Problemi con (Mobo) Asus P4PE-X e Kingston

antonio_oti

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti,

un anno fa ho acquistato un PC con mobo Asus P4PE-X, con 2 DIMM da 256Mb PC3200, (la mobo le supporta) dopo 1000 inconvenienti ed errori le ho cambiate con 2 DDR400 e tutto si è sistemato.

Un mese fa per esigenze di montaggio video ho acquistato 1 DIMM kingston DDR400 da 512Mb ed ho sostituito le due vecchie con un'altra Kingston stesse caratteristiche, ma sono di nuovo nei problemi:

se monto le memorie nei primi due slot (0 e 1) la macchina non parte,
se ne monto solo 1 tutto ok
se monto solo l'altra qualche problema (ACDSEE parte lentissimamente, anomalie con i driver DVD ecc...)
montate sugli slot 1 e 2, altri problemi: tipo al boot mi entra in modalità provvisoria ecc... (N.B. sul PC è istallato anche Win98, che porò va benissimo)

Altra considerazione, fino a qualche tempo fa su qualche applicazione windows mi si apriva una finestra di errore, che mi informava che "...la memoria doveva essere READ ...." c'entra con quanto scritto sopra? :boh:

Domande:
Potrebbe essere il banco di RAM difettoso ???
Ho verificato le ram con un programma e la frequenza è 200Mhz, è corretta?
E' possibile che funzionino o meno a secondo di dove vengono posizionate nei vari slot?
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
antonio_oti ha detto:
Ciao a tutti,

un anno fa ho acquistato un PC con mobo Asus P4PE-X, con 2 DIMM da 256Mb PC3200, (la mobo le supporta) dopo 1000 inconvenienti ed errori le ho cambiate con 2 DDR400 e tutto si è sistemato.

Un mese fa per esigenze di montaggio video ho acquistato 1 DIMM kingston DDR400 da 512Mb ed ho sostituito le due vecchie con un'altra Kingston stesse caratteristiche, ma sono di nuovo nei problemi:

se monto le memorie nei primi due slot (0 e 1) la macchina non parte,
se ne monto solo 1 tutto ok
se monto solo l'altra qualche problema (ACDSEE parte lentissimamente, anomalie con i driver DVD ecc...)
montate sugli slot 1 e 2, altri problemi: tipo al boot mi entra in modalità provvisoria ecc... (N.B. sul PC è istallato anche Win98, che porò va benissimo)

Altra considerazione, fino a qualche tempo fa su qualche applicazione windows mi si apriva una finestra di errore, che mi informava che "...la memoria doveva essere READ ...." c'entra con quanto scritto sopra? :boh:

Domande:
Potrebbe essere il banco di RAM difettoso ???
Ho verificato le ram con un programma e la frequenza è 200Mhz, è corretta?
E' possibile che funzionino o meno a secondo di dove vengono posizionate nei vari slot?

Un primo problema lo hai già risolto tu .......... 1 ram funziona perfettamente e se al suo metti l' altra e non funziona allo stesso modo quell' "uguale" può essere "diverse anche se sembrano uguali" e/o difettosa.

Verifica poi bene la compatibilità/quantità/tipo di moduli puoi montare ..... :lol:
Quante "Single Bank" o "Double Bank" ......... :boh:

Se due moduli da 256 MB DDR 400 funzionano dei moduli dello stesso tipo ma da 512 MB funzionano di certo ..... ( salvo difettosità ) ..... :figo:
 

antonio_oti

Nuovo Utente
21
0
Ho fatto alcune ricerche in internet, ma non riesco a trovare ne siti (quello dell'asus è troppo sintetico) che mi possano aiutare.

Voglio precisare il modello delle due DIMM inserite:
KVR400X64C3A/512

Rinnovo e modifico i quesiti:

1) come faccio a sapere se la scheda madre supporta le dimm di ramm da 400 Mhz o arriva solo sino a 200 Mhz?
2) Dove trovo (c'è qualche sito specifico) le informazioni in merito alla possibilità di inserire memorie ("Single Bank" o "Double Bank") e le posizioni ??


Grazie ed a presto.
Antonio
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
antonio_oti ha detto:
Ho fatto alcune ricerche in internet, ma non riesco a trovare ne siti (quello dell'asus è troppo sintetico) che mi possano aiutare.

Voglio precisare il modello delle due DIMM inserite:
KVR400X64C3A/512

Rinnovo e modifico i quesiti:

1) come faccio a sapere se la scheda madre supporta le dimm di ramm da 400 Mhz o arriva solo sino a 200 Mhz?
2) Dove trovo (c'è qualche sito specifico) le informazioni in merito alla possibilità di inserire memorie ("Single Bank" o "Double Bank") e le posizioni ??


Grazie ed a presto.
Antonio

Ti rinnovo e ti ripeto che per le DDR da 400 MHZ sul manuale della tua mobo hai le informazioni di compatibilità come pure sul sito ASUS ...... :D

http://usa.asus.com/products/mb/socket478/p4pe-x/overview.htm
e mi sembra che basti leggere qua sopra per sapere se supporta le DDR ....

Per le memorie la stessa cosa sui relativi siti ......... ed in particolare se vai ad esempio su quello della Kingstone ti dice addirittura la compatibilita con ASUS ........ :figo: :figo: :figo:

Mi sembra che ci sia tutto quello che serve per dissolvere i tuoi dubbi .... :boh:
 

antonio_oti

Nuovo Utente
21
0
Bene, pero visto che è un dato di fatto che nenche la DIMM "buona" non viaggi a 400Mhz, e dato per scontato che la mobo la supporti (anche se c'è scritto sul sito overcloccata), cosa devo fare, che qualche parametro nel bios che devo modificare??
Ho la versione 1007.
In attesa.
Antonio
 

antonio_oti

Nuovo Utente
21
0
Rettifico il precedente messaggio:
ho visitato il sito della Kingston e forse ho risolto l'arcano.
Ditemi se ragiono bene:
la DDR 400 è accettata solo inmodalità overclock (domanda come fare???)
altrimenti accetta la DDR 333 dove se la DIMM è doppia il terzo slot è disabilitato (ecco perchè se le montavo assieme negli slot 1 e 2 la macchina si piantava).

Chi mi aiuta a capire come si overplocca la mia povera P4PE-X ???

Many thanks,
Antonio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili