Problemi con Prepar3D e nuova configurazione PC

Pubblicità
come volevasi dimostrare la cpu va a fuoco... 90° non vanno affatto bene.
si, ma non dipende da quello il suo problema!
ha 92 gradi su cinebench senza trottling, in game sarà minore la temperatura, quindi c'è qualche altra cosa che non va!
puo' essere il psu che perde potenza!

si, ma non dipende da quello il suo problema!
ha 92 gradi su cinebench senza trottling, in game sarà minore la temperatura, quindi c'è qualche altra cosa che non va!
puo' essere il psu che perde potenza!
secondo me lui non ha nessun problema hardware: ha una CPU vecchiotta con un simulatore di volo pesante.
Ma certo una cattiva dissipazione non aiuta.
Un simulatore di volo non è un "gioco" per certi aspetti, e carica la CPU in modo più evidente.

secondo me lui non ha nessun problema hardware: ha una CPU vecchiotta con un simulatore di volo pesante.
Ma certo una cattiva dissipazione non aiuta.
Un simulatore di volo non è un "gioco" per certi aspetti, e carica la CPU in modo più evidente.
e lo so, per questo volevo controllare il carico in single core, comunque ha pure 75gradi sull'hotspot della gpu sul test di cineb, non è per nulla di buon auspicio, forse è la gpu che va in protezione termica.

@mafra90 servono i dati di hwinfo subito dopo il problema che riscontri!
hai mai pulito il pc dall'accumulo di polvere?

e lo so, per questo volevo controllare il carico in single core, comunque ha pure 75gradi sull'hotspot della gpu sul test di cineb, non è per nulla di buon auspicio, forse è la gpu che va in protezione termica.

@mafra90 servono i dati di hwinfo subito dopo il problema che riscontri!
hai mai pulito il pc dall'accumulo di polvere?
si, stavo guardando anche la GPU è caldina considerando che in Cinebench non viene usata.
Forse il case è poco idoneo.

Perfetto, pubblicati da poco! ;)
puoi postare qualche foto del case ?
Basta il frontale ed una laterale aperto.

Ciao ragazzi,
ho fatto delle prove utilizzando il simulatore, vi lascio degli screen della vista della CPU (come suggerito da SIRIO) in varie parti della simulazione, il nome del file descrive il comportamento anomalo che riscontro nell'utilizzo del simulatore.
Allego anche le immagini di HWINFO64 lasciato attivo per tutta la fase di test.

Da notare che il problema è evidente soltanto in presenza di un punto in cui ci sono attivi molti add-on ed in cui lavora molto la parte di autogen (altrove è praticamente assente).
Poi certo, se guardo i FRAME sono bassissimi sempre: 10/12, al massimo arrivano a 30/35 in condizione però di assoluta staticità.
Durante questi test si è comportato anche discretamente, con qualche fastidio ma meno di altre volte, forse (ipotesi mia) perchè ha "caricato" bene l'area?

Riguardo al discorso dissipazione, so bene di avere problemi legati alla temperatura, sia per mancanza di un dissipatore idoneo, sia per un case vecchio non sufficientemente ventilato; ed infatti volevo iniziare ora a correggere il tiro per questa evidente e colpevole mancanza.

PS: Da considerare che il simulatore è una somma di tanti add-on (esempio questi https://www.uk2000scenery.co.uk/products2) o questi https://orbx.group/ ed un motore meteo esterno https://hifisimtech.com/asp3d/

Allegati

• CPU no scatti.webp
    CPU no scatti.webp
    48.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • 1641152907729.webp
    1641152907729.webp
    645.6 KB · Visualizzazioni: 29
  • 1641152907717.webp
    1641152907717.webp
    984.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • hwinfo3.webp
    hwinfo3.webp
    55.1 KB · Visualizzazioni: 30
  • hwinfo2.webp
    hwinfo2.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • hwinfo1.webp
    hwinfo1.webp
    54.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    81 KB · Visualizzazioni: 22
  • Processori logici.webp
    Processori logici.webp
    57.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • grafica traballante.webp
    grafica traballante.webp
    73.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • Fermo al suolo.webp
    Fermo al suolo.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • fluido taks.webp
    fluido taks.webp
    17.2 KB · Visualizzazioni: 21
  • fluido.webp
    fluido.webp
    53.6 KB · Visualizzazioni: 20
  • grafica che balla e scatti - inutilizzabile.webp
    grafica che balla e scatti - inutilizzabile.webp
    64.3 KB · Visualizzazioni: 23
  • grafica che balla e sistema lento.webp
    grafica che balla e sistema lento.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • grafica che balla, scatti e risposta in netto ritardo.webp
    grafica che balla, scatti e risposta in netto ritardo.webp
    69 KB · Visualizzazioni: 23
è troppo strano che hai la gpu al 26% e comunque le risorse cpu ancora ci sono, anche se per poco alcuni core arrivano quasi al 100%, tu il problema lo registi prima che la cpu tocca quei picchi del 100%

fai un test specifico per la gpu e confrontalo con altri online
superpotition dovrebbe andar bene --> https://benchmark.unigine.com/superposition

Ciao ragazzi,
ho fatto delle prove utilizzando il simulatore, vi lascio degli screen della vista della CPU (come suggerito da SIRIO) in varie parti della simulazione, il nome del file descrive il comportamento anomalo che riscontro nell'utilizzo del simulatore.
Allego anche le immagini di HWINFO64 lasciato attivo per tutta la fase di test.

Da notare che il problema è evidente soltanto in presenza di un punto in cui ci sono attivi molti add-on ed in cui lavora molto la parte di autogen (altrove è praticamente assente).
Poi certo, se guardo i FRAME sono bassissimi sempre: 10/12, al massimo arrivano a 30/35 in condizione però di assoluta staticità.
Durante questi test si è comportato anche discretamente, con qualche fastidio ma meno di altre volte, forse (ipotesi mia) perchè ha "caricato" bene l'area?

Riguardo al discorso dissipazione, so bene di avere problemi legati alla temperatura, sia per mancanza di un dissipatore idoneo, sia per un case vecchio non sufficientemente ventilato; ed infatti volevo iniziare ora a correggere il tiro per questa evidente e colpevole mancanza.

PS: Da considerare che il simulatore è una somma di tanti add-on (esempio questi https://www.uk2000scenery.co.uk/products2) o questi https://orbx.group/ ed un motore meteo esterno https://hifisimtech.com/asp3d/
non sta messo bene ... 88° in gaming ... per quella CPU non va bene.

La scheda video non è troppo sotto stress a giudicare dai valori riportati.
Tu hai un problema di temperature dovuto a tanti fattori: il dissipatore ma anche il case è un disastro. Vecchia concezione ed assemblato male.
Quel sistema necessiterebbe di un completo upgrade salvando solo la scheda video e poco altro.

Ho provato a fare un po' di test, chiaro che da questa GPU non posso aspettarmi chissà cosa, però non mi sembra così disastrosa per un livello medio/alto in 1080p... almeno credo.

Che devo intervneire in qualche modo è chiaro, soprattutto lato case, dissipatore ed assemblaggio, speravo però in qualcosa di meno drastico!
A questa altezza, fare un salto di CPU, vuole dire cambiare anche la scheda madre, la Z97-Gamer, da quanto ho capito, non si presta ai processori di ultima generazione...

Quale sarebbe la prima miglioria da poter fare, per avere un miglioramento visibile?
Non ho grosse pretese a livello grafico, mi piacerebbe però raggiungere una buona fluidità del simulatore sempre, e non solo in determinate situazioni come accade invece ora...

Allegati

• Superposition_Benchmark_v1.1_12020_1641166456.webp
    Superposition_Benchmark_v1.1_12020_1641166456.webp
    56.2 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
devi premere compare result online e mettere la schermata.
per la cpu risolvi con un semplice gammaxx 400 da 25€

la gtx 1070 è una signora scheda!

Ciao,
ecco il test con la 1080p Extreme!
FPS bassini, ma comunque più alti rispetto ai 12 del simulatore.

A questo mi sta però sfuggendo quale sia il problema: CPU? Temperatura? Temperatura + CPU?

Sicuramente, il primo passo che vorrei fare, è cambiare il case, sostituire il dissipatore e l'alimentatore con uno modulare e capire, se è davvero il caso di fare un upgrade della scheda madre e della CPU.
Voi che dite?
Oppure basta davvero soltanto il gammaxx400 per vedere dei piccoli miglioramenti?

Allegati

• 1080p Extreme.webp
    1080p Extreme.webp
    54.4 KB · Visualizzazioni: 14
  • Online 1070.webp
    Online 1070.webp
    15 KB · Visualizzazioni: 13
Per me la scheda video è l’ultimo dei problemi in quel sistema.
la GTX 1070 ancora se la cava, se non si esagera.

il processore è vecchio, il case un disastro, il dissipatore peggio.
se devo essere brutale ti direi che di quel PC toglierei la 1070 e butterei il resto.

Severo ma giusto...! Ormai l'acquisto di quella configurazione (parlo di CPU+MB) lo ho fatto nel 2016, credo di non poter pretendere di più...

Qui allora apriamo un'altra porta, nel senso che sono rimasto molto indietro in materia di MB e CPU, quindi mi rivolgerei di nuovo a voi per un aiuto!
Considerando l'utilizzo con il simulatore di volo (attualmente prepar3d ma in futuro passerò sicuramente a MSFS 2020), quale processore si addice di più?
In passato ero Intel oriented, anche se, oggi come oggi, credo di propendere per AMD... quale è la linea migliore che dia un po' di "futurabilità" al sistema? Contemporaneamente non voglio spendere cifre assurde, l'informatica ed il gaming sono una passione, a cui però purtroppo dedico soltato pochi ritagli di tempo.
A che MB consigliate di abbinare il nuovo processore? La MSI B450 Gaming come vi sembra?

Grazie mille ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato e che mi state continuando a dare.
Grazie!

Severo ma giusto...! Ormai l'acquisto di quella configurazione (parlo di CPU+MB) lo ho fatto nel 2016, credo di non poter pretendere di più...

Qui allora apriamo un'altra porta, nel senso che sono rimasto molto indietro in materia di MB e CPU, quindi mi rivolgerei di nuovo a voi per un aiuto!
Considerando l'utilizzo con il simulatore di volo (attualmente prepar3d ma in futuro passerò sicuramente a MSFS 2020), quale processore si addice di più?
In passato ero Intel oriented, anche se, oggi come oggi, credo di propendere per AMD... quale è la linea migliore che dia un po' di "futurabilità" al sistema? Contemporaneamente non voglio spendere cifre assurde, l'informatica ed il gaming sono una passione, a cui però purtroppo dedico soltato pochi ritagli di tempo.
A che MB consigliate di abbinare il nuovo processore? La MSI B450 Gaming come vi sembra?

Grazie mille ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato e che mi state continuando a dare.
Grazie!
Facciamo le cose per bene: apri un thread nella sezione giusta Build Gaming e taggami. Ti aiuteremo a buttare giù una configurazione. Per anticipare i tempi elenca nel thread che apri i componenti interni dì quel PC (così vediamo cosa recuperare come gli SSD oltre alla scheda video), il monitor che usi ed un idea del budget che hai a disposizione.

Grazie Max, ho aperto il nuovo topic.
Ero più ottimista sul mio sistema, ma a quanto pare è proprio il caso di svecchiarlo.

Ringrazio te e Sirio per il supporto dato fino ad ora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro