PROBLEMA Problemi con PC fisso

Alexcasalee

Nuovo Utente
24
0
Salve a tutti sono un po' di giorni che riscontro problemi con il mio PC fisso. Ha iniziato da un po' di giorni a mostrarmi il blue screen in continuazione e dopo aver finito la procedura il pc continua a riavviarsi sino a quando non lo stacco dalla corrente (il 5 maggio il primo blue screen). Allora ho pensato che fosse l'alimentatore ne ho ordinato uno su Amazon da 650W (ora lo avevo da 500W) collego tutto faccio ripartire e per un po' ha funzionato fino all'uscita di un altro blue screen che inoltre ogni volta mostrava un errore diverso. A sto punto ho deciso di ripristinare il disco di windows ma niente ogni tanto mentre lo uso mi si blocca e comincia nuovamente a riavviarsi continuamente. Ho notato però che per riuscire a riaccenderlo devo togliere un banco di ram o semplicemente spostarli e facendo ciò non vorrei che quando ho upgradato la RAm (da 8gb a 16gb) ci sia stata qualche configurazione andata a male
Sapete rispondermi?
 
Soluzione
Vista la situazione escluderei l'alimentatore tra le cause. Per schifo che faccia questi che lamenta l'OP sono problemi di RAM o meglio di gestione delle RAM da parte della scheda madre. Già il fatto di mettere 4 banchi richiede piena compatibilità delle RAM inserite. Il fatto che siano diverse spiegherebbe tutto a maggior ragione se due sono single rank e altre due dual rank.
Un aggiornamento del BIOS non sarebbe una cosa sbagliata.
Penso di aver risolto dato che ho provato a metetre i due banchi di RAM in un altro pc e ho notato che si è bloccato alla prima accensione e ha cominciato a dare schermo nero e quindi a non accendersi più
Grazie a tutti per la disponibilità!!

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Allora non saprei, rimani con i 4 banchi di RAM e vedi se ti dà problemi ancora se te li da potrebbe essere l'hard disk o SSD dipende dove hai installato windows, per mia esperienza escludo l'alimentatore come problema.
Puoi postare anche la configurazione completa? Compresa dei due banchi di RAM da 8gb e quelli da 4gb
 

Alexcasalee

Nuovo Utente
24
0
Allora non saprei, rimani con i 4 banchi di RAM e vedi se ti dà problemi ancora se te li da potrebbe essere l'hard disk o SSD dipende dove hai installato windows, per mia esperienza escludo l'alimentatore come problema.
Puoi postare anche la configurazione completa? Compresa dei due banchi di RAM da 8gb e quelli da 4gb
Corsair Vengeance DDR3 2x8gb 1600mhz

Con queste 4 sembra funzionare
Avexir 2x4gb 1600mhz
Kingston 2x4gb 1333mhz
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Okay, per curiosità prova a lasciare inserite solo i due banchi da 4gb della avexir da 1600mhz perché i due banchi da 1333mhz inseriti assieme costringe il PC a lavorare a 1333mhz così vediamo se é un problema dovuto da tutte le memorie da 1600mhz o solo da quelle nuove
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Allora non saprei, rimani con i 4 banchi di RAM e vedi se ti dà problemi ancora se te li da potrebbe essere l'hard disk o SSD dipende dove hai installato windows, per mia esperienza escludo l'alimentatore come problema.
Puoi postare anche la configurazione completa? Compresa dei due banchi di RAM da 8gb e quelli da 4gb
Escludo l'alimentatore...
Anche se non può essere stato l'alimentatore lo deve cambiare, rischia di fargli saltare tutti i componenti.
Non può essere stato il vecchio rs 500 a fargli saltare la ram?
E allora non potrebbe fargli saltare il processore o la scheda madre?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Non é detto che qualsiasi problema sia a causa dell'alimentatore, si sa che deve cambiarlo perché quel alimentatore fa schifo, ma a me personalmente il Blue screen é capitato e risolto sempre con RAM o hdd mai con cambio alimentatore o altro, potrei dare la colpa all'alimentatore se non partisse proprio, se la VGA non funzionasse o altro ma non per dei Blue screen così
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vista la situazione escluderei l'alimentatore tra le cause. Per schifo che faccia questi che lamenta l'OP sono problemi di RAM o meglio di gestione delle RAM da parte della scheda madre. Già il fatto di mettere 4 banchi richiede piena compatibilità delle RAM inserite. Il fatto che siano diverse spiegherebbe tutto a maggior ragione se due sono single rank e altre due dual rank.
Un aggiornamento del BIOS non sarebbe una cosa sbagliata.
 

Alexcasalee

Nuovo Utente
24
0
Vista la situazione escluderei l'alimentatore tra le cause. Per schifo che faccia questi che lamenta l'OP sono problemi di RAM o meglio di gestione delle RAM da parte della scheda madre. Già il fatto di mettere 4 banchi richiede piena compatibilità delle RAM inserite. Il fatto che siano diverse spiegherebbe tutto a maggior ragione se due sono single rank e altre due dual rank.
Un aggiornamento del BIOS non sarebbe una cosa sbagliata.
Penso di aver risolto dato che ho provato a metetre i due banchi di RAM in un altro pc e ho notato che si è bloccato alla prima accensione e ha cominciato a dare schermo nero e quindi a non accendersi più
Grazie a tutti per la disponibilità!!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili