vi aggiornerò con i risultati se può tornarvi utile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, tempo fa aprii una discussione sullo stesso problema e mi fu consigliato di cambiare switch in quanto quello che avevo fosse un 10/100mbps. Oggi ho installato (credo correttamente) uno switch gigabit della netgear (modello GS205) collegandolo sia alla ps4 che al pc. Quindi ora lo switch è collegato ad un cavo ethernet in input (che arriva direttamente dal router) ed ai due cavi ethernet in output che vanno al pc e alla ps4. Il problema sorge quando entrambi i dispositivi sono accesi e noto una velocità della rete pessima (ho una 100 mega e scarico se va bene a 10mbps, in più sono un videogiocatore e noto una latenza anormale) rispetto a quando collego direttamente il pc al router. Ho letto di sfuggita da qualche parte che anche la scheda madre potrebbe essere il problema, come posso verificare la cosa? E avete consigli per aggiustare la situazione? Grazie mille in anticipo.

p.s.
in questi giorni farò dei speedtest in tutte le modalità possibili con cui posso collegare ps4 e pc alla rete e vi aggiornerò con i risultati se può tornarvi utile
Che cavi ethernet hai messo?
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
Quando hai solo il pc acceso lo speedtest è regolare?
Si, sto usando ookla per gli speedtest del pc e la funzione "verifica della connessione" della ps4 per quest'ultima. Nella ps4 non ci sono grandi cambiamenti se entrambi i dispositivi sono accesi rispetto a quando è accesa da sola (varia intorno ai 40mbps ma è sempre stato così), mentre il pc ha una velocità di scaricamento di quasi 20mbps con entrambi i dispositivi accesi e di circa 90mbps quando è acceso da solo.
Post unito automaticamente:

Che cavi ethernet hai messo?
Purtroppo non ti so dire di preciso anche se di questi che ho usato sicuramente ce ne sta qualcuno preso da una vodafone station che avevo prima del router tim (scusate se non ricordo il nome), ma ho comunque provato a cambiare la disposizione dei cavi senza ottenere risultati migliori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili