problemi con la RAM

• Autore discussione Autore discussione Avatar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Da qualche giorno il mio PC si riavvia da solo. Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di RAM. Ho eseguito un test con Memtest86+ e tutto risulta a posto. Ho eseguito poi altri benchmark e ho visto che la memoria risulta essere un po' lenta sia in scrittura che in lettura. Ho controllato sul manuale della motherboard e lì indica di usare DDR400 mentre io ho 2 DDR200 da 512. Potrebbe essere questo il problema?
Grazie a tutti.

Ecco la mia configurazione:
processore dual core AMD Athlon 64 2200 Mhz 4200+
scheda madre ASUS A8V-E SE
chipset VIA K8T890 AMD Hammer
ram 1024MB (PC3200 DDR200 SDRAM)
scheda video NVIDIA Geforce 6200 TurboCache

Non so il tipo di alimentatore e nemmeno la potenza :inchino:

Il sistema ha sempre funzionato benissimo. Solo da quando uso virtualDub e lavoro su file video che ha cominciato a darmi dei problemi.

Nn esistono le ddr200 le tue sono ddr400 ovvero pc3200... prova a usare orthos e fare stress cpu and ram..
per l alimentatore apri il case e guarda l adesivo che c è attaccato sull alimentatore per dirci amperaggi e wattaggio..

Ma allora perché all'avvio quando fa la verifica del sistema il PC mi dice DDR200?Ho già fatto una verifica di stress con Hot CPU su processore, ram e scheda madre e non mi ha dato errori. Nemmeno con memtest86+. Con Everest invece dai grafici che mi compaiono le memorie risultanomolto lente.Ma è normale che di 1gb di memoria nel sistema ne risultino poi disponibili solo 560 mb (come mi risulta da Hot CPU)?

Ma è normale che di 1gb di memoria nel sistema ne risultino poi disponibili solo 560 mb

Dipende da quanta RAM è stata assegnata alla scheda video.

Avvia Cpu-Z e vai nella schermata "Memory", cosa c'è scritto nella voce "Frequency"? e nella voce "Size"?
Hai provato ad aggiornare il bios della piastra madre?

Non ho ancora avuto modo di controllare tipo e potenza dell'alimentatore. Ho nontato però che il PC si riavvia quasi sempre quando chiudo i programmi. Mi è successo ieri con WMP e con Nero...

MMMH, non sembraun problema di alimentatore.
Per caso lo fa quando tieni il PC acceso per molto tempo (potrebbe dipendere dalle temperature)?
E quando giochi?

Cmq scaricati Cpu-z e postaci le informazioni Memory, Frequency e Size

Poi lancia il prog dell'asus per il controllo delle temperature e postale.

Lo fa quando lavoro su file video, se ho tante applicazioni aperte e al mattino quando spengo il PC dopo averlo lasciato acceso tutta la notte.
Fino a un mese fa non lo "spremevo" così tanto, lo usavo solo per attività normali ed è n bel po' che non lo uso più per giocare.

Ho fatto girare memtest86 per tutta la notte e non mi ha dato nessun errore. Adesso provo come mi hai detto tu.

Ho fatto girare CPU-Z e ecco i risultati: la memoria gira a 100 mHz.
Ho notato che i due banchi di memorie non sono uguali. Quello nello slot 1 sembra avere memorie su entrambi i lati, mentre quello nello slot 2 li ha solo su un lato. Eppure entrambi riportano la stessa etichetta 512 M DDR400.
Il mio alimentatore è un ATX12V PL-400 e quando il computer si riavvia se vado e esaminare i file che explorer invia alla risoluzione problemi di windows i compaiono questi;
[FONT=&quot]C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\WER3b4c.dir00\Mini030907-01.dmp[/FONT]
[FONT=&quot]C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\WER3b4c.dir00\sysdata.xml[/FONT]

moz-screenshot.jpg

Azz, le memorie sono impostate a 100Mhz invece di 200..
Dovresti postare altre 2 schermate di Cpu-Z.
Aprendolo vai su SPD e per ogni slot di memoria fai uno screen.
Vai sul bios e guarda come sono impostate le RAM.

Per il problema del riavvio prova a cambiare alimentatore (chiedi ad un amico se te lo presta).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro